Progetto open CNC avanzata

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ertapiro
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 10:26
Località: Prato

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da ertapiro » mercoledì 23 maggio 2018, 14:56

ringrazio per i consigli e ho affinato leggermente la struttura del ponte mobile, anche per rispettare alcune quote imposte da chi mi freserà la struttura finita.
Giustamente Junior73 mi ha fatto notare che non ho mai fornito informazioni precise sul risultato che voglio ottenere,
allora i materiali lavorati saranno alluminio\ottone, come utensile massimo direi un Ø10mm velocità di avanzamento max 1500/2000 mm\' con un rapido di 15 mt\'

ho portato la distanza dei pattini a circa 380mm (da esterno a esterno), avrei deciso di utilizzare guide di 20 su tutti gli assi,
per quanto riguarda i vari componenti come viti, motori, mandrino ecc avrei bisogno di una vostra mano, non conosco quello che c'è sul mercato e fornitori dove reperirli, io partirei dalle viti:
la mia idea è di una 20 sull'asse Y e XZ di 16, possono andare? ho visto che le viti possono avere delle lavorazioni in testa, immagino riferite a cosa ci viene attaccato, poi ci sarà il dado e i supporti alle estremità, qualcuno mi potrebbe fare una minicorso sulle viti? o se c'è già un post con queste informazioni?
grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da brunart » mercoledì 23 maggio 2018, 16:01

questo progetto lo vedo molto meglio rispetto al primo che hai postato

la cosa singolare è che sei arrivato ad una idea simile alla mia anche se abbiamo percorso strade diverse
io già sto realizzando la struttura a cassone in multistrato di betulla, i 2 pilastri laterali (200x200mm x 36mm di spessore + controventature interne) ed il ponte (200x300mm x 54mm di spessore + controventature interne) saranno riempiti di scaglie di marmo e resina mentre il cassone (1500x800mm x 200mm in altezza + spessore di 36mm) sarà riempito di scaglie di marmo e schiuma, i pezzi di multistrato sono tutti incollati con poliuretanica e rinforzati con viti.
le guide appoggeranno su lastre di alluminio rettificato che saranno avvitate sul cassone e sul ponte (almeno lo spero perchè lo sto prendendo con queste caratteristiche) https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=40413 https://www.northgroup.it/piastre-in-alluminio/fresato/
io devo lavorare solo legno

dato che tu hai deciso per i tubolari in ferro userei una misura più larga per i fianchi per ridurre il momento flettente laterale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”