Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da Arge » venerdì 22 giugno 2018, 18:28

Bhe.... che dire.....
Solitamente se scrivo è perchè prima ho valutato diverse strade su un determinato argomento , come questo ad esempio, quindi il "non senso" non esiste .... se ho scritto è per esperienza pratica e dopo aver valutato molti aspetti, tra cui costi in primis, risultato finale , compromessi, prestazioni migliori, miglior impiego e bla bla vari...insomma cerco di valutare ogni aspetto possibile a 360 gradi .
Ne conviene che consigliando la epossidica , per me in questo caso è la soluzione migliore .

La resina poliestere è vero costa meno, ma hai mai fatto delle prove a confronto su entrambe le resine ?? nello specifico a riempimento ???

Io si, e ti posso assicurare che la epossidica ha una resa in adesione migliore, si ritira di meno ed è "meno" fragile .
questo si traduce che se fai un riempimento semplice ad esempio ( per darti un idea ) di un bicchiere , la epossidica una volta asciugata forma un corpo unico con il bicchiere, mentre la poliestere ritirandosi di "scolla" da bicchiere stesso ....questo serve per capire come entrambe agiscono.
Non a caso la poliestere non è adatta per riempimenti e ad essa è preferita di gran lunga la epossidica .

Io nel mio campo la uso spesso .... ma anche in meccanica l' ho usata varie volte .

Poi ognuno è libero di usare cio che crede , anche il cioccolato fuso .... o la schiuma da barba ....ma sopratutto è libero di sbagliare con la propria testa

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da brunart » venerdì 22 giugno 2018, 19:48

Scusami
io ragiono da hobbista
con tutti i difetti e i limiti degli hobbisti

volevo dire che solo come riempitivo preferisco risparmiare

sono aeromodellista e uso la epossidica con il tessuto di carbonio per fare le fusoliera degli alianti, e la epossidica col tessuto di vetro per ricoprirele ali .

Infatti avevo pensato di fare una cnc in carbonio ma poi ho llasciato perdere perché i costi sono improponibili

Ps
il cioccolato lo uso solo con i cannoli
:D
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da Arge » venerdì 22 giugno 2018, 21:54

Non devi scusarti.... 😀 Ma ci mancherebbe....

L hobbista ha la stessa testa del professionista : ho visto capolavori da hobbisti che certi pseudo ingegneri professionisti possono solo sognarsi...

La differenza è solo nel metodo e quanto ognuno di noi vuole spingersi verso la perfezione che come sai si rispecchia nei più infimi dettagli.

Io sono un perfezionista!! Ma non sono perfetto e a dir il vero credo che sia una chimera che troppe volte mi ha fatto uscire pazzo... Forse un giorno la troverò....

Putroppo in questo caso la soluzione migliore non è economica... Forse pecca la partenza.. La mia cnc l ho realizzata con alluminio da 15mm e 20mm eppure non è il massimo... L estruso... Manco a nominarlo... Per me.

Eppure il vero ingegno sta nel trovare la soluzione migliore.... A qualunque livello ed è quello che fa la differenza.

Ps... Vedi te.. Io la schiuma da barba la uso con le lamette... 😁😁

scj

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da scj » sabato 23 giugno 2018, 11:36

Arge ha scritto:
venerdì 22 giugno 2018, 17:38
No poliestere.... 😁
Questa va bene...
https://m.ebay.it/itm/2-CONFEZIONI-DI-R ... SwdbxaoON8

Pregasi, come da regolamento, allegare immagine relativa all'oggetto del link commerciale. Grazie per la collaborazione.

Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da Arge » sabato 23 giugno 2018, 13:37

...
riporto cancellato
scj
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

trivalb
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 8:58
Località: campobasso

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da trivalb » domenica 24 giugno 2018, 15:02

Ciao, grazie per i consigli. Stamattina ho tagliato al plasma i piatti di ferro da 6mmx100 portandoli a 90. Verrà un sandwitch con al centro l'alluminio. Di fatto devo solo riempire, aggiungeró tondini di ferro. Poi porto a spianare il tutto sotto e sopra perché ho il basamento in ghisa su cui poggerá giá fresato....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da Junior73 » venerdì 29 giugno 2018, 13:45

Eppure il vero ingegno sta nel trovare la soluzione migliore....
Quoto ed aggiungo al minor prezzo possibile con i mezzi che si hanno. Ammiro moltissimo chi ricicla roba buttata e realizza progetti che magari non saranno perfetti in tutto ma a costi irrisori. L'abilità sta nella realizzazione senza far uso di macchinari etc più che disegnare e realizzare a cnc.
Nel mio piccolo ho fatto due cnc in cemento. La seconda è venuta meglio ma ho fatto uso di lavorazione a cnc per i casseri e questo non vuol dire migliore abilità da parte mia. Vedo gente lavorare con torni manuali il legno con manualità sorprendenti e a mio modesto parere sono più abili di chi usa un tornio cnc per fare il medesimo pezzo.


Saluti

trivalb
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 8:58
Località: campobasso

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da trivalb » mercoledì 4 luglio 2018, 17:16

Certo, comunque il profilo leggero è questo. Accoglie M10. Consigli su come proteggere il ferro dalla ruggine? Fondo e poliuretanica? Sarebbe bella una cementazione e poi rettifica ma non si puó causa alluminio nel sandwitch....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 4 luglio 2018, 19:12

L'alluminio ha un coefficiente di dilatazione doppio rispetto al ferro...Temo che al variare della temperatura tenda a variare la planarità di quel piano...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

trivalb
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 8:58
Località: campobasso

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da trivalb » mercoledì 4 luglio 2018, 19:55

Quando sta tutto avvitato sulla ghisa avanti dietro e al centro credo che al massimo possa nascere qualche modesta tensione.. Che poi un delta T di 15 gradi non è che genera questagran dilatazione

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 4 luglio 2018, 20:51

Tanto o poco è relativo :wink: :

La formula della dilatazione termica lineare dei solidi:
l = l0 + Δl = l0 + λ l0 ΔT = l0 (1+ λ Δt).
da cui si può dedurre Il solo allungamento Δl:
Δl = λ l0 ΔT

sapendo che
λ Al 0.000023 °C-1
λ Fe 0.000012 °C-1
con un delta T di 15°C
l0 = 1.5 m

Al Δl = 0.000023 x 1.5 x 15 = 0.0005175 m
Fe Δl = 0.000012 x 1.5 x 15 = 0.00027 m

Quindi:
L'alluminio su 1,5 m si allunga di 0.517mm
il ferro sempre su 1,5 m si allunga "solo" di 0.27 mm
(S.E.e.O.)

Credo che ci sarà più di "qualche tensione" :wink: ...
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 4 luglio 2018, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto errore
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

trivalb
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 8:58
Località: campobasso

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da trivalb » giovedì 5 luglio 2018, 9:48

Ciao, vediamo un pò.
Considerando un modulo di elasticità di 70000N/mm2 per l'Al mi viene una tensione di circa 12 N/mm2 a compressione, imponendo la deformazione lineare da te calcolata.
Considera che l'alluminio è forato passante con 1mm di gioco.

trivalb
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 8:58
Località: campobasso

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da trivalb » giovedì 5 luglio 2018, 14:05

Considerando un modello più reale, in cui l'alluminio si comprime e il ferro va in trazione dato che il primo spinge siamo sotto gli 8 o 9 N/mm2, cioè, una modesta tensione come appunto dicevo... D'altronde le guide lineari da 20 in acciaio le ho montate su piatti di alluminio come tutti, anche qui nascono deformazioni non trascurabili?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 5 luglio 2018, 14:45

Io non sto mica facendoti un "processo" :lol: ...
Mi son solo permesso di fare due conti sulle dilatazioni, più per curiosità personale e, spero, di qualcuno che legge...Tutto qui!
Poi stiam parlando di una CNC hobbistica, anche andasse fuori geometria di 0,5 mm su un metro, non credo ti darebbe così fastidio...O mi sbaglio?

Continua pure il tuo progetto senza remore...Ci mancherebbe! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

trivalb
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 8:58
Località: campobasso

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da trivalb » giovedì 5 luglio 2018, 15:47

Per carità, anzi grazie per il contributo. Ma come lo calcoli 0.5mm di freccia di inflessione? Il tutto è avvitato ogni 250mm. No, non è hobbistico il pantografo.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”