Struttura fresatrice CNC 3 assi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da Innaig » martedì 18 settembre 2018, 9:53

Buongiorno guido91ra,

chiedo scusa ma mi ero perso completamente la Tua domanda:
"Volevo sapere se nelle macchine su cui lavori è termoregolato anche anche il basamento e l'asse o vengono solo mantenuti a temperatura i motori, le viti e le chiocciole."
Non sono termoregolati i basamenti ma lo slittone Y si, per evitare effetti di beccheggio ed imbardata (le macchine non hanno movimentazioni X e Y su tavola).

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da guido91ra » giovedì 22 novembre 2018, 13:02

A breve riprendo con la progettazzione, includendo analisi FEM, modifiche strutturali per un cambio di esegenze e adeguamento alla direttiva macchine per la certificazione CE. Per il CE ho trovato uno studio che mi seguirà, comunque da ciò che mi hanno spiegato lo scoglio è capire come muoversi e le varie scartoffie, per il resto è meno complicato di quanto si pensi...speriamo bene :lol:
Per le analisi FEM, sono un paio di mesi che sto facendo un corso e appena finisco la parte strutturale per il dimensionamento inzio la parte dello studio delle frequenze e vibrazioni.

Inoltre inizierò anche il progetto per un plotter da taglio tessuti, anch' esso con trave in FC, darò priorità a questo perchè è più urgente e semplice e posso testare le soluzioni da applicare alla fresa che è più complessa.

Mi ero un pò fermato sia per i test sui materiali, ma soprattutto per la direttiva macchine che ora ho deciso di affrontarla una volte per tutte, inoltre cercherò di fare chiarezza e dare una bozza su come muoversi man mano che l'affronto visto che altri si sono arenati proprio in questa cosa.

Un salutone a tutti
Haas VF4-SS+HRT310SP

Rispondi

Torna a “La mia CNC”