informazioni lavorazione alluminio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
lorenzo_99
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 10:59
Località: arcore

informazioni lavorazione alluminio

Messaggio da lorenzo_99 » mercoledì 11 aprile 2018, 18:52

Buongiorno a tutti, spero possiate darmi una mano...
sono uno studente di un itis elettronica automazioni e per la maturità di quest'anno come progetto sto preparando una fresa CNC.
Sulla parte elettronica, essendo la mia materia di studi principale non ho avuto problemi ma sulla meccanica ho riscontrato qualche difficoltà perchè non conoscevo nessuno che potesse realizzarla quindi sono partito da una struttura già fatta da un ragazzo che me l'ha ceduta.
Lui l'aveva progettata principalmente per realizzare i PCB e io finora ci ho fatto anche qualche lavorazione sul legno, la mia domanda è se secondo voi ci posso fresare anche l'alluminio oppure mi ritroverei solo a "graffiare" il pezzo con affondi ridicoli e velocità bassissime.
Queste sono le caratteristiche tecniche della macchina:
-guide lineari a ricircolo di sfere hiwin
-trasmissione a cinghia T5 su x e y, barra filettata M8 su z passo 1,25mm (lo so è molto basso ma lo spessore del rame delle basette è di 35um quindi serviva precisione negli affondi)
-motori X e Y DA 3Nm Z 1Nm
-elettromandrino kress 800W
-struttura in alluminio a ponte fisso

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: informazioni lavorazione alluminio

Messaggio da daniele86 » giovedì 12 aprile 2018, 8:11

Sicuramente puoi fare delle lavorazioni... bisogna solo capire con quale agilità.. prova a postare qualche foto

Ciao
Volere è potere

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: informazioni lavorazione alluminio

Messaggio da guido91ra » lunedì 16 aprile 2018, 22:17

Trasmissione a cinghia per muovere una vite o diretta per muovere l'asse? Che larghezza la cinghia?
Haas VF4-SS+HRT310SP

lorenzo_99
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 10:59
Località: arcore

Re: informazioni lavorazione alluminio

Messaggio da lorenzo_99 » sabato 21 aprile 2018, 14:06

le cinghie di X E Y sono t5 1440 da 11mm di larhghezza e muovono rirettamente l'asse

Rispondi

Torna a “La mia CNC”