CNC in lamiera

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

CNC in lamiera

Messaggio da ancle » martedì 10 aprile 2018, 16:16

Un saluto a tutti,
mi voglio cimentare anche io nella costruzione di una pantografo CNC
Ho pensato di utilizzare la lamiera di ferro da 3mm piegata e rivettata in modo da avere meno pezzi possibile da preparare per sorreggere motori, assi ecc.
Se i disegni sono giusti si potrebbe montare velocemente.
La macchina dovrebbe lavorare prevalentemente legno.
Le corse sono di circa 400x600x150
Mi ricordo di un bel progetto in lamiera pubblicato da GIONIKO ma che non usava guide e viti a ricircolo.
Questa dovrebbe essere un poco piu pesante.
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: CNC in lamiera

Messaggio da ancle » martedì 10 aprile 2018, 16:17

Mancano ancora un sacco di dettagli, fori per chicciole e connessioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: CNC in lamiera

Messaggio da daniele86 » giovedì 12 aprile 2018, 8:13

Ciao mi sembra un bel progetto.. fossi in te i rivetti non li prenderei in considerazione.. non riesci a forare e filettare?
Volere è potere

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: CNC in lamiera

Messaggio da ancle » giovedì 12 aprile 2018, 11:36

Ciao, grazie!
Filettare sulla lamiera da 3mm mi sembra debole.
pensavo a rivetti ma in realtà si potrebbe benissimo mettere viti passanti M5.
Ho già provato che foro da ø5 con vite M5 va bene se non ci sono troppe pieghe che accumulano errori.
Tra l'altro mantieni la piena smontabilità
....mi hai convinto!
Un punto di cui non sono del tutto soddisfatto sono le spalle fisse: mi sembra che potrebbero flettersi un po lateralmente, ma non so come nervarle o mettere volpi. Forse piccole verso l'interno?
tu hai esperienza di lamiera?
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: CNC in lamiera

Messaggio da lelef » giovedì 12 aprile 2018, 13:38

Quella di GIONIKO e' una bella macchinetta, ovvio con tutti i suoi limiti derivanti dall'uso della lamiera, per lui il vantaggio e' stato che nella ditta in cui lavorava tutte le lamiere gli son venute a praticamente a costo 0 .

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: CNC in lamiera

Messaggio da ancle » giovedì 12 aprile 2018, 15:29

Si sono d'accordo, è molto bella.
Io non ho la sua "fortuna" ma in ditta abbiamo fornitori che tagliano al laser (non regalano nulla ma mi faranno un prezzo onesto...... spero :badgrin: )
Sono curioso di vedere in prezzo, con una zincatura finale potrebbe essere interessante....
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: CNC in lamiera

Messaggio da ancle » lunedì 24 giugno 2019, 15:58

Dopo un poco di tempo (si fa per dire) sono riuscito a dare la veste definitiva e far tagliare il materiale.
Dopo l'ho fatto zincare e ho iniziato l'assemblaggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: CNC in lamiera

Messaggio da ancle » lunedì 24 giugno 2019, 16:03

L'assemblaggio è fatto per lo più con viti M5, rivedendo un pochino il progetto si potrebbe usare esclusivamente le viti M5. Potrebbe essere interessante per chi non ha attrezzatura...
Ho provato a lavorare bakelite, legno, lexan e anche alluminio e ottone: risultati più che soddisfacenti
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: CNC in lamiera

Messaggio da ancle » lunedì 24 giugno 2019, 16:21

controllo Colibrì in un vecchio case di PC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: CNC in lamiera

Messaggio da ancle » lunedì 24 giugno 2019, 16:23

versione definitiva con piano (spianato)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

gabdab
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2012, 17:15
Località: Firenze

Re: CNC in lamiera

Messaggio da gabdab » domenica 28 luglio 2019, 19:35

Come lavora?

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: CNC in lamiera

Messaggio da kylotron » lunedì 29 luglio 2019, 9:35

Bello...

il progetto di Gioniko io l'ho realizzato... e successivamente... modificato in varie parti.
Funziona bene, ora, ma ha i suoi ovvi limiti.
2020_CNC-piccoletta_7.resized.png
Ho apportato modifiche alle spalle del ponte, alle guide di tutti e 3 gli assi, al piano aggiungendo una vasca in acciaio, alle dimensioni della vite trapezia dell'asse X (quello lungo).
Ora riesco a lavorare bene il legno e, con passate leggere, anche l'alluminio e l'ergal.

Grazie alla presenza della vasca ho potuto montare un 4° asse...
2020-CNC-piccoletta_4asse.resized.png

E con l'elettronica giusta (motore da 4Nm sull'asse X e da 3.1 sugli altri assi) con alimentatore da 48Volt, la macchina viaggia alla grande... con velocità a vuoto limitata a 4.8 metri e lavorazione di legno e polistirolo rispettivamente a 2 e 3.5 metri al minuto.


Uno dei suoi limiti più grandi è la messa a punto... e la calibrazione. Ma per lavoretti leggeri non è male.

Questa tua dovrebbe superare abbondantemente i limiti della mia "piccolina". :)

B.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: CNC in lamiera

Messaggio da ancle » martedì 21 gennaio 2020, 22:34

gabdab ha scritto:
domenica 28 luglio 2019, 19:35
Come lavora?
che sciocco che sono non ho risposto!!!
Funziona molto bene!
Freso normalmente legno ma ho fresato alluminio e ottone tranquillamente
La messa a punto è stata facilissima
Direi anche piuttosto precisa (piu precisa di quanto mi aspettassi).
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Rispondi

Torna a “La mia CNC”