Ciao Pietro
ho visto il tuo lavoro di incisione e mi unisco al coro, i miei complimenti propio un bel lavoro
che legno utilizzi ? non si scheggia ?
Il costo preventivato, meccanica piu' elettronica,e' di circa 1500 euro
per la struttura ho previsto di acquistare lastre in alluminio prefresate tagliate a disco perche' la spesa e' la meta' rispetto ai profilati e le tolleranze (sulla carta) sono decisamente a favore delle lastre.Per le lavorazioni non spendo niente perche' le freso io.
ad esempio: Misumi profilato 90x60 serie standard lunghezza 1.000mm 32.70euro
tolleranza sul taglio +-0.5 tolleranze dimensionali +-0.54 su 60 e +-0.86 sul lato da 90 aggiungi curvatura planarita' torsione alla fine potrei avere due pezzi con un errore totale di 2mm .Mi sembrano un po troppi .
lastre prefesate al serie 5000 tolleranza sullo spessore +-0.1 planarita' +-0.13 prezzo al kg 5.20 spessore 15 90x1000 kg3.65x5.2=19euro contro 32.70
Misumi offre lo stesso profilato spianato alla modica cirfa di 64.90 euro
per il discorso delle guide con pattini tipo hiwin la mia personale "interpretazione" e' che siano sovradimensionate rispetto alla struttura.
Oltre alla rigidita' bisogna tener conto anche ,e forse sopratutto,delle vibrazione ed evitare che vadano in risonanza.Ed io non ho la piu pallida idea di come si possa fare.
per assemblare e settare una cnc che meriti delle guide hiwin servono strumenti adeguadi

iano di riscontro in granito ,livella centesimale,squadra in granito ecc. con un comparatore borletti da 30 euro,un calibro digitale 24 euro tanta carta spagna e olio di gomito non penso ai centesimi ma mi accontenterei dei decimi.
Una richiesta personale a tutti gli utenti di questo bel forum:se scrivo delle inesattezze(delle emerite ...) vi prego di farmelo notare,perche e'' l'unico modo per migliorare
Ultima considerazione ,se Pietro e' un vecchietto67 ,immagino riferito all'anno di nascita,io che sono del 58 sono propio vecio
il lato positivo e' che siamo entrambi newbie percui abbiamo tempo per migliorare