RPM Stepper - Problema stallo motori

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
scj

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da scj » mercoledì 23 maggio 2018, 10:47

Un ottimo nema 23/24 da 2 a 3Nm di coppia di tenuta e 3 o 4 amp fase costa 35 euro.
Val la pena tribolare per 100 euro di spesa? Solo in pulegge e cinghie rischi di spendere di più e di non risolvere...

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da Sanitarium1 » mercoledì 23 maggio 2018, 12:00

Vero, ora ordino tre motori e vediamo cosa succede. Mi può consigliare qualche modello? L'elettronica eroga max 3.5 A

scj

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da scj » mercoledì 23 maggio 2018, 12:50

Puoi montare nema 23 o anche nema 24?

Gli ultimi che ho preso :
https://www.ebay.it/itm/eu-uk-3pcs-CNC- ... 2415265126

Attualmente sono esauriti ma se cerchi trovi motori analoghi a questi a prezzo simile (oppure contatta il venditore).
Occhio che questi hanno flangia più grande dei nema 23 e albero da 8mm contro i 6.35 dei nema23 standard
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da red-ing » mercoledì 23 maggio 2018, 14:04

@Simone,
per un ottimo nema 24 da 3nm
Costa 60€
Non sto a linkare e sponsorizzare nessuno per principio, ma penso che dall'esperienza pluriennale che hai, dovresti avermi capito.

scj

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da scj » mercoledì 23 maggio 2018, 16:43

Rispetto la tua idea anche se non la condivido.
Ho acquistato sanyo denki, ho acquistato powermax, ho acquistato bautz, poi, per provare, ho acquistato questi cinesi da pochi soldi e, meraviglia, vanno benissimo.
Magari messi alla frusta con la temperatura degraderanno prima dei motori di marca, ma se li tieni entro range "umani' non hanno nulla da invidiare a motori di marche più blasonate.
Li uso con soddisfazione da anni e, credimi, sulla precisione non sono assolutamente da meno di motori dal costo doppio o quadruplo.
Spuntandola spesso anche sul fronte della coppia.

La tecnologia degli stepper è talmente vecchia che costruirli ormai non è più un segreto.
Se invece si cerca il pelo nell'uovo allora chiaro che i motori di marca hanno dietro più documentazione. Più grafici,più test, più assistenza. Per le nostre macchine i cinesi sono comunque più che ok.
Se poi Sanitarium1 vorrà spendete di più per prendere motori blasonati mica mi offendo. Anzi. Ma sarebbero uno spreco per l'elettronica che si trova.

Naturalmente mie considerazioni basate solo dalla mia piccola esperienza.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da Pedro » mercoledì 23 maggio 2018, 17:01

condivido e apprezzo il suggerimento fatto da scj, il tutto deve essere equilibrato nella qualità e nella, di ovvia conseguenza, spesa. Però, per dovizia di informazione, senza sollevare polemiche che non servono a nulla non sono molto d'accordo sulla qualità dei "blasonati" detti tali solo perchè hanno i "grafici". innanzi tutto quando si mettono i grafici, che abbiano senso, si garantisce che qualsiasi motore si prenda esso sta dentro quelle caratteristiche e questo, purtroppo lo si sa, costa. Costano e tanto i magneti, buoni, al neodimio quindi si può anche sapere fare un piatto di pesce ma se il pesce non è buono e fresco, quindi costoso, si rischio, non dico che venga male ma si rischia. E' come comperare la frutta al supermercato, quella nelle buste preconfezionate. Magari è tutta buona ma magari no, sceglierne un frutto per uno al banco ci si perde tempo ma si sceglie meglio. Ed eccomi qua alla conclusione: ben venga che scj ha provato quella specifica marca di motori e che ci dica che vanno bene e costano il giusto "poco", è una notizia che faccio mia, ma spesso non basta che ci sia scritto "motore" perchè sia un vero motore a quelle caratteristiche; cioè se a te "quel" dato motore cinese va bene non è detto che allora un altro motore qualsiasi cinese vada bene (sai, spesso succede e più di quanto non si creda che un consiglio o suggerimento venga poi "tradotto" in qualcosa di diverso).

Mi sono dilungato, non volevo come detto dissentire su null'altro che di fare attenzione a come si spendono i soldi, anche se pochi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

scj

Re: RPM Stepper - Problema stallo Se motori

Messaggio da scj » mercoledì 23 maggio 2018, 17:16

Tranquilli, si discute. Non ho assolutamente intenzione di voler aver ragione a prescindere anche perché, sicuramente, la ragione non ce l'ho e forse una ragione unica non c'è. . Quoto quello che hai detto e, qualora ci siano dubbi, condivido in pieno le vostre idee. Il mio consiglio è finalizzato solo a cercare di far risolvere i problemi per la via più breve.
Una cosa che spesso non si dice è che certi prodotti di qualità sono difficilmente reperibili dal privato. Per fare un esempio i sanyo denki dovevo farli prendere da un amico con la sua p. iva dalla rta.
E stufo di rompergli le scatole ho tentato altre strade. Con risultati che non mi hanno fatto rimpiangere i sanyo. Culo? Coraggio? Boh.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da Pedro » mercoledì 23 maggio 2018, 17:22

concordo al 100% ed anzi, ripeto che lo faccio mio, ottimi i consigli basati su esperienze dirette. Vero è che, a parte su un tipo di oggetto preso in un certo posto, andare a naso può andare bene o male
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

scj

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da scj » mercoledì 23 maggio 2018, 17:25

Non ho capito a quale oggetto e a quale posto ti riferisci :lol:
Fine OT altrimenti l'amministratore CI cazzia :mrgreen:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da Pedro » mercoledì 23 maggio 2018, 17:29

leggo ora il fraintendimento, anche se confesso dopotutto risultare calzante :lol: (non era voluto)

specifico: comperare un certo MOTORE da un dato VENDITORE :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da Junior73 » mercoledì 23 maggio 2018, 18:50

Ultimamente stepperonline si sta facendo più concorrenziale.....rimanendo su questo livello che ne pensate di quest'accoppiata ?
Un amico vuole farsi la cnc e pensavo di fargli prendere questi motori/driver che mi pare non ci siano alla Wantai/longsmotor/act motor etc al posto dei soliti cinesi 3A (425oz 439oz).

https://www.omc-stepperonline.com/singl ... 4hs39.html


Seguo un po' la logica di Simone ma a volte 5-10 euro in più in Cina possono fare molta differenza . Ho la sensazione che sia un buon prodotto ...e che questo sia uno dei quei casi in cui valga la pena spenderli.

Ad esempio con il 542 si "risparmiano" 12 euro....

https://www.omc-stepperonline.com/singl ... 4hs39.html

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da red-ing » giovedì 24 maggio 2018, 9:30

I miei sanyo li ho presi sul sito xxxx, basta googlare che esce tra i primi, io, non ho la partita iva.

scj

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da scj » giovedì 24 maggio 2018, 9:50

Dieci anni fa i sanyo denki li trovavi alla rta, tramite p. Iva a 30 euro al pezzo. Oltre confine o in qualche webshop, da privato, al doppio.
Se cerco forse ho ancora qualche fattura da parte.
Dopo aver provato i motori della longsmotor e wantai motor ho smesso di cercare altro.
Per Junior: il kit non è male ma i drivers non sono al pari di altri "digitali". Ai bassi giri rendono il motore più rumoroso.
Ma siamo un po' fuori OT.

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da Sanitarium1 » giovedì 24 maggio 2018, 21:15

Intanto grazie a tutti per i consigli!
Ho deciso di prendere 3 Nema 23 sa 4.2A cinesi, da Ebay (erano in offerta).
Sono d'accordo con chi dice che prendere motori di una buona marca e usarli con la mia elettronica che è hobbistica sarebbe uno spreco.
Vi farò sapere come vanno.

Credete che potrò lasciare il rapporto di trasmissione? Qualcuno usa rapporti 2:1 e fa dei buoni spostatamenti in rapido?

scj

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da scj » giovedì 24 maggio 2018, 22:24

Se non strettamente necessario io partirei dall'accoppiamento diretto.
In caso di persistenza di problemi allora inizierei a giocare con i rapporti.
Anche perché, tirare a casaccio non mi sembra l'idea migliore (chi ti dice che anziché moltiplicare non sia meglio ridurre? Solo provando il collegamento diretto puoi partire con la base corretta per fare opportune valutazioni)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”