RPM Stepper - Problema stallo motori

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da Sanitarium1 » venerdì 18 maggio 2018, 15:45

Salve a tutti, ho terminato la costruzione della mia fresatrice e nei primi test ho riscontrato alcuni problemi.

Uso l'elettronica 4 assi di CNCITALIA, alimentata a 24V 10A, settata su 3,5A per motore, 1600 passi per giro. Motori Nema 23.
(Elettronica e motori riciclati dalla vecchia fresatrice, tutto funzionava perfettamente)

La meccanica questa volta è notevolmente migliore, nei primi test ho ottenuto una ottima precisione però negli spostamenti in rapido i motori vanno in stallo se mi sposto troppo velocemente (praticamente l'asse non si muove ma si sente lo stepper girare a vuoto, come se non avesse la coppia necessaria a movimentare l'asse).

Riesco ad avere movimenti in rapido senza stallo con:
Velocity: 2500 mm/min
Acceleration: 300 mm/s
Non ho riferimenti, come sono come valori? A me sembrano bassi per il rapido, con la vecchia fresatrice facevo rapidi a 6000 mm/min senza problemi.

Ho un rapporto di riduzione a 1.66 (puleggia stepper 18denti, puleggia vite 30 denti), viti a ricircolo passo 5.

Elenco i tentativi fatti,senza alcun successo:
- ho variato il numero di passi, in tutte le configurazioni possibili dalla scheda (200, 400, 1600, 3200 passi/giro) la situazione è IDENTICA, la cosa mi sembra strana perchè ero convinto che senza micropasso avrei ottenuto più coppia.
- ho controllato l'assorbimento generale della scheda, casomai l'alimentatore fosse sottodimensionato, ma assorbe massimo 3.8 A, l'alimentatore può erogarne 10
- Controllato tutti i cablaggi e la messa a terra
- Variato i valori di Step Pulse e Dir Pulse

L'unico dubbio che mi resta è sugli RPM degli stepper, con il rapporto che ho per spostarmi in in rapido
3000 mm/min lo stepper deve muoversi a 1000rpm
6000 mm/min lo stepper deve muoversi a 2000rpm
Possibile che a questi RPM la coppia sia talmente bassa da non riuscire a muovere l'asse neanche in rapido?
La vecchia fresa aveva rapporti totalmente differenti, era fatta per muoversi velocemente con scarsa precisione, a 6000 mm/min lo stepper viaggiava a 400rpm.

P.s. non ho i datasheet dei motori purtroppo, le sigle si sono cancellate ed ho perso i codici #-o #-o #-o

scj

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da scj » venerdì 18 maggio 2018, 22:55

La risposta è nel tuo messaggio.
2000 rpm per uno stepper, tra l'altro alimentato a soli 24v, sono veramente troppi. Se puoi inverti le pulegge, la grande sul motore la piccola sulla vite. Vedrai che i rapidi miglioreranno senza perdere troppo in precisione. Altra zona dove intervenire è nella tensione di alimentazione (se la scheda naturalmenteo permette) alzandola fin dove si può.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da Stiefin. » venerdì 18 maggio 2018, 23:02

Non sapendo che motori sono non si può dire niente di preciso ...

Ma " empiricamente " direi che già 1000 giri/min , per degli stepper

classici non sono pochi ... figuriamoci 2000 .

A parte la coppia penso che entri in gioco anche la frequenza degli

impulsi necessaria a farli andare a quella velocità .

Prova a portare il rapporto di trasmissione a 1 : 1 , con puleggie uguali

su motori e viti , dovrebbe andare meglio .

Edit ...

P.S. Ops ... aveva già risposto scj ... me ne sono accorto dopo ... #-o

Sorry ... :wink:

Stiefin .

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da salvatore993 » sabato 19 maggio 2018, 9:09

se rimani su quella configurazione, inizia con l'abbassare i microstep portandoli a 400, e fai i vari test.
gia à 400 (senza riduzione) considerando 500 rpm, punto della curva motore dove dovresti avere una coppia sufficiente per muoverla, considerando i soli 24 volts non potresti superare i 2500 mm/min.
consulta la curva dei motori, noterai che i motori non assorbono sempre il massimo, e se moltiplichi la corrente assorbita per i 24 volt ti renderai conto che stai spendendo una trentina di watt per ogni motore in movimento, e siccome il sangue dalle rape non esce lo paghi in "lavoro" fisico, quindi in potenza sulla movimentazione.
ovviamente sulle motorizzazioni cnc tensione = velocità corrente = coppia, quindi direi abbastanza normale, ciò che dici.
una curiosità che passo vite aveva la macchina vecchia ? e quanto era meno pesante/robusta?

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da Sanitarium1 » sabato 19 maggio 2018, 14:29

Grazie a tutti delle risposte!
Ho già provato ad impostare 400 passi ma niente, nessun cambiamento.
Credo anch'io siano troppi i giri, proverò a ridurre.
Riguardo la tensione di alimentazione, la scheda l'ho acquistata da Cncitalia shop, la 4 assi 3.5 A, non credo si possa cambiare la tensione degli stepper (farò delle ricerche).

Salvatore993 le viti della vecchia fresa sono passo 25, in pratica 5 volte più veloci di quelle che ho ora. La meccanica era quasi totalmente in alluminio, ora invece in acciaio. La vecchia fresa con quelle viti era una scheggia, nonostante le chiocciole in teflon.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da salvatore993 » domenica 20 maggio 2018, 9:46

se i motori sono buoni, credo che ti convenga ripiegare sul cambio driver e una scheda di controllo. da premettere che se la scheda cncitalia è quella che penso (quella con gli l 60xx come driver) feci una cnc che ora ha l' utente del forum lukcnc , la si può alimentare credo anche a 36 volt, e con dei sanyo serie 17 da 4a 1,75 nm si riusciva ad avere dei rapidi a 4000 e lavorazioni abbastanza decenti. Luciano ancora tuttora ci lavora con soddisfazione. le viti sono tutte passo 5 a ricircolo.

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da Sanitarium1 » domenica 20 maggio 2018, 11:20

I driver se ricordo bene sono TB6560.
Ieri ho fatto delle ulteriori prove, ho scollegato i motori dalle viti togliendo le cinghie, i motori stallano ugualmente a circa 1000 rpm, anzi paradossalmente stallano anche prima, è come se sotto carico riescano ad andare un po' più veloci.
Ho provato con altri motori ed ho ottenuto lo stesso risultato.
Altro fatto stranissimo: Ho provato a cambiare puleggia alla vite dell asse y, con rapporto 1:1 la situazione sembra invariata, sistemo il valore di step/mm e faccio dei test, a 3000 mm/min stallano (sono 600 rpm) invece sui 2500 mm/min sembra vada un po' meglio. Mi aspettavo che con la metà dei giri la situazione migliorasse notevolmente, invece no.
Ora vorrei portare i rapporti 1:2 , vedere per l'alimentazione a 36v e capire anche se può essere un problema di PC, casomai la comunicazione a quelle velocità non regge (anche se questo problema l'avrei dovuto risolvere impostando 400 passi)

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da Sanitarium1 » domenica 20 maggio 2018, 11:22

I driver se ricordo bene sono TB6560.
Ieri ho fatto delle ulteriori prove, ho scollegato i motori dalle viti togliendo le cinghie, i motori stallano ugualmente a circa 1000 rpm, anzi paradossalmente stallano anche prima, è come se sotto carico riescano ad andare un po' più veloci.
Ho provato con altri motori ed ho ottenuto lo stesso risultato.
Altro fatto stranissimo: Ho provato a cambiare puleggia alla vite dell asse y, con rapporto 1:1 la situazione sembra invariata, sistemo il valore di step/mm e faccio dei test, a 3000 mm/min stallano (sono 600 rpm) invece sui 2500 mm/min sembra vada un po' meglio. Mi aspettavo che con la metà dei giri la situazione migliorasse notevolmente, invece no.
Ora vorrei portare i rapporti 1:2 , vedere per l'alimentazione a 36v e capire anche se può essere un problema di PC, casomai la comunicazione a quelle velocità non regge (anche se questo problema l'avrei dovuto risolvere impostando 400 passi)

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da salvatore993 » lunedì 21 maggio 2018, 8:27

come la alimenti? posta una foto della scheda, chiamo qualche amico a cui tempo fa l'ho montata cosi mi faccio mandare i setting per mach, magari risolvi. se alimentata bene e settata a dovere sicuramente con viti passo 5 l'ho mandata a 4000 in rapido e lavorazioni intorno ai 1000, senza problemi.

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 21 maggio 2018, 12:26

Da manuale:
scheda 3,5 ampere 4 assi microstep TB6560AHQ, ho allegato un immagine rappresentativa che sta sul manuale.
Ho ricevuto all'acquisto un profilo per Mach3, mai avuto problemi prima di questa volta.
Alimento a 24V con un alimentatore da 10A (già verificato l'assorbimento massimo è di 4A)

Sto facendo molte ricerche, ci sono alcuni Nema23 che devono lavorare necessariamente al di sotto dei 400RPM per essere performanti, non vorrei che i motori che sto usando abbiamo queste caratteristiche. Purtroppo, come ho già detto, non ho le sigle dei motori. Posso provare a misurare la resistenza o l'induttanza, ho già pesato i motori uno per uno, magari riesco a trovare qualche datasheet di un motore simile come peso, resistenza e induttanza e mi faccio un idea delle caratteristiche.

P.s. Oggi intanto sto cambiando il computer, metto un pentium 4 3Ghz (tanto l'avrei cambiato in ogni caso più in la). Aggiornerò il post se ci saranno miglioramenti.
Ho trovato online delle pulegge a 10 e 40 denti, magari provo ad acquistarle per portare il rapporto 1:4 (i giri scenderebbero notevolmente!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da salvatore993 » martedì 22 maggio 2018, 8:42

la cosa più importante è la curva dei motori, ti dirà come devi pilotarli, o meglio sceglierli. comunque ti confermo sanyo denky 1740 e va da dio. credo che la scheda possa essere alimentata fino a 42 volt, nella configurazione che feci stavo intorno ai36/38 ovviamente alimentatore non switching, un bel toroidale e vai tranquillo.

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da Sanitarium1 » martedì 22 maggio 2018, 14:35

Aggiornamento:
Ho riprovato a mettere le pulegge per portare il rapporto ad 1:1 e la situazione è nettamente migliore (stallano a circa 5000 mm/min). Mi sembra un dato in linea con i risultati di altri utenti. Per stare in sicurezza opterò per un rapporto 1:2 e la questione dello stallo dei motori spero non si presenterà più. Spero anche di risolvere il problema della perdita di passi in Z in questo modo, nelle ultime lavorazioni fatte prima di smontare gli stepper ho avuto una perdita di passi durante le risalite in rapido (ho spezzato un paio di frese).

Un altro problema strano che si è presentato all'improvviso e del quale non trovo causa: se vado in Motor Tuning per settare la Velocità dei motori di solito una volta impostata la velocità schiacciando sulla freccia in su o in giù potevo provare la velocità dell'asse nelle due direzioni (indifferentemente dall'asse si usano sempre le frecce su e giù), adesso però l'avanzamento va a tratti. Se salvo e chiudo quando mi sposto con le frecce invece va tutto bene. Non capisco. Sono costretto ad aprire e chiudere la finestra Motor Tuning per poter provare la velocità impostata.

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da Sanitarium1 » martedì 22 maggio 2018, 23:32

Secondo aggiornamento:
Sono stato frettoloso a pensare di aver risolto, la situazione è complicata ed avevo sbagliato ad impostare gli step da Mach3.
L'asse Z non riesce a risalire con il rapporto 1:1. X e Y in realtà arrivano fino circa a 3000 ma stallano anche a toccare l'asse in movimento con un dito.
Riporto il rapporto ad 1:2 e, a questo punto, non mi resta che acquistare 3 nuovi motori.
Per la mia scheda che eroga 3.5 A prendo dei motori 4 A ?

scj

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da scj » mercoledì 23 maggio 2018, 5:57

Ma, dopo tutta questa papardella, non ci hai ancora detto che motori hai!

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: RPM Stepper - Problema stallo motori

Messaggio da Sanitarium1 » mercoledì 23 maggio 2018, 10:38

Non lo so, sono dei nema 23 senza codice che mi sono stati dati anni fa. Le uniche informazioni che ho potuto misurare sono il peso e la resistenza per fase

Rispondi

Torna a “La mia CNC”