cnc ponte mobile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da Antoniobar » giovedì 18 gennaio 2018, 18:16

Ciao Pietro Garelli 50 a tre marce non so' quante volte smontato sistemato e riverniciato

per le guide con pattini a ricircolo ed il mandrino elte,consigliatomi da Mauro,in questo progetto non sono previste oltretutto la spesa salirebbe
notevolmente :(

io ho gia una cnc professionale struttura elettrosaldata cambio utensili mandrino 3.5kw guide star/bosch motori brushless con encoder controllo numerico Osai eccetera.Sono un artigiano disegno e freso modelli per fonderia di suole.uso solo resina poliuretanica ma ho pochissima esperienza con l'alluminio.L'unico lavoro fatto in alluminio e' una pialla manuale.visto che mi piace il legno e fra poco andro' in pensione, mi sono preso una combinata usata,che sto sistemando,e cerco di costruirmi una cnc per sagomare ed incidere il legno.Vi confesso che la curiosita' di vedere come si comportera' su alluminio sed ottone ce. Vedremo....

settimana prossima arriveranno le lastre in alluminio che ho ordinato.... e si parte... io speriamo che me la cavo :D
Ciao a tutti

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 19 gennaio 2018, 19:04

Non ho parole.
Posso solo augurarti buon divertimento. Però quando avrai finito la tua nuova "pargoletta" posta qualche foto e magari un video.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da Antoniobar » sabato 22 settembre 2018, 17:43

Buona giornata a tutti
dopo essere stato in altre faccende affacendato ho ripreso in mano questo progetto,fresate le lastre in alluminio ed assemblato il tutto.

IMG_0342.JPG
IMG_0346.JPG
IMG_0348.JPG
IMG_0350.JPG

il risultato non mi sembra malvagio ma si vedrà quando proverò a fresare

monto motori 23hs9430 longs motor 3amper 3Nm, driver dm542a da 3 amper,viti 1605 con i motori in presa diretta
le velocita massime in rapido ,prima dello stallo sono di 6500mm/min per asse x 7000 per asse y e 5000 per la z
con una accelerazione di 150 mm/s2 , 1.4 amper e 1/8 micro step .

con un avanzamento di 1000 mm/min si sente un brutto rumore, che scompare sia sotto che sopra a questa velocita,su tutti e tre gli assi.
mi sembra strano che vadano in risonanza tutte e tre alla stessa frequenza avendo masse da spostare decisamente diverse.
possibili soluzioni ?
alzando la corrente dei driver o diminuendo i micro step non ottengo dei miglioramenti significativi sulle velocita,come mi sarei aspettato, ma il suono risulta piu sgradevole . capisco i micro step ma cosa centra la corrente "disponibile"??


con una corrente cosi bassa avrò meno potenza disponibile e probabilmente sarà piu probabile una perdita di passi quando andrò a fresare ??
la devo alzare ??
sto sbagliando qualcosa o sono in linea con i vostri risultati ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da MauPre75 » sabato 22 settembre 2018, 19:00

Innanzitutto complimenti per la realizzazione , veramente bella , il piano di lavoro resta quello o è precario ? Come fisserai i pezzi ?

Per la tua domanda prova ad.alzare il microstep secondo me risolvi ,troppa potenza a vuoto ,se suddividi di più è meglio ed hai più risoluzione, ed anche la corrente portala prossima ai 3 A , poco meno se vuoi , ma a 1.4 on sfrutti i motori .

Come mai non hai passato tubi e cavi mandrino nelle catene ?

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da Antoniobar » domenica 23 settembre 2018, 9:42

grazie per il consiglio farò ulteriori prove sia in rapido che in lavorazione
i tubi ed il cavo mandrino sono provvisori mentre il piano di lavoro è quello definitivo
è un lastra in alluminio spianata spessore 15 mm imbullonata ai rinforzi longitudinali e alle due piastre di testa per formare il basamento.
ci sono una serie di fori filettati m8 che serviranno per lo staffaggio diretto dei pezzi oppure stafferò un martire e blocchero i pezzi con il biadesivo.per fresare piccoli pezzi preferisco la seconda soluzione.

turbina

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da turbina » domenica 23 settembre 2018, 10:14

Per attenuare la risonanza monta 2 pulegge dentate identiche con cinghia dentata sincrona per ogni asse, puoi provare solo un asse, quello che muove tutto il ponte, quando sarà eliminato il difetto si potra replicare la modifica anche su altri assi.

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da Antoniobar » domenica 23 settembre 2018, 12:29

La tua proposta è alquanto complicata.mi tocca smontare completamente la macchina e rifesare alcuni pezzi e rimontare il tutto.come dicevo il difetto è su tutti e tre gli assi che meccanicamente sono diversi ma i motori e l'elettronica di controllo,Grbl ed Arduino,sono in comune
Non può essere qualcosa che a che fare con la gestione elettronica degli step?Ce modo di verificarlo o sto dicendo una sciocchezza?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da MauPre75 » domenica 23 settembre 2018, 13:22

Io ho notato la stessa cosa quando da 12 v di alimentazione son passato a 24 v e quando si è manifestato l'ho quasi considerato normale e tenendo conto che a secondo della lavorazione del momento ( per ora solo prove per me ) lo senti oppure no specie nei cambi di velocità .
Devo ancora provare aumentando il micropasso se si attenua , almeno così ho capito in altre discussioni.
Ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”