Progetto open CNC avanzata

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ertapiro
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 10:26
Località: Prato

Progetto open CNC avanzata

Messaggio da ertapiro » martedì 15 maggio 2018, 13:58

Buongiorno a tutti,
sono riuscito a mettere insieme un budget di circa 10.000€ per realizzare la CNC che ho nella mente da anni.
in passato ho avuto un'azienda e lavoravo su centri PEAR, venduto l'attività, nella nuova azienda ho ricoperto ruoli dirigenziali e ho dovuto abbandonare il mondo della lavorazione diretta... mi manca!
L'idea è quella di costruire questa cnc con l'aiuto di tutti voi e condividere l'intero progetto compresi file meccanici e schemi.
Per la progettazione meccanica utilizzerò solidworks 2018.
Queste sono le caratteristiche che vorrei:

3 assi più divisore
dimensioni piano di lavoro 400x600 con una Z utile circa 300
cambio utensili automatico
preset on board
impianto di refrigerazione a liquido

alluminio e ottone con una buona precisione sono i materiali lavorabili,
per lavoro collaborando con diverse aziende meccaniche potrei avere dei trattamenti di favore nella realizzazione della struttura,
il basamento del piano mi piacerebbe farlo in resina caricata con polvere di marmo o similari, per dare una maggiore stabilità.
Sto preparando un disegno di massima con la struttura che ho in mente, così da valutare insieme a voi eventuali migliorie, ringrazio tutti coloro che avranno voglia di contribuire a questo progetto :)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da brunart » martedì 15 maggio 2018, 15:55

Mi sono iscritto

Se lo trovo ti mando il link
due orologiai tedeschi hanno fatto una macchina utilizzando piani di riscontro in granito con misure simili alle tue e lavorano soprattutto ottone

questa notizia e i video li hi letti in questo forum
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da ciccioFranco » martedì 15 maggio 2018, 18:33

Forse dovrebbe essere questo: http://www.youtube.com/watch?v=-0Cn0WRXPKs

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da brunart » martedì 15 maggio 2018, 19:24

si
intendevo questi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da danieleee » mercoledì 16 maggio 2018, 6:27

Questo post promette molto bene!

torn24
God
God
Messaggi: 5040
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da torn24 » mercoledì 16 maggio 2018, 7:39

Non discuto sull'importanza di un progetto simile, ci vuole molta abilità e conoscenza, quindi sono tutte cose che valorizzano le persone!
Invece ho dei dubbi sulla qualità del risultato finito, ho seguito un altro utente che ha realizzato una macchina per uso artigianale di eccellente fattura, con cnc industriale e componenti meccanici professionali, dove soldi sono stati spesi, però invece mi sono domandato se non era meglio prendere un cnc usato.
Il fatto che ci sono fresatrici cnc professionali non funzionanti, magari hanno l'elettronica guasta, o magari hanno guide e viti rovinate, ma comunque hanno un ottima struttura, in cui con un buget di 10000 euro si può pensare di sostituire le guide e le viti, o di dotarli di un nuovo cnc, e quindi si otterrebbe un ottima macchina in grado di lavorare anche l'acciaio.
Mi è capitato anni fa su meccanica e dintorni, di un utente che aveva postato le foto di un centrino di lavoro che sembrava messo veramente bene, dalla carena sembrava nuovo, in cui l'elettronica non funzionava. Io penso che spenderei più volentieri 10000 euro su una macchina del genere e ottenere alla fine una macchina paragonabile a quelle nuove industriali, piuttosto che spenderli diversamente.

Ecco qui il link della macchina di cui parlavo , una macchina eccezzionale, ma comunque non raggiunge una cnc professionale retroffizzata
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 83#p509483
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da scj » mercoledì 16 maggio 2018, 8:18

Quoto Torn24!
Se trovi qualcosa di usato di dimensioni umane è molto probabile che ti risolverà mille problemi costruttivi

ertapiro
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 10:26
Località: Prato

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da ertapiro » mercoledì 16 maggio 2018, 13:35

Grazie a tutti per aver iniziato a ragionare su questo progetto, capisco il pensiero di Torn24 e lo ritengo coerente con le informazioni che ho dato.
Io vorrei, oltre che approfondire la mia conoscenza sulle cnc, progettare e costruire una macchina che abbia il giusto compromesso tra costo e precisione per lavorare ottone e alluminio.
Nel mio settore vengono utilizzate macchine utensili per eseguire più tipi di lavorazioni come riprese su stampati, forature, lavorazioni su lastre, lavorazioni su tubi, ecc.
La mia idea con questo progetto è quella di creare una struttura macchina con un buon rapporto qualità /prezzo, questo dovrebbe permettermi di creare macchine specializzate per i vari compiti che adesso vengono svolti da macchine, si di fattura professionale, ma con impostazioni standard e con potenzialità e dimensionamento oltre le reali necessità.
Il sunto della mia idea è:
invece di una macchina cnc professionale per acciaio/allum/ottone al costo di 10 (valore simbolico) per eseguire fori/taglio lastre/riprese
costruire 3 macchine così:
1 macchina per allum/ottone ottimizzata per il taglio lastre al costo di 3.33 (ampio pianale, z ribassata, veloce e snella)
1 macchina per allum/ottone ottimizzata per forature al costo di 3.33 (cambio pallet, x e y più snelle e Z robusta)
1 macchina per allum/ottone ottimizzata per riprese al costo di 3.33 (cambio pallet, z rialzata, struttura assi bilanciata)
Sinceramente anche se il costo totale arrivasse a 12/14 ne varrebbe la pena comunque, perché la riorganizzazione del flusso di lavoro e velocità di esecuzione sarebbero imparagonabili.
Questo progetto dovrebbe servire per calibrare elettronica e struttura così da avere gli ingredienti base giusti per creare le cnc specializzate.
Comunque ho quasi finito la bozza della cinematica da farvi valutare, a dopo!

ertapiro
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 10:26
Località: Prato

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da ertapiro » mercoledì 16 maggio 2018, 17:29

Queste sono le due idee di struttura, sono giusto una forma per ragionarci un pò su,
che ne pensate?

sono due pdf 3d, con reader si possono visualizzare anche le misure.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ertapiro
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 10:26
Località: Prato

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da ertapiro » venerdì 18 maggio 2018, 13:40

non c'è più nessuno?

scj

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da scj » venerdì 18 maggio 2018, 15:35

Uso foxit reader come lettore pdf. Ho scaricato il plugin per i disegni 3d ma vedo un bellissimo foglio bianco. Il nulla!
E sinceramente non ho intenzione di scaricarmi quel mattone di adobe reader.

ertapiro
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 10:26
Località: Prato

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da ertapiro » venerdì 18 maggio 2018, 15:43

scusate, ho fatto un paio di screen shot per rendere meglio l'idea.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da brunart » venerdì 18 maggio 2018, 16:10

ti faccio una domanda da ignorante e poco competente: una struttura così imponente non era meglio farla a ponte fisso?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

scj

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da scj » venerdì 18 maggio 2018, 16:15

Due progetti della stessa macchina?
La seconda versione sicuramente più robusta anche se più complessa da realizzare. Ma dipende da che materiali userai e come pensi di costruirla.
Lo Z molto alto limita un pò tante cose ma vedo che nasce per gestire un quarto asse rotante quindi non credo si possa fare altrimenti.
Boh, a naso direi che non c'è nulla che non va o che non la faccia andare. Solo capire come intenderai fare la struttura perchè vedo un sacco di parti da unire tra loro rispettando un pò di tolleranza. Comunque mi pare di aver capito che sei del mestiere quindi queste cose le saprai meglio di noi

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da safe60 » venerdì 18 maggio 2018, 16:53

domanda da curioso : il basamento in resina + polvere di marmo che vantaggi offre ?
More Maiorum

Rispondi

Torna a “La mia CNC”