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da guido91ra » venerdì 16 novembre 2018, 13:42
Ciao,
sono riuscito a darci un occhiata veloce, ma non a confrontare le formule.
Comunque nel tuo in più c'è l'accelerazione, che io non ho messo perchè mi aveva spiegato chi vende i motori e fa i dimensionamenti che per certe applicazioni si poteva non calcolare in quanto quel secondo di spunto del motore con il X4 della coppia erogata di spunto sopperiva alla carenza di coppia per una accelerazione partendo da farmi che è la condizione peggiore.
La coppia di accelerazione si calcola quando si ha bisogno di raggiungere valori prefissati di accelerazioni, altrimenti se il motore è sufficiente a muovere l'asse, la coppia rimanente escludendo la coppia neccessaria per spingere sull'utensile si usa per spingere sull'accelerazione.
Esempio pratico con dati casuali:
Coppia per muovere l'asse 2Nm
Coppia per spingere sull'utensile 1Nm (è già inserita nel dimensionamento motore)
Coppia del motore 4Nm
Quindi
Coppia restante= Coppia motore-(Coppia per muovere asse+Coppia per spingere sull'utensile).
Senza considerare lo spunto del motore(nei motori che avevo scelto la coppia di spunto era quattro volte la coppia nominale)
Inoltre mi spiegava che oltre alla coppia è bene non superare il rapporto 1:3 con l'inerzia, ovvero 1(inerzia motore):3(inerzia del carico) altrimenti l'asse è abbastanza incontrollabile in accelerazione e decelerazione.
Quindi i due dati fondamentali per il dimensionamento dei brushless sono coppia e inerzia, per stare nel range 1:3 di inerzia avrai motori con eccesso di coppia quindi l'accelerazione(salvo il fatto che non desideri accellerazioni da F1) non si calcola.
Nell'inerzia ti fregano molto le viti e le pulegge condotte, che la fanno alzare a dismisura, quindi scegli sempre il diametro più piccolo possibile ma senza sottodimensionare, inoltre le pulegge motore è bene metterle in acciaio perchè ti aumentano l'inerza del motore.
Comunque se vuoi fare due prove sull'inerzia nel mio foglio ti da anche il rapporto e basta cambiare il diametro della vite e vedrai come cambia il rapporto, stesso discorso per la lunghezza vite.
Non sono un professore, ma spero di essere stato il più chiaro possibile per ciò che ho imparato, poi se qualcuno è più studiato su questo discorso, una delucidazione più mirata farebbe piacere anche a me.
Un saluto
Haas VF4-SS+HRT310SP