La mia prima avventura

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Lukino1987
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 23:36

La mia prima avventura

Messaggio da Lukino1987 » martedì 5 giugno 2018, 0:10

Salve a tutti sono nuovo del forum volevo condividere e magari avere una aiutino sulla mia piccola cnc fai da te con arduino... la piccola è meccanicamente pronta l ho provata manualmente con i comandi di default di grbl e il tutto va... ma ora viene il bello xd devo settare i parametri ma nn so quali valori cambiare e in che modo in senso quale valore assegnare.... grbl 0.9...(vorrei aggiornare conviene?)arduino +schied protoneer+ driver a4988.tutta in allumino il piano è composto x 450 y 450 z 150 mm(lavorabili)... uso motori nema17 200 step 1.8 e dell barra trapezoidali passo 2mm... il numero dei passi da impostare dovrebbe essere 100 giusto? Al momento nn ho fine corsa o limiti... domani vi posto anche delle foto grazie in anticipo

scj

Re: La mia prima avventura

Messaggio da scj » martedì 5 giugno 2018, 9:32

Come da regolamento evita di scrive con abbreviazioni stile sms
Grazie per la collaborazione

restiamo in attesa di foto della tua "nuova avventura"

Lukino1987
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 23:36

Re: La mia prima avventura

Messaggio da Lukino1987 » martedì 5 giugno 2018, 11:20

Mi scuso per le abbreviazioni. Ecco la mia piccola macchina devo rinforzare y xké balla pensavo di aggiungere altri due cuscinetti e modificare il blocchetto del dado è farlo grande come la barra. Accetto consigli. E volevo sapere se in full step con i dati sopra riportati andava bene inserire 100 passi. Ho fatto bene il calcolo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: La mia prima avventura

Messaggio da rex1984 » martedì 5 giugno 2018, 11:36

Da quanto sono le barre?
Io raddoppierei tutti i cuscinetti lineari (due alloggiamenti oppure uno versione lunga).
Poi vedo un po' fina la base del ponte ed in ultimo la z mi pare eccessiva per la "portata" che ha quel mandrino (parlo di escursione).

Gli a4988 mi pare, ma sottolineo pare, lavorino da ½step in su, comunque per fluidità credo sia consigliabile anche ¼.

Prospettive di utilizzo?
Paolo

Lukino1987
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 23:36

Re: La mia prima avventura

Messaggio da Lukino1987 » martedì 5 giugno 2018, 12:15

A ok allora metterò un jumper 1/4 dovrei settare 400 passi?? Vorrei lavorare il polistirolo quindi in teoria easy. Si avevo pensato di raddoppiare i cuscinetti ma pensavo solo y gli altri due assi provato anche in lavorazione non ho avuto problemi... tu dici ne necessitano? Z è grande xké nn sono bravo a fare cose piccole e nn ne ho le attrezzature adeguate considera e stata fatta tutta con trapano a mano. Dimenticavo le viti sono da 8 e le barre da 10 di acciaio

Lukino1987
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 23:36

Re: La mia prima avventura

Messaggio da Lukino1987 » martedì 5 giugno 2018, 12:39

La base si pensavo di cambiarla e mettere doppio cuscinetto

scj

Re: La mia prima avventura

Messaggio da scj » martedì 5 giugno 2018, 14:25

Ma il "perchè" perchè lo abbrevi in xkè? :?
Capisco l'abitudine sms/whatsapp/facebook/social ma qua siamo in un forum, (roba d'altri tempi ormai ) posto dove però è ancora apprezzata la lingua italiana.
Non voglio sembrare bacchettone (lungi da ma esserlo) ma ti chiedo per la seconda volta di evitare abbreviazioni stile sms. Grazie per la collaborazione. Buon forum.

Lukino1987
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 23:36

Re: La mia prima avventura

Messaggio da Lukino1987 » martedì 5 giugno 2018, 14:31

Chiedo di nuovo scusa. Si abitudine

Rispondi

Torna a “La mia CNC”