Tante domande per un nuovo progetto

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
luca?
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 20:23
Località: Belluno

Re: Tante domande per un nuovo progetto

Messaggio da luca? » martedì 19 giugno 2018, 19:57

Proprio oggi per motivi miei mentre il cn andava ho fatto un giretto per l officina a tirarmi giu i codici delle varie righe ottiche montate sulle varie frese che abbiamo quasi tutte haidenhein,anche qualche anilam..tieni conto che le frese inteso come macchina utensile ) costano dai 150K€ Fino ai 450K€ la 5 assi, comunque sulle macchine che abbiamo le righe hanno come minimo 5 micron di risoluzione, la 5 assi anche 10 volte meno, o piu, dipende da che parte la si prende :D,scaricato oggi il pdf delle righe con le risoluzioni a seconda dei modelli, comunque concordo con quanto gia scritto,se per esempio devo fare una x sede che sia essa tonda rettangolare ecc, si sgrossa, poi piu 0.2,0.1 e magari 2o3 passate a zero e allora il jonson entra come deve ne piu ne meno,oppure misura col micrometro,anche piu volte, fin che va bene, i centesimi purtroppo sono piccini piccini, poi misuri con la sonda con la sfera in rubino eccc e scopri che hai 6o 7 micron in piu o meno.... e giu bestemmie, e parlo di macchine e frese con i controc...se hai la possibilita comunque spendi bene i soldi una volta solo,anche perche tu parli di un area di lavoro piccola,il backlash delle chiocciole e guide e sempre lo stesso,ma un errore di inversione di 0.01 su un tondo di 400 mm di diametro forse non lo vede nessuno, su un tondo diametro 10 mm si, diciamo che l errore grande o piccolo che sia si spalma in piu spazio e rompe meno le balle, senno ti compri una yasda col mandrino 80.000 minuto... pero poi vengo a vederla,dipende tutto alla fine da cosa devi fare,orologi,perni in titanio per i denti, giranti che fanno 200.000 giri minuto...

scj

Re: Tante domande per un nuovo progetto

Messaggio da scj » martedì 19 giugno 2018, 22:41

...perchè, in fondo, l'errore piccolo sul piccolo in realtà è un errore grande (citazione di un vecchio saggio aeromodellista) :mrgreen:

Avatar utente
luca?
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 20:23
Località: Belluno

Re: Tante domande per un nuovo progetto

Messaggio da luca? » mercoledì 20 giugno 2018, 17:39

Le righe ottiche dal mio punto di vista sono indispensabili per sapere dove sei veramente dentro l area di lavoro, io col tempo dovro fare 2 retrofit, uno di un tornio che pesa 15 q.li e uno di una fresa,una vecchia omv fas 2, e la prima cosa che mi sono procurato sono state proprio le righe ottiche per il tornio,la fresa ce le ha gia perche era visualizzata,non so che controllo usare x motori cc righe ottiche cambio utensile eccc ma piano piano faro... spendi i soldini bene una volta solo...

massimo8945
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 14 marzo 2017, 21:55

Re: Tante domande per un nuovo progetto

Messaggio da massimo8945 » lunedì 15 ottobre 2018, 17:32

Innaig ha scritto:
mercoledì 13 giugno 2018, 9:27
Si, lavoravo in Cortini ed ora in Fidia (già proprietaria di Cortini a fine anni '80)
Ho eseguito una modifica su L300 inserendo motori Yaskawa con endat digitale a 20 bit, piu che sufficenti per ottenere un buon grado di precisione:
Motor: SGMEV_04D
Motor Transducer: YASK-INC-20_BIT
Il tuo problema principale sarà ...
Ciao Innaig, sono iscritto al forum da circa un anno e mezzo e a dirla tutta non sono mai riuscito ad inviare un messaggio anche se ho tentato più volte.
Sono di fronte ad un problema, un pò di tempo fà ho acquistato un tornio della Cortini l'H80 al quale era stata tolta tutta l'elettronica a parte il motore di testa e il motorino passo passo per l'avanzamento, grazie ad un amico sono riuscito ad avere la scheda che controlla il motore di testa, adesso mi sono intestardito di risistemare anche l'avanzamento, ogni tanto mi metto in contatto con questo amico che mi ha procurato la scheda della testa, ma essendo io per buona parte dell'anno fuori per lavoro, vengo meno al mio intento ed aspetto di rientrare a casa per rimettermi sopra, come adesso,altre volte ho telefonato a lui, ma non vorrei creargli disturbo anche se devo dire che è gentile e disponibile veramente.
Ma non è che forse sei tu....anche lui lavorava alla Cortini ed è un elettronico, se sei tu hai già capito che cosa stò cercando di fare.
Ultima modifica di Anonymous il martedì 16 ottobre 2018, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione riporto

massimo8945
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 14 marzo 2017, 21:55

Re: Tante domande per un nuovo progetto

Messaggio da massimo8945 » lunedì 15 ottobre 2018, 18:17

Questo è il tornio in questione è tornato quasi come di fabbrica....si fa per dire, manca la parte più importante.
Foto manuale del tornio 006.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

massimo8945
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 14 marzo 2017, 21:55

Re: Tante domande per un nuovo progetto

Messaggio da massimo8945 » lunedì 15 ottobre 2018, 18:20

Cortini H80

massimo8945
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 14 marzo 2017, 21:55

Re: Tante domande per un nuovo progetto

Messaggio da massimo8945 » lunedì 15 ottobre 2018, 18:23

Sono una frana, non riesco ad inviare un allegato.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Tante domande per un nuovo progetto

Messaggio da Innaig » martedì 16 ottobre 2018, 10:20

Non sono io, è il collega del piano di sopra.
Solo Lui ha le eventuali schede/parti elettroniche visto che lo stampato è il suo.
Per un H80 non ho veramente nulla.

massimo8945
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 14 marzo 2017, 21:55

Re: Tante domande per un nuovo progetto

Messaggio da massimo8945 » sabato 3 novembre 2018, 21:18

Buona sera Innaig, mi scuso per il ritardo ma non sono molto presente sul computer ultimamente.
Per azionare il motore passo passo ho letto sul forum che ci sono delle valide schede come i kit Lx 1419 e Lx 1420 e ti dico tentano molto la mia inabilità in tale campo, vorrei acquistarli e provare a costruirli ma purtroppo quando si parla di elettronica mi si annebbia la vista, senza pensare che oltre a quelle due schede mi occorrerebbe anche un programmatore e non sò quant'altro. Mi piacerebbe poter avere la capacità di arrivarci da solo almeno in parte, sarebbe un immensa soddisfazione, ma sò benissimo che non posso pretendere di trasformare una rapa in un cavolo ed è per questo che sono in giro per trovare qualcuno che mi possa aiutare in questo.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”