Prima CNC asse Z

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
alfa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 12:17
Località: Battipaglia

Prima CNC asse Z

Messaggio da alfa75 » martedì 12 giugno 2018, 10:56

Sto progettando la mia prima CNC in MDF la corsa credo sarà 60x40x15cm
asse Z SBR12 15 cm
asse Y 60 cm SC16UU+albero 16mm
asse X 83 cm SC20UU+albero 20mm.

Per il momento ho disegnato il solo asse Z vorrei chiedervi notate errori, avete consigli da darmi per migliorare la realizzazione?
allego immagine del progetto
Grazie

PS visto che l'allegato compresso risulta poco visibile allego link esterno
https://tinyurl.com/ybu3yzg4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Prima CNC asse Z

Messaggio da scj » giovedì 14 giugno 2018, 11:34

Sembra tutto ok.
Macchine in mdf è una vita che non se ne vedono ma se non puoi spingerti oltre fai di necessità virtù.
Comunque un giro da qualche venditore di materiali termoplastici lo farei. Magari scopri che qualche lastra in materiale migliore dell'mdf non ti svena.

alfa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 12:17
Località: Battipaglia

Re: Prima CNC asse Z

Messaggio da alfa75 » giovedì 14 giugno 2018, 22:13

grazie per la risposta, diciamo che penso all'mdf per fare un pò di esperienza con pochi soldi,
magari con la stessa tagliare materiali di maggior pregio, per temoplastici che materiali intendi?
Per lo scorrimento orizzontale gli SC16UU vanno bene come sono distanziati o sarebbe meglio distanziarli maggiormente alzando SC16UU in alto e di conseguenza la madrevite centrale.

scj

Re: Prima CNC asse Z

Messaggio da scj » lunedì 18 giugno 2018, 7:57

Senza vedere un disegno d'insieme è dura dirti se la posizione dei pattini è corretta oppure no. A grandi linee, guardando solo i tuoi disegni, per lo Z non vedo grosse problematiche.
Per il materiale plastico se cerchi in questa sezione ci sono state alcune discussioni ove altri utenti hanno chiesto ed ottenuto informazioni per la costruzione della struttura della macchina con quei tipi di materiali.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”