Una semisfera in 5 Assi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Una semisfera in 5 Assi

Messaggio da gino » venerdì 8 giugno 2018, 11:25

Oggi volevo vedere come il 5 Assi mi eseguisse una semisfera..
il link della lavorazione https://youtu.be/-mvdwiLjOpA

...naturalmente la si puo fare anche con solo 3 assi , oppure solo sul 4th asse..

saluti luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Una semisfera in 5 Assi

Messaggio da red-ing » venerdì 8 giugno 2018, 12:21

=D> =D> =D>

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Una semisfera in 5 Assi

Messaggio da shineworld » venerdì 8 giugno 2018, 13:21

La ringrazio dell'esempio e video, molto interessante ed istruttivo.

Una domanda:
- Che materiale sta usando per la lavorazione ?

Vedo che lo si può lavorare senza liquidi di raffreddamento il che è un MUST in certe location.

Saluti
Silverio

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Una semisfera in 5 Assi

Messaggio da gino » venerdì 8 giugno 2018, 14:00

Salve shineworld ,

nella lavorazione sto usando un POM-C il "Delrin"
ha delle caratteristiche meccaniche eccezionali e` non lascia bave.
lo usiamo molto in ditta ( anche per fare prime prove su pezzi un po complicati sui 5assi)
..la ditta sa della mia passione e quando mi serve mi cede volentieri del materiale.

luigi

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Una semisfera in 5 Assi

Messaggio da leomonti » sabato 9 giugno 2018, 0:05

Devi avere un aspirapolvere bello capiente.... :D :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Una semisfera in 5 Assi

Messaggio da shineworld » domenica 10 giugno 2018, 19:04

Il thread mi ha ispirato ed ho cercato di aggiungere al software di RosettaCNC una macchina virtuale con tanto di lavorazione della semisfera.

Come primo tentativo non è andato malaccio.
La grafica è pessima perché gira su MacOS con vmWare Fusion e Windows XP.
In questa combinazione si hanno pochissime funzionalità 3D, lunedi in ufficio la faccio girare su W10 e riposto il filmato.
Intanto faccio altre modifiche al programma per meglio gestire questa tipologia di macchina.

L'asse A di pendolamento della basculante ha il fulcro nella zona errata, me ne sono accorto dopo la registrazione.
Sistemerò anche quello e quindi la basculante e l'asse C saranno perfettamente in linea con il percorso assi X/Y/Z.
Anche la macchina virtuale è più grande del dovuto, devo scalarla in modo corretto.

https://youtu.be/SkIFGwpxpbY

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Una semisfera in 5 Assi

Messaggio da gino » domenica 10 giugno 2018, 19:48

Ottimo shineworld,
bel Video dice tutto, sembra andare perfettamente complimenti.
se il modello non ci passa del tutto prima di scalarlo aumenti semplicemente
i limiti massimi XY la griglia risultera` piu grande in visuale , ma la posizione del fulcro
restera` sempre e comunque a sua misura definita negli assi rotatori WSC.

saluti luigi

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Una semisfera in 5 Assi

Messaggio da shineworld » lunedì 11 giugno 2018, 18:31

Ho migliorato il tutto e messo apposto un po' le formule.

Nel video, durante la fase di finitura (utensile verde) al ritorno da basso ad alto sembra
che l'utensile vada su un percorso inesistente ma in realtà è solamente il CAM che ha generato
un percorso di ritorno verso il vertice che è dentro al materiale e quindi al modello e quindi nascosto.

Metterò un controllo di trasparenza sul modello di modo che sia possibile vedere queste stranezze.

Inoltre il CAM, ho evidenziato con lo Zoom, aggiunge strani zig/zag che fa ballare un po l'asse A/C
in tre punti durante la fase discendente e ascendente dell'utensile, di qui la poca fluidità della lavorazione
che in tre punti è obbligata a seguire quello strano scatto.

Di CAM non ci capisco un'acca...

https://youtu.be/bw7jH9onImQ
-
002-small.png
Esempio del zig-zag:
003-small.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Una semisfera in 5 Assi

Messaggio da gino » lunedì 11 giugno 2018, 19:47

..si shineworld ,
quei trattini a zig/zag ci sono e sono visibili anche sul modello fresato purtroppo.
nella sfera piu evidenziati perche`percorsi troppo Piccoli .
ci sono anche sul`impeller ma meno evidenziati perche a quel punto (in curva centrale) i percorsi piu lunghi.
..devo vedere se cambiabili impostando velocita` piu basse gia in Cam.se genera diversamente..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Una semisfera in 5 Assi

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 11 giugno 2018, 19:58

A mio modesto parere, quei cambiamenti di trettoria sono dovuti al CAM che calcola i percorsi utensile...
Credo il CN si limiti ad eseguire/visualizzare le traettorie utensile leggendo il listato ISO che, per l'appunto, è generato dal CAM.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Una semisfera in 5 Assi

Messaggio da shineworld » martedì 12 giugno 2018, 7:53

Si sono dovuti al CAM, forse con qualche parametrizzazione migliora o spariscono addirittura.

Ieri sera ho provato con Fusion360 Ultimate ma non ha funzionalità 5 assi come RhinoMill a quanto sembra…

Come dicevo non ho alcuna esperienza di CAM e strategie di lavorazione :(

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Una semisfera in 5 Assi

Messaggio da arm » martedì 12 giugno 2018, 9:29

Buongiorno Gino e complimenti come sempre per i tuoi lavori sempre molto interessanti.
Volevo farti una domanda sui riduttori; mi sembra che non siano degli armonici/ planetari, ma dei semplici riduttori meccanici. Se così è, come gestisci il backlash?
Da quel (poco) che so su questi riduttori è che hanno un notevole backlash rispetto ai planetari o armonici pertanto lo scarto che si genera dalla vite senza fine comunque si annulla perché alterna rotazione oraria / antioraria? Oppure hai un recupero con l’elettronica?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Una semisfera in 5 Assi

Messaggio da Fiveaxis » martedì 12 giugno 2018, 10:13

@shineworld
Quei cambi di direzione potrebbero (uso il condizionale perchè è solo un'ipotesi!) dipendere dalla costruzione della superficie. In particolare, di solito, i CAM generano i percorsi utensili seguendo le U e le V delle superfici. Pertanto: se le superfici da lavorare non sono "pulite" (magari sono frutto di conversioni o semplicemente non sono state disegnate bene a CAD) può accadere che si generino dei percorsi non puliti.
Ripeto, è solo un'ipotesi, però secondo me è un problema generato dal CAD. Non so Rhino CAM, ma generalmente, si può dire al CAM di essere meno "accurato"...Ovvio che, oltre gli errori di geometria, si perdono anche i "dettagli". Nel caso specifico però, penso non sia un grande problema in quanto di dettagli non ce ne sono! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Una semisfera in 5 Assi

Messaggio da shineworld » martedì 12 giugno 2018, 10:38

@Fiveaxis
Ho provato un altro tipo di lavorazione e lo scalino nel modello non lo vedo mentre si vede nel codice G generato dal CAM.
001.png
002.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Una semisfera in 5 Assi

Messaggio da gino » venerdì 15 giugno 2018, 17:02

@arm ,
scusa per il ritardo di risposta , momentaneamente son troppe cose in testa..
si hai ragione non sono Harmonic-driver ma semplici trasmissione a vite senza fine.
il backflash lo impostato a 0 , questo comporta un periodico controllo che con quel sistema
e` ben registrabile (sono comuni divisori ) chi li usa sa come registrarli.
se si ha dopo un prodotto di qualita` ancora meglio.

tornando al file..
..in tutti i modi ho rifatto il file di finitura cambiando dei parametri..(in RhinoCam) dove sono risoluzioni vertiginose raggiungibili..
i zig/zag sono spariti ; ma il file e diventato di 237911 (8Mb) righe di fronte al primo di 11911 (0.476)
con cui il Colibri quasi inceppa nel caricamento ( circa un minuto in caricamento) ,ma funzionante e provato.
il RosettaCnc lo carica in un paio di secondi..pero`senza possibilita`di prova.(spero di provarlo a tempi non lontani)
..un Controller che stuzzica alquando. credo che non sara` male..

Rispondi

Torna a “La mia CNC”