Struttura fresatrice CNC 3 assi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da Bender » venerdì 2 febbraio 2018, 14:10

Posizioni le viti asse x affiancate ai binari asse x, lato esterno.
Inserisci i motori dell'asse x all'interno del ponte, girati con la puleggia sul lato opposto a quello del carrello. non dovresti aumentare le dimensioni di molto.
A patto che i motori non sporgano davanti, ma dietro, in modo che il carrello possa sovrapporsi un pò sulla spalla.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da Innaig » venerdì 2 febbraio 2018, 14:45

Visto che Ti piace incasinarti la vita, la butto là.... "motori lineari" ;-)

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da guido91ra » venerdì 2 febbraio 2018, 14:50

Noooo, i motori lineari noooo :shock: :shock: :shock:

Sto provando a fare come dice Bender, per vedere cosa può saltare fuori.

Ma fare un carrello che si attacca sotto al ponte? al di là della difficoltà di montaggio quali altri potrebli potrebbero sorgere?
Haas VF4-SS+HRT310SP

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da guido91ra » venerdì 2 febbraio 2018, 18:00

Ho fatto qualche bozza...giusto per alimentare il mal di testa dalle scornate.
Una con il carrello sopra il ponte e l'altra con il carrello sotto il ponte.
Sto finendo anche quello che ha consigliato Bender, ma comunque sotto ai 2000mm faccio fatica a scendere
CARRELLO_Y_VER_1.PNG
CARRELLO_Y_VER_2.PNG
Mi sto chiedendo se ne valga veramente la pena di usare le chiocciole rotanti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Haas VF4-SS+HRT310SP

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da syntronik » venerdì 2 febbraio 2018, 19:59

Potresti prendere spunto, anche da macchine commerciali gia esistenti.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da Bender » venerdì 2 febbraio 2018, 20:44

Nella prima immagine hai il ponte sotto che ti limita lo spazio utile tra il piano ed il ponte stesso.
In pratica, con l'asse zeta tutto su hai lo spessore del ponte che intralcia.

Per la seconda soluzione proposta a sensazione penso che il ponte risulta più sollecitato a torsione a parità di forza sull'utensile, rispetto alla soluzione classica.
Per la conferma dovrei fare un bilancio delle forze, se trovo il tempo :D

Nella mia cnc avevo una corsa di 1150 mm ed un ponte lungo 1800 mm.
Più o meno siamo li...

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da guido91ra » sabato 3 febbraio 2018, 9:25

Mi arrendo allora, al massimo gli faccio 150mm di spalla sotto al ponte in cui mettere la chiocciola.
Visto che sotto a una certa misura non riesco a starci pensavo di trasformare la rastrelliera porta utensili e fare una giostra sul ponte.
Haas VF4-SS+HRT310SP

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da guido91ra » lunedì 5 febbraio 2018, 12:27

Una bozza del ponte, avrà le spalle in un unico pezzo con il guscio anteriore.
All'interno, nella parte posteriore verranno messe chiocciole e motori che verranno coperte da un pannellino, la vite sarà sopra e in linea con la guida a ricircolo e nella parte ancteriore ci andrà un carterino su cui fissare i soffietti. In questo modo sono riuscito a stare nei 1900mm e da 400mm sono passato a 500mm di distanza coperta dai pattini che vanno sotto le spalle.
Sono indeciso se usare un binario da 35 per lato o accoppiarne due da 25.
Così a vista mi sembra un pò mastodontico...
PONTE_X.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Haas VF4-SS+HRT310SP

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da syntronik » lunedì 5 febbraio 2018, 16:30

Buona soluzione, io consiglierei di tenete la parte di scorrimento della testa azze z, piu possibile lunga la parte che a sua volta scorre sul ponte, aumentando la superfice in alto e in basso al massimo possibile,in tal caso la testa Z, avrà più parete di supporto, quando tutta giu, avrà meno vibrazioni e sicuramente piu robustezza, POI, se non è una questione di costi, aggiungere due carrelli nel centro, in modo che vi sia piu parete a contatto per la testa Z, ovviamente è un consiglio, da vecchio fresatore che ho anche costruito frese professionali, non per mè, ma come tecnico in una grossa azienda, ma allora non c'erano le guide HR, era più facile eliminare le vibrazioni.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da guido91ra » lunedì 5 febbraio 2018, 16:42

2 carrelli in più ormai non fanno la differenza :lol:
Per lo spazio che ho lasciato tra le guide e i piani del ponte è per il soffietto, ma probabilmente drovò lasciare più spazio ancora.
Per Z ho già 300mm di distanza coperta dai carrelli, inoltre sono la serie più lunga.
Prossimi giorni faccio qualche tavola 2d con le misure perchè così è un pò equivoco
Haas VF4-SS+HRT310SP

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da guido91ra » mercoledì 21 marzo 2018, 17:49

Ciao a tutti,
Sono ancora vivo e il progetto va avanti, non come progettazione vera e propria ma come ricerca materiali e test in laboratorio.
Purtroppo è un fase di progetto importante per inserire tutti i dati nel fem per poter dimensionare i vari componenti e per tenere in considerazione anche gli spessori finali del laminato.

Sto lavorando sulla composizione matrice fibra, variando le % per trovare il giusto equilibrio tra rigidità e smorzamento vibrazioni.

Sto cercando i core adeguati, cosa non semplice perché c'è una vasta gamma di core plastici che si spiattellano ai primi 3bar di autoclave, quindi sto facendo prove su materiali che riescano a reggere gli 8 bar del mio autoclave.

Il collante strutturale rimane la 9952H della axson.

Sto valutando seriamente l'uso del refrigerante per mantenere a temperatura costante gli assi.

Per il resto è una parte divertente e noiosa allo stesso tempo.
Haas VF4-SS+HRT310SP

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da guido91ra » lunedì 26 marzo 2018, 7:20

Buongiorno,
Innag sto guardando seriamente per il raffreddamento/riscaldamento a temperatura costante degli assi movimentati.
Volevo sapere se nelle macchine su cui lavori è termoregolato anche anche il basamento e l'asse o vengono solo mantenuti a temperatura i motori, le viti e le chiocciole.
Io ho comunque il problema della differenza di dilatazione tra carbonio e acciaio, e la problematica più grossa rimangono le guide a ricircolo. Avevo pensato di termoregolare l'asse in carbonio e sfruttare i suoi 500w/mk di conducibilità termica(rame 395w/mk e l'argento 495w/mk) per mantenere a temperatura i motori e le guide, le viti invece andranno a parte. Praticamente è come se ogni componente fosse montato su un grosso dissipatore termico.
Inoltre per una maggiore precisione nella regolazione della temperatura ho immaginato più passaggi per il refrigerante all'interno dello stesso asse in modo tale che così posso raffreddare o riscaldare di più una singola zona, mentre per rilevare la temperatura posso inserire direttamente nel pezzo dei sensori.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 29 giugno 2018, 21:24

Allora guido91ra come va la fase progettuale della tua "creatura"?...Siamo curiosi, non ci puoi abbandonare così. Prima ci incuriosisci, poi non ti fai più vivo!...Eh non si fa così! :lol: :lol: :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da guido91ra » lunedì 17 settembre 2018, 15:05

Ciao Fiveaxis,
Per ora sono fermo con la progettazione, ho qualche problema a livello di materiali e su come creare i canali per il refrigerante all'interno dell'asse.
Per i materiali il problema è la caratterizzazione che devo farla a miei spese e mi sto organizzando.
Per i canali interni sto facendo delle prove con diversi materiali "tradizionali nel mio settore" ma i risultati sono pessimi e limitati...me lo aspettavo, quindi sto provando vie alternative.

Con la progettazione sono fermo per due motivi, il primo è che ho cambiato cad 3D e tra i pezzi da ridisegnare e quelli da correggere sto perdendo abbastanza tempo oltre al fatto che sto imparando a usare il programma.
Il secondo motivo è che se voglio usare la macchina in azienda mi devo scontrare con la direttiva macchina, che una fucilata in un ginocchio è meno dolorosa. Quindi, sono abbastanza indeciso se finire il progetto e lasciarlo su carta o realizzarlo per uno scopo di pura ricerca.

Ho rallentato con il progetto anche per fare corsi sulle analisi FEM, che purtroppo servono per questo tipo di progetti.

Per il resto anche l'impegno lavorativo mi ha sottratto abbastanza dal progetto.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Struttura fresatrice CNC 3 assi

Messaggio da danieleee » martedì 18 settembre 2018, 7:20

Seguo con interesse gli sviluppi!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”