progetto CNC in alluminio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » mercoledì 13 giugno 2018, 16:40

ecco, stavogiusto montando un pò di pezzi, quando per una disattenzione... mi rimangono in mano 2 sfere di una guida lineare Hiwin: cosa devo fare? Avete una soluzione? :oops: :oops:
Grazie...

scj

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da scj » giovedì 14 giugno 2018, 11:40

Metti uno straccio e una bella calamita sotto e sfila il pattino completamente. Se le sfere sono ingabbiate non dovrebbero scappare, se sono libere lo straccio e la calamita non le faranno cadere.
Col pattino in mano rimetti le sfere al loro posto. La cosa è abbadtanza semplice da fare.
Se hai pattino con sfere libere le "incolli" con un po' di grasso e le riposizioni, se hai sfere ingabbiate troverai i fori nella gabbia dove reinserirle, se il ricircolo è protetto da un filo metallico che non fa uscire le sfere basta forzarlo leggermente e riuscirai a rimettere tutto al suo posto.
Vai con calma quando rrinfili il pattino sulla guida

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » lunedì 18 giugno 2018, 9:42

grazie, grazie!! Risolto. =D> =D>

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » giovedì 20 settembre 2018, 11:01

spalla chiocciola.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » giovedì 20 settembre 2018, 11:44

la parte meccanica è quasi completa, dopo mesi di attesa per la lavorazione delle viti. Sull'elettronica e motori....tanta confusione. Ho letto pagine su pagine, ma ne sono uscito con le ossa rotte: consigli? Sarei propenso per un kit cinese, pensavo ai motori Nema 23 almeno da 3Nm
Grazie dell'aiuto

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » giovedì 11 ottobre 2018, 16:49

Ho montato:
doppia vite 2010 lunghezza 1450 mm su asse y
vite 2010 lunghezza 1050 mm su asse x
vite 1550 lunghezza 380 mm su asse z
C'è una formula per capire quali motori comperare?
Sto pensando anche di usare un solo motore per azionare le doppie vite dell'asse y, ma non capisco bene come fare...
Grazie

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » lunedì 22 ottobre 2018, 11:40

Non sò dove sbattere la testa.
Ho visto diversi progetti simili al mio e sarei propenso a prendere 4 nema 23 da 3 (4?) Nm o anche superiori; non capisco se per mettere il doppio motore sull'asse lungo, devo prenderli a 8 fili o se bastano a 4.
Nei precedenti messaggi mi è stato consigliato di prendere 2 alimentatori da 48 v: perchè due? Non ne basta uno magari più potente?
A livello economico sono disposto a spendere qualcosa in pù rispetto al kit cinese che avevo individuato: mi interessa completare il tutto in tempi brevi.
Mi aiutate per cortesia?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da danieleee » lunedì 22 ottobre 2018, 12:06

Metti delle foto della meccanica.
Così è impossibile capire.

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » lunedì 22 ottobre 2018, 15:29

Grazie! Ecco alcune immagini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da danieleee » lunedì 22 ottobre 2018, 15:46

Io personalmente metterei un circa 8Nm per asse lungo.
Con una bella cinghia lunga che fa girare entrambe le viti.
Cinghia tassativame HTD larghezza 25mm passo 5 o 3 mm
Tutti i restanti assi 4Nm.

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » lunedì 22 ottobre 2018, 18:28

Grazie danielee del suggerimento. Quindi un Nema 34 Nm? Ma se dovessi optare per la soluzione che mi proponi, mi puoi cortesemente segnalare un'immagine dove "copiare" questo sistema?
Grazie..

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da lelef » lunedì 22 ottobre 2018, 20:44

la macchina strutturalmente sembra bella e ben fatta
dipende dal tuo budget ,personalmente mi piacciono molto i servi dc e i brushless li trovi pilotabili in step dir come i passo passo quindi l'interfaccia al pc o controller non cambia ma hai il vantaggio di avere velocita' molto superiori agli stepper e sono ad anello chiuso cioe' non rischi di perderti passi senza accorgerti

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » martedì 23 ottobre 2018, 10:57

Grazie lelef. Dovrebbe essere abbastanza robusta: finita sarà circa 190 kg.
Budget: 1000 x completare il tutto, ma se riesco a spendere meno sarebbe meglio...
I brushless non sò dove cercarli, nel senso che dovrei sapere cosa cercare.
danieleee ha scritto:
lunedì 22 ottobre 2018, 15:46
Io personalmente metterei un circa 8Nm per asse lungo.
Con una bella cinghia lunga che fa girare entrambe le viti.
Cinghia tassativame HTD larghezza 25mm passo 5 o 3 mm
Tutti i restanti assi 4Nm.
Grazie danielee del suggerimento. Quindi un Nema 34 8 Nm? Ma se dovessi optare per la soluzione che mi proponi, mi potresti cortesemente segnalare un'immagine dove "copiare" questo sistema?
Ultima modifica di Anonymous il martedì 23 ottobre 2018, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile cancellato

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da lelef » martedì 23 ottobre 2018, 12:08

siti di e-commerce cinesi come marchio ci sono i leadshine che ti danno un pacchetto completo motore piu' driver ,fanno steper, servi dc e servi brushless
Tanto se per te e' tutto nuovo che tu impari a usare gli stepper o un sistema un po' piu' sofisticato ti cambia poco a patto di masticare un po' di inglese
tra stepper e servi cambiano in genere le riduzioni da usare con i servi puoi andare molto veloce dipende da quello che vuoi farci ,in genere il problema per chi e' alle prime armi e' che azionamenti molto prestanti in caso di errore possono fare grossi danni pero coi servi puoi volendo limitare la coppia
con 1000 euro ti prendi un bel pacchetto 3 assi ma se nei 1000 ci deve star dentro anche mandrino pinze e inverter sei un po tirato

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » martedì 23 ottobre 2018, 17:06

Grazie dell'aiuto.
lelef ha scritto:
martedì 23 ottobre 2018, 12:08
siti di e-commerce cinesi come marchio ci sono i leadshine che ti danno un pacchetto completo motore piu' driver
esempio.jpeg
Ho trovato questo: visto che ho già predisposto l'attacco motore, dovrei stare sulla misura dei nema 23. Scusa la mia infinita ignoranza, ma quindi dovrei prendere 4 pacchetti completi (uno per vite) + un sistema di controllo + ?
Grazie... :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”