Problema perdita passo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
turbina

Re: Problema perdita passo

Messaggio da turbina » lunedì 14 maggio 2018, 11:10

Si la chiocciola

Proprio la settimana scorsa su un mazak h415 di un mio cliente che sembrava duro di cuscinetti vite e mandava in errore i servo per sovracorrente ogni 3mm dopo aver speso 2000 euro per la sostituzione dii tutti i cuscinetti il difetto non era sparito, in realta era l' azionamento guasto che mi ha portato e prontamente riparato

Pinus
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:41
Località: Milano

Re: Problema perdita passo

Messaggio da Pinus » martedì 15 maggio 2018, 0:39

Ho risolto, grazie mille per l aiuto, in particolare del.moderatore , che mi è servito anche a conoscere meglio la mia macchina. Banalmente si era deformata la.cinghia di trasmissione dell asse. Cambiate tutte, ora funziona bene, fatta qualche prova con un comparatore , facendogli fare un po di giri l errore di riposizionamento è ottimo, due cent sull asse lungo e un cent sull asse corto.
Avete qualche consiglio su cinghie di qualità?

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Problema perdita passo

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 15 maggio 2018, 7:24

Dipende dal tipo di pulegge dentate che sono montate sulla tua CNC. Vedi qualche scritta sulle cinghie?
Qualità a parte suppongo che si siano rotti o usurati alcuni denti della cinghia. Hai controllato l'usura di pignone e puleggia?
Controlla anche il tensionamento della cinghia. Se non è sufficiente è normale che i denti si rompano
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Pinus
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:41
Località: Milano

Re: Problema perdita passo

Messaggio da Pinus » martedì 15 maggio 2018, 14:40

Le.cinghie sono T5 , volevo sapere se ci.sono di.una marca in particolare o vanno bene di qualunque marca

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Problema perdita passo

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 17 maggio 2018, 7:11

Personalmente ho usato Poggi e anche marche sconosciute senza notare particolari differenze di durata (il rumore invece cambia). Se ti si rovina il dente devi capire se il problema è dovuto a cinghia lenta, salti di dente dovuti a impuntamenti vari, puleggia o pignone con denti rovinati, cave della puleggia sporche, ecc. Al limite puoi usare quelle con anima in cavo di acciaio. Potrebbe anche essere che la larghezza della cinghia è insufficiente per la coppia che deve trasmettere,ma per questa ipotesi serve qualche informazione in più
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Rispondi

Torna a “La mia CNC”