Progetto open CNC avanzata

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 18 maggio 2018, 22:09

Quei pattini a ricircolo sotto il ponte sono sottoposti ad un momento ribaltante esagerato...andranno dimensionati in modo adeguato...quoto Brunart: per una struttura del genere più rigidità e meno problemi li otterresti con un ponte fisso (gantry)...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da scj » venerdì 18 maggio 2018, 22:22

A parità di dimensioni un ponte fisso, purtroppo, ha molta meno corsa utile.

ertapiro
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 10:26
Località: Prato

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da ertapiro » sabato 19 maggio 2018, 18:48

Buonasera a tutti,
grazie per le risposte e le domande, l'idea è quella di far saldare le strutture, detensionarle e far spianare e forare le parti di guide o pattini con macchine cnc, nelle strutture che vi ho sottoposto ho utilizzato tubolari di 60x60.
il pianale volevo realizzarlo con uno scheletro in acciaio ed inglobarlo in una miscela di resina+polvere di marmo (anche perché ho chi mi fornirebbe il marmo), poi lavorare anche qui le parti di fissaggio.
Ho optato per il pone mobile proprio perché volevo avere una corsa abbastanza lunga.
veniamo al dunque per buttare giù il progetto preliminare ho considerato guide da 20 per l'asse Y e X, mentre l'asse Z da 15, secondo voi possono andare?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da Junior73 » domenica 20 maggio 2018, 10:05

Ciao,
mi unisco anch'io al consiglio del ponte fisso anche se ci sono diciamo "complicazioni" per quanto concerne la gestione del cambio utensile e 4 asse. Hanno una struttura abbastanza semplice da realizzare . Puoi farla anche con il piano di lavoro rovesciato come ho fatto io sulle prime 2 cnc in cemento (ci sono in vendita piani di alluminio fresato alla northgroup) . Ti posto una foto della seconda cnc più piccola la cui area di lavoro è di 52 x 57cm, solo per rendere l'idea
Con una Z così alta con il ponte fisso puoi andare a triangolare il ponte con la base ed il tutto diventa veramente robusto.
Non userei se fossi in te tubolari saldati .....rischi che il ponte vada in risonanza molto facilmente.

Che tipo di lavorazioni fai su alluminio ottone? Su che lastre lavori come spessore e asportazioni?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ertapiro
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 10:26
Località: Prato

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da ertapiro » domenica 20 maggio 2018, 13:33

Per i tubolari avevo pensato di riempirli con dell'espanso, ho visto che viene utilizzato sempre più spesso, per quanto riguarda il ponte fisso non avrà problemi la y a scarrozzare anche il quarto asse?
La macchina che hai postato è tutta in cemento?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da Junior73 » lunedì 21 maggio 2018, 9:00

Credo che la posizione del 4°asse posto lungo Y nella parte finale del piano di lavoro non supportata da guide (con le guide appunto rovesciate), possa creare qualche difficoltà. Dipende dal peso del 4° stesso , dalla robustezza del piano di lavoro , dalla distanza dei sottostanti pattini etc . Credo che dovrai per forza valutare pesi e dimensionare il tutto adeguatamente. Per la spostamento in termini di peso e forza del motore stepper non penso ci siano problemi...anche li dipende cosa ci monterai e quanto vuoi andare veloce in lavorazione e soprattutto nei rapidi.
Per quanto concerne invece la gestione del cambio utensile non ho alcuna esperienza purtroppo. A livello hobbistico è una cosa che generalmente non viene presa in considerazione.

Per la macchina si è cemento Kimia Betonfix Al , ma sono mie sperimentazioni/passioni che credo forse nessuno segue ....ti metto qualche foto vecchia dei momenti della colatura (dato che parlavi di marmo etc) sia della base che del ponte...

Comunque ponte fisso o mobile molto dipende anche da cosa andrai a lavorarci , che precisioni vuoi ottenere . Mi pare che parlavi di macchine da produzione di molti pezzi e quindi entrano in gioco fattori che noi hobbisti non valutiamo quali affidabilità, velocità etc
Non avrebbe senso fare una macchina molto lenta ma provvista di cambio utensile automatico :)

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da Junior73 » lunedì 21 maggio 2018, 9:01

Ecco anche il ponte...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ertapiro
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 10:26
Località: Prato

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da ertapiro » lunedì 21 maggio 2018, 10:15

Complimenti, i corrugati interni li hai utilizzati per far passare i vari cavi? hai ottenuto una buona rigidità?
comunque ho deciso per il ponte mobile, proprio per avere una buona velocità in rapido e poter montare sopra anche attrezzature e 4 asse di un certo peso, la domanda fondamentale è se una guida di 20 possa supportare lo sforzo, qualcuno azzarda un'ipotesi?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da Junior73 » lunedì 21 maggio 2018, 10:36

Si i corrugati servono per i cavi che altrimenti sarebbero a vista ...la rigidità è davvero notevole nonostante le guide economiche . Non è solamente un discorso meccanico ma di capacità di dissipazione delle vibrazioni .

La hiwin ha le tabelle mi pare con le sollecitazioni dei pattini in diverse posizioni. Reggono molto comunque e da quello che ho capito farai un ponte piuttosto "leggero". Per i tubolari in ferro da 60mm (o altri) della base prova a riempirli con del cemento tipo Kimia o mapefill , essendo espandente dovrebbe aderire alle pareti interne dei tubolari aumentandone la resistenza ma sorpattuto dissipando credo meglio le vibrazioni.
Se il peso complessivo del ponte + asse Z non è eccessivo potresti anche pensare di usare il cemento anche per quei tubolari.

https://www.hiwin.it/it/Prodotti/Guide_ ... 75/2439419

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ertapiro
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 10:26
Località: Prato

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da ertapiro » lunedì 21 maggio 2018, 11:11

Ottima idea quella del cemento, adesso mi metto al cad e affino la struttura così da tirare fuori un pò di pesi, grazie.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da Junior73 » lunedì 21 maggio 2018, 11:31

Per il cemento i link sono questi , dove trovi anche il peso specifico così da avere una approssimazione sui pesi complessivi

Mapefill della Mapei (mediamente 15 euro a sacco da 25kg)

http://www.mapei.com/it/it/prodotti-e-s ... o/mapefill

Kimia Betonfix Al (mediamente 8 euro ogni 25kg)

https://www.kimia.it/sites/default/file ... fix-al.pdf

Saluti

ertapiro
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 10:26
Località: Prato

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da ertapiro » lunedì 21 maggio 2018, 14:21

Allora, secondo i miei calcoli il ponte comprensivo di asse z e mandrino dovrebbe essere di poco sotto i 100kg, qualche anima pia mi darebbe una mano per dimensionare le guide? grazie

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da Junior73 » martedì 22 maggio 2018, 10:19

Ciao ,
il problema non è la resistenza ai carichi dei pattini da 20mm tipo Hiwin che penso tu andrai adusare ma le "criticità" tipiche di un ponte mobile molto alto specie nella struttura primitiva 2 (750mm) con pattini posti agli estremi e molto ravvicinati tra di loro (addirittura 200mm tutto compreso) . Come diceva Five
Quei pattini a ricircolo sotto il ponte sono sottoposti ad un momento ribaltante esagerato...andranno dimensionati in modo adeguato
ma non è un discorso solo di pura resistenza meccanica ai 100kg ipotetici del ponte. Puoi fare qualche miglioria tipo:

- Aumentare la distanza dei pattini dagli attuali 200-250mm ai 300-350-400mm aumentando la lunghezza del piano di lavoro per tornare all'area utile in Y. Con una base più larga diminuiscono le forze che tendono a sollecitare il ponte lungo Y e quindi le forze ceh agiscono direttamente sui pattini migliorando la scorrevolezza e stabilità del ponte.

- Cercare di rinforzare il più possibile il ponte per le forze che agiscono nel senso di X , quindi triangolazioni etc.

- L'asse Z ha una corsa notevole . Anche qui i pattini dello Z sono molto ravvicinati (troppo) e pur usando una piastra da 20mm di spessore (penso ferro/acciaio)
quando il mandrino lavora alla massima lunghezza si possono generare leggere torsioni /vibrazioni (sempre lungo Y) che si riperquotono sulla qualità delle lavorazioni (dato che parli di materiali ostici quali ottone ed alluminio). Allunga la distanza dei pattini e metti le guide in maniera inversa e cioè dietro la piastra del mandrino.

Torno a dire che dovresti precisare che tipo di lavorazioni farai , che velocità ti aspetti dalla macchina in lavorazione e rapidi etc

Saluti

turbina

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da turbina » mercoledì 23 maggio 2018, 0:54

Bel lavoro junio73, ho letto ...e guardato con attenzione il procedimento di costruzione di una macchina in laterizio e devo dire che sarei curioso di sapere quali sono ...a livello di misura, non spannometrico, qualche dato facilmente misurabile, che sò.....dilatazioni, torsioni, flessioni, etc... cose di cui si parla spesso ma che nessuno mai misura e riporta sulle macchine che ha costruito

scj

Re: Progetto open CNC avanzata

Messaggio da scj » mercoledì 23 maggio 2018, 5:57

Laterizio? :shock:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”