progetto CNC in alluminio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » mercoledì 17 febbraio 2021, 9:23

Sto guardando la "CNC USB Controller Mk3/4" della Planetcnc. 4 assi perchè l'idea, se tutto va bene, è di aggiungere il 4° asse più avanti.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 febbraio 2021, 10:59

Attenzione a scegliere tra la 4 e la 9 assi.
Sulla Mk2, ma dovrebbe essere lo stesso anche per la Mk3, non è solo il numero di assi a differire, ma anche il numero di I/O.
Sulla Mk2/4 che ho io, ad esempio, non c'è la possibilità di mettere un volantino (encoder), ma posso inserire solamente una tastierina di jog.

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » mercoledì 17 febbraio 2021, 11:31

Grazie della nota @helfire39
La MK3/4 ha queste caratteristiche:
Controller a 4 assi per stepper e servomotori
Connessione USB
3 uscite digitali a bordo
3 uscite PWM con frequenza selezionabile (da 10Hz a 500kHz)
3 uscite con supporto per servomotori RC
supporto per tastiera jogging con potenziometro di velocità, funzione di cambio, passo e sincronizzazione del mandrino
4 ingressi finecorsa
4 ingressi digitali a bordo, filtrati e protetti
Encoder mandrino e supporto del segnale indice per la sincronizzazione del mandrino
Supporto scheda SD per l'esecuzione di g-code senza computer
controllare dispositivi esterni con protocollo I2C e UART
Frequenza di passo di 110 kHz, larghezza di impulso di 25 us, duty cycle del 50% a frequenze più alte

Come già detto per me è un mondo sconosciuto e non vorrrei trovarmi incasinato; spero solo di non infilarmi in un ginepraio e fare scelte che poi non riescirò a gestire

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 febbraio 2021, 11:53

Giusto.
Meglio valutare in base alle proprie capacità e/o voglia di fare cose strane.

Quello che voglio evidenziare è che la Planet, che ritengo una buona scheda, costa. Sceglierla (rispetto ad esempio ai vari arduini) implica spendere dei soldi.
Quando la scelsi ero abbastanza ignorante di questo mondo. Ho preso la Mk2/4 grossomodo con il tuo stesso ragionamento (costa meno e mi bastano 4 assi).

Essendo uno smanettone, oggi mi sarebbe piaciuto provare a farmi un volantino (che poi non so neanche se l'avrei trovato pratico, era solo un modo per passare del tempo). Non lo posso fare.
Avrei speso più soldi per la Mk2/9? Non so dirlo. Probabilmente no. Però oggi sarebbe una scelta consapevole. L'altroieri non lo è stata appieno. :doubt:

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » mercoledì 17 febbraio 2021, 14:45

Sul discorso che costa ti do pienamente ragione. Ma un incompetente come me è disposto a spendere qualcosa in più pur di non trovarsi in prossimità dell'agognata mèta e cercare ancora per mesi una soluzione. Ho guardato anche a Rosetta ma il costo è eccessivo. Miravo ad un prodotto buono e di facile gestione: è pur sempre la mia prima esperienza con una cnc.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 febbraio 2021, 14:53

Concordo. Penso sia un buon prodotto

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » mercoledì 17 febbraio 2021, 15:26

Ma esisterà una tabella dove si possano confrontare le caratteristiche dei vari controller e magari pregi e difetti di ognuna?
Sul nostro mercatino c'è in vendita anche una mk2 usata: per risparmiare qualcosa potrei prendere quella, il venditore è l'amministratore...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 febbraio 2021, 16:21

Occhio che le schede Mk2 non sono supportate dalla nuova versione del SW

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » mercoledì 24 febbraio 2021, 7:50

In attesa di trovare una soluzione per applicare al meglio i finecorsa, ho pensato ai carter di protezione; l'idea è di scatolare più o meno tutto ciò che potrebbe causare pericolo o che necessita di protezione da urti e polveri. Pensavo di usare un mdf da 5 mm abbinato a profili in alluminio, unito con la strutura tramite delle viti; il tutto sarà verniciato. Come soffietti per l'asse y ho preso un prodotto che pare di buona qualità dalla Cina (che scorreranno entro canaline in alluminio), mentre per quelli dell'asse x ho ordinato una tenda plissettata che proverò ad adattare alle mie esigenze, magari trattandola con qualche vernice per eliminarne la sua naturale ruvidità.
Tempo fa, nel cercare nel forum, trovai un utente che era un mago dei carter, ma non trovo più le sue realizzazioni: se qualche buon'anima mi illumina al riguardo...
Questa l'idea partorita.
Buona giornata
carter cnc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » venerdì 5 marzo 2021, 14:34

Carter, lavori in corso
1.png
2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » sabato 20 marzo 2021, 10:24

Buongiorno! I lavori proseguono con la verniciatura dei carter e la prova di alcune vernici. Ho acquistato le catene portacavi, ma per l'asse xx avrei pensato ad una soluzione alternativa, ovvero una canalina con spazzola paraspifferi per non fare entrare polvere. I cavi passano nel carter e poi nel portacavi.
spazzole.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da PumaPiensa » sabato 20 marzo 2021, 13:19

Nel senso che cosi ti eviti la catena portacavi per X o la usi lo stesso? Se non la usi i cavi li infascetti fra di loro?

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » sabato 20 marzo 2021, 13:58

@PumaPiensa La catena la vorrei usare solo sull'asse y mentre in x farei passare i cavi fascettati nel vano del Carter, dove passano anche quelli del motore dell'asse x. Per evitare usure da sfregamento dei cavi metto una guarnizione.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da PumaPiensa » sabato 20 marzo 2021, 14:33

Ok, ora però ti chiedo quali vantaggi da questa soluzione. Se hai paura dei truccioli metti una catena chiusa. O è per il costo?

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » sabato 20 marzo 2021, 16:33

Per il costo direi di no, non sono 25 euro (extra C'è) che fanno la differenza. È solo una questione estetica

Rispondi

Torna a “La mia CNC”