Pantografo CNC 60x90

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 15 novembre 2021, 21:11

Per prima cosa ,complimenti per la macchina . Se vuoi usare l'emulsione devi alzare i bordi della bacinella il più possibile altrimenti ti allaghi la macchina. Potresti anche installare una sorta di protezione intorno all'asse Z che ti aiuti a limitare gli schizzi. Per il controller visto il costo della cinese che hai lincato potresti fare uno sforzo e prenderti un controller di marca come quelli qui nello shop del forum. Tipo UC400, AXBB o simile , a volte si trova qualcosa anche in offerta. Nel mio caso ho una AZ250 che credo sia l'unica cinese un pelo affidabile, ma costa. L'ho presa usata. qui nel forum, altrimenti adesso punterei su un'AXBB o superiore. Ovviamente affidabilità vuol dire una buona scheda ,ma anche un mach regolarmente licenziato.

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » martedì 16 novembre 2021, 8:08

Ciao Puma, grazie dei complimenti, purtroppo i bordi della bacinella sono già al massimo dell'altezza possibile, passa pelo pelo sotto al ponte anzi ho dovuto fare un taglio per far passare l'er20.... Per la protezione degli schizzi sull'asse z in effetti non ci avevo pensato... Ora vedo intanto quanto e dove schizza non appena arriva la pompa.
Per il controller io prenderei il 4assi da 86 euro, in effetti il link riporta il 6assi, che già non avrei voluto spendere quindi andando oltre andrei fuori da un budget che non era neanche previsto.
Il mio mach è regolarmente lincenziato, acquistato qui su cncitalia shop
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da kAPKA » martedì 16 novembre 2021, 8:34

Ma perché vi andate ad impelagare con certe schede misconosciute?
Assistenza zero!
È già il fatto che usa il nome di un'altra scheda (affidabile) è da condannare!ma i cinesi sono così, scrupoli zero. Fosse una scheda da 20/30 euro ti avrei detto: prova.
Ma per 90 euro io guarderei altro.
Poi fai tu. Ma non arrivare qua con i problemi che hanno poi tutti (perdita passi, programma che si inchioda, stranezze varie, ecc ecc).

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » martedì 16 novembre 2021, 9:22

Suggerimenti per una da 90euro con mpg?
Finora con la schedina cinese da 10 euro non ho avuto mai problemi per questo giravo su cose non troppo costose...
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » martedì 16 novembre 2021, 19:35

PumaPiensa ha scritto:
lunedì 15 novembre 2021, 21:11
..... Per il controller visto il costo della cinese che hai lincato potresti fare uno sforzo e prenderti un controller di marca come quelli qui nello shop del forum. Tipo UC400, AXBB o simile , a volte si trova qualcosa anche in offerta. Nel mio caso ho una AZ250 che credo sia l'unica cinese un pelo affidabile, ma costa. L'ho presa usata. qui nel forum, altrimenti adesso punterei su un'AXBB o superiore. Ovviamente affidabilità vuol dire una buona scheda......
Ciao Puma, ho dato un occhiata alla AXBB-E ....è un po fuori budget ma volendo fare uno sforzo e ormai in ballo, balliamo.
E' facile trovare schemi di collegamento, diagrammi, configurazioni e quant'altro?
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da kAPKA » martedì 16 novembre 2021, 20:14

Ma non puoi tenere tutto come sta ed aggiungerci una uc100?
Non sei ancora su parallela?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da PumaPiensa » martedì 16 novembre 2021, 20:33

Credo voglia aggiungere un mpg che richiede ingressi superiori a quelli disponibili da una sola parallela. Riguardo la axbb non l'ho mai usata, ma so che la marca è affidabile, si compra qui in Italia quindi con garanzia e c'è il manuale in italiano qui nel forum. Nel forum qualcuno l'ha presa potresti chiedere a lui. Guarda anche il manuale disponibile nella apposita sezione del forum. Se lo scopo è aggiungere un mpg devi vedere se la axbb ha abbastanza ingressi "già pronti ", se no dovrebbe avere uno connettore per espandere gli ingressi uscite.

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » venerdì 19 novembre 2021, 18:34

PumaPiensa ha scritto: Credo voglia aggiungere un mpg che richiede ingressi superiori a quelli disponibili da una sola parallela
Si esatto, arrivato sia l'MPG che la pompetta ricircolo refrigerante....pensavo fosse un po più grande a dire il vero....da provare...la qualità sembra buona, anche l'MPG sembra di buona fattezza robusto e pesante
IMG_20211119_173512.png
IMG_20211119_063744.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da danieleee » venerdì 19 novembre 2021, 18:39

Ho la stessa identica pompa..
La pressione è poca, ma io ho tratti di tubo nettamente più corti dei vostri, quindi per mè è già sufficiente.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 19 novembre 2021, 20:19

Le pompe nate per l'emulsione sono fatte per lavorare con truccioli fino a 3mm dispersi nel liquido (almeno la mia arriva a 3mm). Non credo che quella possa farlo quindi occhio a come filtri l'emulsione da mandare in ricircolo alla pompa. Il filtro deve essere abbastanza fine per filltrare piccoli truccioli ,ma allo stesso tempo garantire una buona portata di ritorno altrimenti la pompa resta a secco. Nella mia ho messo due filtri uno più grosso e uno più fine dopo. Il recipiente dell'emulsione deve avere una capacità tale da non lasciare mai a secco la pompa in funzione.

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » domenica 21 novembre 2021, 19:47

Grazie per le info Puma, ho molti trucioli di alluminio e farò un filtro con retina metallica a maglia fine con delle prove "a vuoto" per vedere cosa passa poi vi aggiorno .... non ho potuto mettere mano al pantografo questo fine settimana :(
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 22 novembre 2021, 19:01

Per darti un'idea il mio filtro secondario è posto sopra una bacinella (di tipo basso che si usa per miscelare la malta) è ha un'area più o meno 30x40cm. Prima c'è una filtro più grossolano tipo zanzariera grande quanto la vasca sotto la cnc 170x45cm che poi scarica sulla bacinella del filtro secondario. Prima il secondo filtro era posto solo sul tubo da 40mm sullo scarico della vasca sotto la cnc e si tappava subito. L'emulsione è una pacchia anche per pulire la cnc, stacco i tubi dai getti del mandrino e li uso come una canna da giardino per pulire tutto il piano, poi soffiatina d'aria compressa . Ho già previsto di installare un tubo apposito per la pulizia come nei cnc professionali.
Magari in futuro pensa a un bel piano in alluminio, la cnc se lo merita.

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » lunedì 22 novembre 2021, 20:25

Si, hai ragione Puma...ed era anche previsto un piano fatto bene con gli appositi profilati di alluminio....ora che ho il controllo di ciò che fa ce lo posso mettere...sarà uno degli upgrade prossimi....e grazie delle info aggiuntive per la filtrazione :wink:
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » giovedì 16 dicembre 2021, 19:12

danieleee ha scritto:
venerdì 19 novembre 2021, 18:39
Ho la stessa identica pompa..
La pressione è poca, ma io ho tratti di tubo nettamente più corti dei vostri, quindi per mè è già sufficiente.
Ciao a tutti, un pò di aggiornamenti....ho fatto una breve prova della pompetta e come potete vedere dal video linkato la portata è molto buona forse anche un po troppa, sinceramente pensavo che andasse un po più piano ma devo ancora installare il sistema di filtri che studierò in base ai suggerimenti dati da Puma che mi sembrano ottimi perchè questa pompetta non accetta nessun tipo di truciolo secondo me neanche di 0,25mm

https://youtu.be/dSWMHILuCzY

Ho ordinato una scheda economica che avesse uscita MPG da 30 euro e non più quella da 86 la STB5100 ma deve ancora arrivare https://it.aliexpress.com/item/32891959 ... 3817%22%7D

Nei giorni passati ho fatto anche .... i danni seri .... ho bruciato il motore della fresa .... mi ero messo a smanettare sulle impostazioni del VFD e ho dimenticato di scollegare il connettore ](*,) .... riordinato pure quello [-(
https://it.aliexpress.com/item/32808614 ... 6433%22%7D
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Delu02 » domenica 19 dicembre 2021, 9:12

ho bruciato il motore della fresa
A volte purtroppo può capitare di fare qualche errore #-o , sono cose che capitano. Riguardo alla scheda, vedevo che ero scettico riguardo alla AXBB. Da felice possessore posso dirti che costa si, ma ne vale davvero la pena. Ha un sacco di uscite e ingressi disponibili, problemi zero sia di settaggi e collegamenti e l’assistenza esiste e funziona bene (non come le schede cinesi da 25€ :lol: ).

Rispondi

Torna a “La mia CNC”