Limiti software non si attivano

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Limiti software non si attivano

Messaggio da condor » domenica 27 maggio 2018, 17:47

Ciao a tutti,
Ho un problema che non riesco a risolvere o a capire.
Ho finalmente messo dei fine corsa su tutti gli assi, esattamente due per gli assi XY e uno per l'asse Z.
Faccio l'oming e tutto funziona, azzerando pure i dro.
Metto i limiti nei settaggi home limiti e a video si vedono i limiti correttamente ma nulla da fare, non riesco a far accendere i limiti software, mi dice che sono fuori dai limiti.
Ho una scheda parallela classica pilotata dalla UC100 che funziona a meraviglia, i fine corsa sono collegati tutti in serie e fungono sia da home che da limite hardware.
Mi riuscite a dare una mano?
Se servono altre info le metto.

Grazie infinite a tutti
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

xXx147
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 9:52
Località: Udine

Re: Limiti software non si attivano

Messaggio da xXx147 » domenica 27 maggio 2018, 18:39

hai impostato i valori delle corse nella pagina home and limits?

Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Re: Limiti software non si attivano

Messaggio da condor » domenica 27 maggio 2018, 20:07

Ciao,
Si li ho impostati, ho provato ad invertirli in vari modi ma nulla.
Allego delle immagini

Niente non riesco ad allegare
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Re: Limiti software non si attivano

Messaggio da condor » domenica 27 maggio 2018, 21:09

Riprovo dal PC, non so perchè dal telefono non funzionava...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

scj

Re: Limiti software non si attivano

Messaggio da scj » domenica 27 maggio 2018, 21:22

-925 non può essere soft massimo se il minimo è - 1.
-1 è maggiore di - 925.
Idem per lo Z.
Lo slow zone non credo vada bene negativo.
Ma perché valori negativi?

Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Re: Limiti software non si attivano

Messaggio da condor » domenica 27 maggio 2018, 23:31

Ciao Sci,
dopo aver fatto l'home della macchina e portato tutti i valori dei DRO a 0 in automatico, i valori dell'asse X va in positivo mentre gli assi Y e Z vanno in negativo.
Guardando frontalemnte la macchina ho l'asse Y in lunghezza e lasse X in largehezza, l'Home viene fatto nell'angolo SX in fondo al piano.
Ho dedotto che X avesse il minimo 1 (o anche 5) ed il massimo della corsa, mentre Y e Z essendo in negativo ho dato il -1 (che potrebbe essere anche -5) ed il massimo della corsa sempre in negativo.
Se hai notato questa cosa significa che c'è qualcosa di errato o nella configurazione o nei collegamenti, solo che non so da dove iniziare.
La macchina funziona bene, ha già lavorato alcuni pezzi, sai darmi qualche dritta?
Allego un'immagine del piano di lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

scj

Re: Limiti software non si attivano

Messaggio da scj » lunedì 28 maggio 2018, 4:01

È voluto che le coordinate di Y vadano in negativo o non sai come far in modo che vadano in positivo?
C'è comunque un errore di concetto nella posizione dell'home rispetto a come è posizionata la macchina. Io invertirei gli assi x e y e ruoterei la macchina di 90 gradi in senso antiorario in modo da trovarmi lo zero in basso a sinistra.
Così rispecchi il modo di assegnare le coordinate di qualsiasi cad e qualsiasi cam e viene tutto più facile.

Puoi fare questo? Ruotare la macchina?

Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Re: Limiti software non si attivano

Messaggio da condor » lunedì 28 maggio 2018, 9:16

Rieccomi, buon lunedì a tutti,
no non è voluto, è capitato :D, immagino che per far andare in positivo la Y basta che metta la quota 925 in Home Off. giusto?
La posizione dell'home lo posso spostare senza problemi, girare gli assi è già un'altra cosa in quanto la macchina è praticamente costruita :( .
Da quanto capisco la cosa migliore per mantenere gli attuali assi sarebbe fare l'home nell'angolo SX superiore corretto? oppure come detto sopra impostando un valore in Home Off.
Se così si risolve il problema oggi provo
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

scj

Re: Limiti software non si attivano

Messaggio da scj » lunedì 28 maggio 2018, 13:19

Provare a casaccio non lo reputo il metodo più scientifico del mondo anche se a volte funziona :mrgreen:.
Il problema è che quando funziona lascia sempre più interrogativi che certezze.
Che la macchina sia costruita l'ho capito ma la combinazione degli assi si può cambiare in qualsiasi momento in modo da adattarla alle proprie preferenze. Io mi trovo bene in configurazione come da disegno perché rispecchia fondamentalmente la disposizione dei piani cartesiani con le ascisse che aumentano verso destra e le ordinate verso l'alto. Sistema usato nei programmi cad e che ti permette, se impostato in questa maniera, di non avere mai pezzi specchiati, ribaltati, ruotati rispetto il disegno.
Per me lo zero macchina è sempre in basso a sinistra rispetto il mio punto di vista.

In questa maniera non avrai mai coordinate assolute negative (che non hanno senso) e il tutto è molto più semplice da capire, gestire, settare.
Comunque, PRIMA di settare i limiti devi avere gli assi che si muovono come vuoi tu non come vogliono loro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Limiti software non si attivano

Messaggio da marino62 » lunedì 28 maggio 2018, 14:11

Per invertire il senso dell'asse da - a +
nella stessa pagina che hai pubblicato dei soft limits trovi la colonna reversed
spunta l'asse che va in negativo e prova

per il resto fai come ha detto scj

Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Re: Limiti software non si attivano

Messaggio da condor » lunedì 28 maggio 2018, 15:12

Che dire... chapeau
Ho seguito i vostri consigli e... Funziona aaaaa

Siete non utili ma indispensabili :)
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”