cnc a ponte fisso

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

cnc a ponte fisso

Messaggio da FIREF00X » sabato 21 aprile 2018, 15:01

Salve sto progettando una cnc a ponte fisso, non essendo un grande esperto, volevo qualche suggerimento per modificarla, rinforzarla ecc
Premetto che manca la progettazione per la protezione con soffietti o altro sistema per ridurre gli spazi.
La cnc ha queste caratteristiche :
Costruzione in alluminio ergal 7075,
aria utile 1000 x 600 x 175 mm ,
motori nema 24 ad anello chiuso + driver ( marca da decidere tra lam, Leadshine ecc )
scheda controllo usb per mach3 ( da decidere )
viti a ricircolo di sfere 2005 per gli assi X e Y
vite a ricircolo di sfere 1605 per l'asse Z
allego le foto da varie angolazioni, aspetto vostri commenti e suggerimenti dove poterla migliorare o rinforzare.
la traversa che sostiene l'asse Z è costituita da un profilo di alluminio 180x90 e due piastre di alluminio con spessore di 20mm , una anteriore , sulla quale verranno montate le guide da 25 , fissata tramite delle brugole al profilo , alle spalle e alla piastra superiore , mentre su quella superiore è montata una guida da 20 + carrello che aiuta lo scorrimento dell'asse Z.
La tavola portapezzo è sostenuta da 4 guide , le quali hanno 3 carrelli da 25 ( tipo lungo ) che la sostengono
allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: cnc a ponte fisso

Messaggio da brunart » sabato 21 aprile 2018, 16:32

una macchina simile a ponte fisso (900x600x300) me la sto facendo in legno (l'ho copiata da un amico aeromodellista veneto che la usa con soddisfazione da anni) per usi aeromodellistici
la voglio abbastanza grande ma taglierò al massimo balsa da 6mm o polistirene
poi se ce la farà a tagliare altro (tipo legno duro e plastiche) è benvenuto :mrgreen:

io ho rinunciato a farla in alluminio perchè quando ho visto il preventivo sono rimasto di :shock:
mentre tu credo che vuoi lavorare materiali più duri e più spessi

ti faccio questa domanda:
considerando la spesa non ti conviene farne una un ferro + lamiera di ferro?
o addirittura prenderla usata

ti faccio un esempio per capire cosa intendo per cnc in ferro e lamiera:
zona Agrigento vendono questa splendida cnc https://www.subito.it/attrezzature/pant ... 076040.htm
vedi anche le foto allegate

per me anche in legno è un sistema costoso (multistrato di betulla da 18 e da 30 mm), infatti mi sono pentito dal punto di vista economico perchè in ferro avrei speso abbondantemente la metà, solo che per lavorare il ferro con queste dimensioni dovevo trovare ditte che tagliano al laser e ditte che piegano di precisione per cui ho lasciato perdere perchè a Messina non esistono.
ma un usato come quello delle foto sarebbe un'ottima alternativa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: cnc a ponte fisso

Messaggio da FIREF00X » domenica 22 aprile 2018, 18:22

ciao , grazie innanzitutto per la risposta, ho visto quella cnc, sicuramente interessante, però il mio intento è costruirla con le mie mani, certo se i preventivi risulteranno alti , rinuncerò anche io. Prima però di chiedere dei preventivi, vorrei qualche suggerimento per apportare dei miglioramenti.
Ad esempio è il caso di inserire un profilo a C nella parte posteriore del profilo di alluminio 180 x 90 ?
grazie a tutti anticipatamente

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cnc a ponte fisso

Messaggio da Junior73 » martedì 24 aprile 2018, 10:28

Ciao Firefoox,
penso che se devi farti lavorare quei pezzi in Ergal la cnc verrà a costare moltissimo. Da come si vede nella immagine i pezzi sono molti e forse sarebbe auspicabile una semplificazione della struttura in favore di spessori e anche materiali più robusti. Il ponte fisso per sua natura è abbastanza semplice da costruire e rinforzare.
Cosa andrai a lavorarci?

Saluti

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: cnc a ponte fisso

Messaggio da FIREF00X » martedì 24 aprile 2018, 14:34

ciao Junior mi fai un esempio di cosa intendi?
vorrei lavorare alluminio

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: cnc a ponte fisso

Messaggio da Innaig » martedì 24 aprile 2018, 15:05

La vite superiore che muove la Y deve essere inserita tra i pattini.
Messa così sopra fa flettere la struttura.
I prezzi Ti spaventeranno, una struttura rigida costa.


Saluti

Alex_live
God
God
Messaggi: 17067
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: cnc a ponte fisso

Messaggio da Alex_live » martedì 24 aprile 2018, 16:23

Inverti guida e pattini sull'asse Z per renderlo più rigido.

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: cnc a ponte fisso

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 25 aprile 2018, 10:09

grazie innanzitutto per i consigli :
Per Innaig : sopra l'asse y c'è un solo pattino perchè non c'è spazio per metterne due, visto che sono larghi 63 mm ( hgw20ha) , quindi 63 + 63 + larghezza del ball nut che, se non erro è 62 mm = 188 mm , spazio che non ho perche ne ho 130 mm. Frse non ho capito comunque cosa intendi, se mi fai uno schizzo te ne sarei grato.

Per Alex live : si quello è fattibile, devo rifare l'asse z .grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cnc a ponte fisso

Messaggio da Junior73 » mercoledì 25 aprile 2018, 15:06

Ciao , intendevo una cosa tipo quella in allegato pensata come base per essere rinforzata dove serve, con incastri che da un lato obbligano certe posizioni ma dall'altro consentono minime correzioni della geometria .
Dalla base "inutilmente piena" si possono prendere pezzi (tipo asse Z) lasciando le quattro corsie per le guide che sorreggono il piano di lavoro.
E' una logica che si segue soprattutto nel taglio laser dove a volte si progettano piastre ottenendo dallo scarto altri pezzi buoni. Mi è capitato tante volte di farci finestre, cancelli etc.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: cnc a ponte fisso

Messaggio da FIREF00X » giovedì 26 aprile 2018, 21:27

ok capito grazie
ti volevo chiedere: ad esempio un rinforzo per l'asse y come lo hai disegnato tu , sarebbe un profilo di alluminio rettangolare da installare dietro o un profilo a C anche in ferro?
Infine , potresti dirmi chi vende profili di alluminio che hanno larghezza superiore a 180 mm ?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cnc a ponte fisso

Messaggio da Junior73 » venerdì 27 aprile 2018, 12:07

Come rinforzi del ponte si potrebbero usare varie soluzioni , tentando di usare pezzi non necessariamente tagliati da macchinari cnc (lo scopo è calare i costi).
Potrebbero essere quindi banali piatti in ferro o alluminio , tubolari quadrati etc o come mi pare di capire dalle tue intenzioni usare grossi profilati dietro alla piastra del ponte (parte blu).
C'è senza dubbio la tentazione di attaccare direttamente i rail stile hiwin ad un profilato di grande spessore che colleghi le spalle del ponte ,
magari della serie pesante. Profilato che avrebbe quindi la funzione di rinforzo e posizionamento delle guide. Ho visto diversi utenti esperti criticare questo modo di fare
in quanto le cave ed i sistemi di fissaggio non sono diciamo ottimali. La larghezza della cava è di solito più grande della vite di fissaggio con parallelismi delle guide quindi da sistemare con i pro e contro del caso.
Aggiungo che i profilati sono progettati al meglio per ottenere un ottima resistenza in rapporto alla quantità di materiale usato ma alla fine hanno poco "peso" al fine di usarli per una cnc .

Facendo un passo indietro a mio modesto parere un ponte fisso pensato per lavorare anche alluminio deve essere diciamo piuttosto robusto ed in grado di dissipare al meglio le vibrazioni di lavorazione che mal si sposano con materiali "leggeri". Avrebbe poco senso altrimenti usare rail da 25mm su di una struttura che tende a vibrare.
Le asportazioni di 1-2 fino a 5mm di alluminio (mandrino permettendo) non devono minimamente impensierire un ponte fisso anche se ci sono molti che preferiscono passate ridotte con velocità più alte, con macchine quindi più snelle e veloci. In un ponte fisso con un piano di lavoro abbastanza pesante (1-2 quintali ) movimenti veloci potrebbero essere fonte di vibrazioni dovute alle massa in movimento con brusche accellerazioni e frenate (di solito si usano le rampe di accellerazione frenata per alleviare il fenomeno).


Per i profili oltre 180 x 90 non saprei dirti . Puoi chiedere ai venditori come Dierre

http://www.dierre.eu/prodotto/profilo-9 ... a-pesante/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: cnc a ponte fisso

Messaggio da FIREF00X » lunedì 30 aprile 2018, 22:34

Ciao , io preferisco appunto collegare una piastra di alluminio davanti al profilo di alluminio per contenere le guide da 25 , proprio per le ragioni che hai detto tu, cioè che è difficile poi ottenere un allineamento delle guide.
Volevo capire però se esiste altro modo per rinforzare la piastra del ponte, in modo da ottenere una struttura piu leggera , ma piu rigida e resistente alle varie sollecitazioni.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cnc a ponte fisso

Messaggio da Junior73 » mercoledì 2 maggio 2018, 13:28

Credo che in rapporto al peso siano proprio i profilati a dare una buona rigidità del ponte. Se il tuo scopo è contenere il peso dell'intera macchina forse sono tra le soluzioni migliori. Mi pare di ricordare un utente del forum che ha un ponte fisso fatto proprio di grossi profilati (non ricordo il nick al momento) e che lavora alluminio con mandrino cinese.

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”