progetto CNC in alluminio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da ciccioFranco » lunedì 23 marzo 2020, 12:03

I supporti li ho realizzati io al tornio, i motori sono Nema23 23HS9430B, forse sarebbero meglio però dei 23HS9442.

qcontinuum
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 aprile 2011, 13:35
Località: torino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da qcontinuum » martedì 24 marzo 2020, 21:30

Ciao, scusate l'intrusione, sarei curioso anche io riguardo al modello delle ruote dentate e cinghia

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 25 marzo 2020, 14:45

Se ti riferisci a quelle che ho utilizzato io sono delle comunissime pulegge dentate in alluminio T5 (metriche). Quelle grandi, direttamente collegate alle viti, sono le più grandi che hanno ancora la flangia (42 denti) le piccole, quelle montate direttamente sull'albero dello stepper, da 18 denti T5, la larghezza per cinghie da 16 mm. di altezza. Comunque se vuoi puoi consultare i cataloghi online di Chiaravalli, Poggi ed altri. Un saluto

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » mercoledì 25 marzo 2020, 15:40

Grazie ciccioFranco delle risposte. Puoi mostrare una immagine più dettagliata del supporto pignone centale e/o spiegare come è stato costruito?
Grazie mille!!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 25 marzo 2020, 18:26

Spero che riusciate a avere più chiara la costruzione...mi scuso per i disegni (da neolitico...ma io non son più un giovincello :D ) ma non uso Autocad. Comunque se avete ancora domande non preoccupatevi, chiedete.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » giovedì 26 marzo 2020, 9:03

Grazie francoCiccio, bellissimo progetto ed ottimi dettagli! Che bello vedere un sano progetto a matita! Io ho smesso di disegnare a mano circa 25 anni fa, ma devo dirti che spesso ho nostalgia di quel metodo: allora pure io sono nel neolitico....

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da ciccioFranco » giovedì 26 marzo 2020, 11:18

Grazie Se.Pa, in realtà io utilizzo DraftSight ma solo occasionalmente. Facci sapere e vedere come procede lo sviluppo del tuo progetto. Ciao.

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » lunedì 25 maggio 2020, 17:47

Ho provato a realizzare con mezzi rudimentali il supporto motore asse y ed i tendicinghia. (I tendicinghia penso che li rifarò quando la macchina sarà in funzione.) Adesso mi trovo con tutte le pulegge collegate alle viti ed ai motori che però entrano solo fino a metà e dovrei trovare il modo di bloccarle. Pensavo a qualche tipo di giunto, ma dovrei "allungare" gli alberi dei motori e le viti. O creare un perno sulla puleggia che poi con un giunto si attacca all'albero motore/vite.
Mi date qualche idea per favore? Grazie
PULEGGIA MOTORE e tendiginghia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da ciccioFranco » lunedì 25 maggio 2020, 18:58

puoi fare una foto complessiva dell'asse Y? Così magari riusciamo a capire meglio come lo hai strutturato. :wink:

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » martedì 26 maggio 2020, 8:47

asse yy.jpg
Buongiorno, ecco l'asse y!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da ciccioFranco » martedì 26 maggio 2020, 16:54

Le piastre laterali, da cui escono le viti, mi sembrano decisamente spesse. Non puoi fare un'asola ribassata di un diametro maggiore della puleggia, in modo da sfruttare più codolo della vite per la puleggia? Altrimenti la vedo dura fare una boccola di prolungamento della vite. Piuttosto potresti valutare di spessorare anteriormente le sedi delle viti per farle uscire di più posteriormente. :-k

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » martedì 26 maggio 2020, 17:58

ponte basso doppia piastra z esecutivo maggio 2020.png
Grazie ciccioFranco. Le piastre sono nate così perchè fanno da supporto alla struttura. Fare un'asola la vedo dura, nel senso che non ho l'attrezzatura per farla. (le sedi dei motori degli assi x e z le ho fatte con una fresatrice a mano durante la quarantena ma sono esperienze che è meglio evitare, anche se il risultato finale è soddisfacente). Fare uscire di più le viti: sono impacchettate con dei cuscinetti e non ho margine di spostamento; anche se pare la soluzione più "facile". Ma il problema si ripete su tutti i motori e sulle altre viti, dove i codoli sono sempre corti. Devo trovare una soluzione che non mi sveni ulteriormente -visto quello che ho speso finora- e che non mi faccia stravolgere quello che ho fatto. E' chiaro che un mio errore macroscopico è stato quello di prevedere in origine cinghie da 9 mm e non da 25; oltre al doppio motore sull'asse y. Nel disegno la soluzione che avevo pensato: in totale 7 boccole e 7 giunti: così rimane agli atti....
Intanto grazie!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 27 maggio 2020, 17:56

Beh, certamente senza una fresatrice diventa difficile.... quella del giunto mi sembra allora la strada più percorribile. Eviterei però l'utilizzo di un giunto elastico, meglio uno fisso, e forse meglio ancora, un giunto con alberino per la puleggia ricavato da un unico pezzo di acciaio tornito.

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » mercoledì 27 maggio 2020, 18:02

codolo puleggia.jpg
Ho pensato anche a questa soluzione, dove un tondo forato di acciaio si infila nel codolo della vite da una parte, mentre dall'altra si infila nel foro della puleggia (il foro della puleggia dovrà essere allargato). Dimenticavo: tutti i codoli di viti e motori sono dotati di chiavetta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » mercoledì 27 maggio 2020, 18:05

ciccioFranco, grazie! Dunque sono sulla strada buona, mi par di capire...
Sto anche cercando seriamente un minitornio usato, così potrei autocostruire il tutto (tipo hobbymat per intenderci)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”