progetto CNC in alluminio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » mercoledì 20 novembre 2019, 12:45

ho specificato meglio di cosa avevo bisogno e mi hanno risposto così:
Hello Se,
When we get our curves made using our drivers and PSU’s we will publish the curve as we also test using 10 microsteps so real world readings not idealised. Sorry we have no more info at present.

Non credo che mi affiderò a loro malgrado la cortesia.

@hellfire39: :D

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » mercoledì 29 gennaio 2020, 10:52

IMG_20200128_181237_resized_20200129_104506807.jpg
Alla fine, dopo (anni?) di studi e tentennamenti, ho fatto le mie scelte, ordinando dei motori direttamente in Cina. Devo dire che la prima impressione è stata ottima: pacco ben confezionato ed istruzioni in inglese. Adesso con molta calma, cercherò di capire come farli girare, visto che per montarli dovrò modificare qualche parte meccanica.
Sono dei servomotori Lichuan da 400 e 600 watt.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da danieleee » mercoledì 29 gennaio 2020, 11:48

Metti delle foto dei drive.
Per il setup si fa' solo da pennellino oppure vi è un software?
Tienici aggiornati perché li stavo valutando pure io.

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » martedì 4 febbraio 2020, 11:03

Non ho ancora testato i nuovi motori ( lascio il tutto in quarantena....va molto di moda: scherzi a parte, ho bisogno di studiare un pò prima di fulminarli) ma adesso mi trovo a dover modificare gli attacchi del motore ed il sistema di trasmissione del moto sulla doppia vite y.
Una cinghia da 1000 mm mi pare eccessiva e quindi dovrei cercare soluzioni diverse:
1. sposto il motore al centro ed uso 2 cinghie di circa 500 mm
2. cerco altri metodi di traslazione del moto purchè garantiscano una giusta precisione (e qui è buio totale: un giunto cardanico o una coppia conica per esempio, sono delle possibilità o sono delle cavolate da perfetto ignorante?)
3. compro un altro motore (€€€€) e così ne avrò due sull'asse y, usando un solo drive.
4. varie ed eventuali
Grazie dell'aiuto

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » mercoledì 19 febbraio 2020, 11:14

Variazioni sul tema (cosa si fa pur di avere un solo motore..)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da danieleee » mercoledì 19 febbraio 2020, 11:36

Secondo me è la cosa migliore da fare, mi piace

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da Stm » sabato 29 febbraio 2020, 10:06

Però così hai la cinghia che gira "sopra" il piano e non mi sembra il massimo.. inoltre credo che il numero di denti impegnati dalla cinghia siano meno dei consigliati (aspetta qualche altro intervento)
Ciao

zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da zanozaza » domenica 1 marzo 2020, 12:02

cinghe asse yy.jpg
Se posso permettermi un suggerimento se aggiungi due semplici rulli laterali secondo me oltre ad avere un registro per la tensione ottieni anche un aumento della superfice di contatto con la puleggia motorizzata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » giovedì 5 marzo 2020, 9:16

Grazie dei vostri consigli preziosi.
Mi rendo conto che la cinghia è sopra il piano di lavoro e per ovviare a questo avevo progettato dei carter di protezione. Anche se la soluzione non mi pare la più felice. I rulli si, concordo che vanno messi: non sono stati disegnati ma si vede il loro alloggiamento.
Ho pensato ad un'altra soluzione (come da schema allegato) ma mi sembra di incasinarmi parecchio. Quello che mi spaventa è la lunghezza complessiva della cinghia che avrà sicuramente qualche gioco vista la sua lunghezza di 2200 mm. Se il tutto diventa troppo complesso e la spesa tra cinghie e puleggie diventa troppo alta, opterò per l'acquisto di un altro motore da 0,6 kw, da pilotare con unico driver.
Grazie ancora dei vostri suggerimenti, buona giornata!
cinghie pulegge.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » sabato 14 marzo 2020, 18:39

Visto il periodo di "pausa" e molto tempo libero, volevo capire quale scheda usare: avete suggerimenti?

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 18 marzo 2020, 14:35

Io ho adottato questo sistema (vedi foto), non so se è precisissimo ma per quello che sono le mie esigenze si è rivelato ottimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » giovedì 19 marzo 2020, 10:59

Grazie ciccioFranco! Quindi hai utilizzato un motore centrale e due cinghie collegate alle viti laterali, giusto?

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da ciccioFranco » giovedì 19 marzo 2020, 18:27

Esattamente! Io ho accoppiato due pulegge, ma si poteva utilizzare anche solo una puleggia lunga senza flange.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da ciccioFranco » giovedì 19 marzo 2020, 18:53

Un piccolo video, nella parte finale puoi vedere come funziona il tutto. Ciao.
https://youtu.be/IYqA_qm88JE

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » lunedì 23 marzo 2020, 10:43

Grazie ciccioFranco. Sto procedendo con i lavori (nei limiti della reperibilità dei materiali di questi giorni). Due domande: dove hai trovato i supporti puleggia e tendicinghia? Che motori hai montato? Grazie...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”