Altezza area lavoro

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Altezza area lavoro

Messaggio da Paoletto58 » lunedì 30 aprile 2018, 17:06

Nel progettare la mia CNC mi sono affidato ad un progetto già realizzato e collaudato copiandone la quasi totalità. Unica differenza che io avrei bisogno di lavorare pezzi , principalmente in legno, alti fino a 10 cm mentre la CNC originale è concepita per altezze fino a 6 cm. Dovendo cambiare quindi l'altezza di lavoro è consigliabile alzare l'altezza del ponte (asse X) o aumentare la corsa su asse Z....o , non so azzardo, 50 e 50 cioè un po' di ponte e un po' asse Z? Le misure della mia CNC sono 900y- 500x - 250z
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi in questo dubbio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Altezza area lavoro

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 aprile 2018, 18:46

Ehm...Senza un disegno/schizzo la vedo dura darti un consiglio "ragionato"... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Altezza area lavoro

Messaggio da Paoletto58 » lunedì 30 aprile 2018, 19:41

Si...scusa Fiveaxis, in effetti non ho allegato foto perchè più che altro mi interessava il concetto generale cioè se è più corretto aumentare l'altezza del ponte ho la corsa di Z per non avere troppe vibrazionI. Comunque se puo servire ecco la foto in prospettiva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Altezza area lavoro

Messaggio da turbina » martedì 1 maggio 2018, 13:28

Di solito la corsa Z è sempre inferiore alla luce del ponte perché è inutile avere una corsa elevata se poi il pezzo non ci passa

pinko12007

Re: Altezza area lavoro

Messaggio da pinko12007 » martedì 1 maggio 2018, 15:07

Non mi tornano i dati postati , se la z e' di 250 mm come fai a non lavorare pezzi alti piu' di 60 mm?
Metti pure di avere l' elettromandrino che sporge e la fresa montata

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Altezza area lavoro

Messaggio da Paoletto58 » martedì 1 maggio 2018, 15:38

Grazie mille a Pinko e Turbina per l'interessamento. Le spalle del ponte, in confronto al progetto originale sono state allungate di circa 6/7 cm e sicuramente ora c'è spazio sufficiente per lavorazioni fino a 10 cm. Quello che mi chiedo e se, forse, non era meglio lasciare le spalle del ponte com'erano e alzare la corsa Z?

turbina

Re: Altezza area lavoro

Messaggio da turbina » mercoledì 2 maggio 2018, 10:22

La corsa di Z in una 3 assi può essere utile che arrivi alla misura della luce del ponte solo nel caso che il pezzo venga staffato direttamente sul piano , se invece è serrato in morsa l'asse Z basta che abbia una corsa pari a : luce- H_morsa

Nella mia con luce di 180mm e morsa da 100mm e corsa da 75mm posso spostare il mandrino su e giù senza perdere la perpendicolare per adattarlo al pezzo a seconda della sua posizione rispetto al piano di lavoro

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Altezza area lavoro

Messaggio da Paoletto58 » giovedì 3 maggio 2018, 10:18

Grazie turbina per i chiarimenti. In effetti il mio progetto prevede lo staffaggio sul piano però ora che mi parli di morsa, dovendo lavorare soprattutto manici di chitarra prima su un lato e poi sull'altro, la cosa mi interessa molto. Potresti postare una foto del tuo piano con la morsa, tanto per rendermi conto di che cosa parliamo? Te ne sarei molto grato
Grazie ancora

Rispondi

Torna a “La mia CNC”