progetto CNC in alluminio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 27 maggio 2020, 18:42

Si direi che forse ci siamo, io cercherei di fare un giunto come ti ho schematizzato nell'immagine allegata, secondo me è più sicuro i grani sarebbero più lunghi e quindi fisserebbero meglio il codolo della vite. Certo, un piccolo tornio, e forse una piccola fresatrice, ti permetterebbero di poterti divertire di più :wink: ma attenzione danno dipendenza... :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » venerdì 29 maggio 2020, 7:58

Grazie del supporto! (scritto così diventa anche una battuta). Quale materiale consigli? Meglio acciaio, bronzo o alluminio?

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da ciccioFranco » venerdì 29 maggio 2020, 17:06

Acciaio, e non rischi. Soprattutto per le filettature dei grani, con gli altri materiali rischi che serrando troppo si spanino le filettature. :wink:

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » lunedì 12 ottobre 2020, 10:53

Sono mesi che cerco un piccolo tornio per costruire i pezzi mancanti. All'inizio pensavo ad un Hobbymat, direttamente da oltre le alpi, ma i prezzi sono sempre piuttosto alti (€ 600 minimo più trasporto). Ne ho visto uno su sito austriaco questa mattina, ma si è volatizzato nel tempo di scrittura di un messaggio (€400...). Alla stessa cifra ho perso un'asta su Ebay per un problema di connessione scadente. Insomma, questo Hobbymat è diventato così prezioso? Ma per fare le mie boccole in acciaio e forare le pulegge forse non è neanche la macchina giusta.
I piccoli prodotti Emco invece mi paiono troppo deboli per lavorarci acciaio. Ho visto diversi bv20 venduti a prezzi troppo alti; ho valutato acquisti di cose più grosse, da qualche quintale, ma si sale di prezzo e poi diventa oneroso il trasporto. E non ultimo, ho passato ore su ore a leggere consigli sul nostro forum.
Non vorrei spendere tanto, massimo 500. Di più solo per qualcosa che ne valga veramente la spesa.

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » mercoledì 14 ottobre 2020, 14:27

Nella ricerca di torni sono pure incappato in un tentativo di truffa. Negli ultimi tempi ci sono spesso torni in vendita in zone remote, non propriamente facili da raggiungere. Avete presente le località di montagna al confine e lontane dalle autostrade? Tipo: 250 km in 4 ore se va bene. Ho provato a prendere uno di questi, trovando il venditore molto disponibile e cordiale. Al di là del fatto che non accettava pagamenti contrassegno, mi ha lasciato perplesso la risposta che il tornio era tutto un pezzo e che a smontarlo si sarebbe rovinato. E poi mi tranquillizzava sul fatto che se non fossi andato a prendermelo, me lo spediva ed in 24 ore sarebbe arrivato a destinazione: un bonifico e via! E' fermo perchè non ha più tempo per usarlo e ci teneva alla pulizia. Mi sono lasciato il tempo di fare una ricerca online sulle immagini e scopro che sono uguali a quelle messe in vendita in altri posti d'Italia con altri riferimenti. Non mi è bastato un abito ed una cravatta sul profilo whatsapp per convincermi.

turbina

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da turbina » mercoledì 14 ottobre 2020, 15:02

Sarebbe tuo dovere denunciare il truffatore alla polizia postale , chissà quante altre denunce avrà a suo carico

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da Delu02 » mercoledì 14 ottobre 2020, 17:01

chissà quante altre denunce avrà a suo carico
E chissà quanta gente ci sarà cascata in questa truffa.

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » giovedì 15 ottobre 2020, 9:53

Chiusa la parentesi truffa, volevo chiedervi se potete darmi un'idea di quanto possano costare delle boccole in acciaio su misura. Visto che non ho a disposizione un tornio ed il mio amico che mi faceva le lavorazioni si è volatizzato, devo trovare qualcuno che mi produca 8 boccole da collegare le pulegge con i motori e le viti a ricircolo. I pezzi sono di diversa misura, cambiano la lunghezza del canotto ed il foro di alloggio per albero motore e vite; lo spessore del canotto è costante per tutti i pezzi: diametro 20 mm. Alla puleggia saranno collegate con 4 bulloni. Per meglio capire, allego uno schizzo.
boccola su puleggia.png
Quindi la domanda è: mi aiutate a capire quanto può costare la realizzazione di una boccola in acciaio come quella dell'immagine?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » mercoledì 30 dicembre 2020, 10:48

Mi sono fatto il regalo per S. Lucia, Natale, Befana e compleanno: così spero di riuscire a realizzare anche i pezzi mancanti per la mia cnc. Tornio O. M. Zorzi, Raffaele Mariani.
tornio.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da turbina » mercoledì 30 dicembre 2020, 11:23

Sono contento per te, sembra un buon tornio, alla fine avrai capito che per ottenere la macchina giusta per sé bisogna saper aspettare l'occasione giusta

Dai che il 2021 è l'anno giusto per terminare il tuo pantografo!

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » giovedì 31 dicembre 2020, 9:31

Grazie turbina. Che sia un buon 2021 anche per te!

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » giovedì 11 febbraio 2021, 9:44

I lavori procedono: ho realizzato le boccole, i distributori del grasso, domani collego i motori e vedo se si muove qualcosa.
Per onor di cronaca ho aggiornato il file di spesa ed ho superato i 3000 Euro di costi vari e manca ancora mandrino ed elettronica, quindi almeno altri 700 :shock: :shock:.
Se tornassi indietro.....no dai, è una bella avventura: grazie ancora per i tanti consigli!

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » venerdì 12 febbraio 2021, 18:35

I servo motori Lichuan girano e così ho viso finalmente muoversi piano piano gli assi. Adesso entro nella selva oscura della parte elettronica dove non ho nessuna competenza. Se qualche buon'anima mi da suggerimenti di cosa sia meglio acquistare(scheda, controller, ecc) oppure mi indirizza verso qualche discussione nel forum, ne sarei veramente grato.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da Pietro595 » venerdì 12 febbraio 2021, 19:55

inizia a capire quale controller vuoi usare poi da li scegli la scheda. Se hai dubbi specifici scrivili che vediamo di risolverli ;)

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » domenica 14 febbraio 2021, 15:33

Grazie, ma non sapendo nulla di nulla per me è difficile orientarmi. Proverò ad informami e farmi un'idea

Rispondi

Torna a “La mia CNC”