Aiuto acquisto CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
crix87
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 11:04

Aiuto acquisto CNC

Messaggio da crix87 » martedì 13 febbraio 2018, 17:06

Salve a tutti,
Ho letto parecchi post sull'acquisto di una CNC e ho dedotto di lasciar perdere le cinesi.
Vorrei se possibile chiedervi un consiglio sull'acquisto, premetto che sono un hobbysta effettuo quasi totalmente lavori su polistirolo in pannelli da 1 metro x 500 mm che al momento taglio con filo a caldo realizzato da me, avrei voluto realizzare anche la CNC ma sognare è bello ho capito subito che non era alla mia portata. Non faccio grossi lavori per lo più scritte in 2d stò cercando un modello a 3 assi che non costi troppo ma che funzioni ( si lo sò voglio troppo)anche se non predisposta per l'uso a filo la modificherei io con un mandrino a punta fine riscaldata vi ringrazio per l'aiuto.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Aiuto acquisto CNC

Messaggio da brunart » mercoledì 14 febbraio 2018, 7:49

ti rispondo da aeroodellista e non da esperto in cnc

se devi tagliare il polistirolo con filo caldo in cnc ci sono delle macchine molto economiche
http://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-s ... o-cnc.html
perchè non hai bisogno di guide e motori costosi
non hai bisogno di viti a ricircolo
va bene una macchina simile alle stampanti 3d da 200 euro

invece se devi fresare il polistirolo ti serve una cnc più evoluta ma comunque economica perchè le forze in gioco sono sempre basse

se poi vuoi taglire anche legno o alluminio devi lasciare perdere il concetto "che non costi troppo"
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

crix87
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 11:04

Re: Aiuto acquisto CNC

Messaggio da crix87 » giovedì 15 febbraio 2018, 8:48

Ciao, grazie per la risposta, il mio uso principale e quasi totalmente dedicato al polistirolo per realizzazione di testo. Però volevo anche acquistare una cnc che mi permettesse di tagliare e incidere l' mdf da 4mm, in questi giorni avevo iniziato a pensare ad un laser in modo che potrei utilizzarlo per entrambi i materiali

Rispondi

Torna a “La mia CNC”