Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 5 luglio 2018, 15:58

Lo 0,5 l'ho "sparato" a caso! :lol: :lol: :lol:
Tu avendo dimensioni della struttura puoi calcolarlo. Ho idea, ma potrei sbagliare, che l'alluminio tenda a creare una "gobba" nella parte centrale...Come pure potrebbe riuscire a "scorrere" e quindi non dare nessun problema...Non saprei!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da Junior73 » giovedì 5 luglio 2018, 18:38

Trivalb non ho ben capito come andrai a realizzare il piano di lavoro. Che dimensioni e spessore hanno i piatti in ferro sopra e sotto ? Parli di ghisa ....

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da MauPre75 » giovedì 5 luglio 2018, 21:37

Scusate una domanda , anch'io devo farne uno e pensavo di farlo in ferro pieno , bello pesante , ma non ne ho visto in nessuna discussione così sono incerto ad acquistare le barre , vedendo sempre profili rinforzati di alluminio e come in questa discussione riempimento e materiali diversi , finché si tratta alluminio penso che è una scelta economico/peso totale , con i riempimenti non so perché le resine costicchiano , ma nelle macchine industriali è sempre e solo ghisa .
Sapete dirmi qual'è l'ideale ?
Per me il ferro sarebbe la scelta più rapida ,economica e rapida .
Scusate l'intromissione .

scj

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da scj » giovedì 5 luglio 2018, 23:39

Vai di ferro (acciaio) senza remore.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 6 luglio 2018, 0:05

Nelle macchine professionali di un "certo livello" si usa la ghisa fusa o le resine epossidiche (granito sintetico) mentre, sempre in ambito professionale, per macchine più economiche si usano lamiere di ferro elettrosaldate a volte riempite di cemento a volte no (dipende dalle dimensioni dalla struttura).

Quoto Scj: il ferro va bene!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da Junior73 » venerdì 6 luglio 2018, 12:47

Quoto anch'io per il ferro tagliato al laser così ti ritrovi già i fori fatti per essere maschiati. Solitamente su spessori di 8-10mm fanno fori da 5mm per essere maschiati m6 . Se vuoi farlo più spesso (tipo 15mm) devi passare ad m8 con fori necessari (6,8mm mi pare).
Mediamente una lastra da 8mm di ferro decapato di circa 1 metro quadro lavorato viene sui 70-80 euro. Fori ogni 60mm circa. Considera 1,20 al kg lavorato.

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da MauPre75 » venerdì 6 luglio 2018, 13:06

€ 1,20 lavorato ?? Junior scusami , già mi costa 1€ ivato kg , chi lo lavora x 20 centesimi ?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da Junior73 » venerdì 6 luglio 2018, 14:35

Ciao si 1,20 + iva . Molto dipende da quanta lavorazione ha. Per un piano di lavoro non è che che ci sia molta lavorazione. Considera che loro le lastre le pagano 0.50 euro al kg (le hanno loro). Chiaramente con disegno fatto in dxf . Se hanno macchine da 4-6kw gli 8-10mm nemmeno se li vedono. :)

Prova a sentire qualche preventivo nella tua zona inviando il disegno tramite mail.

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da MauPre75 » venerdì 6 luglio 2018, 21:16

Scusami se ribatto , forse è meglio precisare un paio di cose , io sono un artigiano in regola , acquisto all'ingrosso a quasi 80 centesimi + iva le sezioni piene , come me tutti i fabbri ed altre categorie metalmeccanici della Sicilia , non so al nord Italia dove si è più vicini alle fonderie quanto costa il ferro con costi inferiori di trasporto che incide tanto , non posso pensare prezzi del genere.

È giusto abbandonare questo tema per non inquinare la discussione essendo di altra natura e poco rilevante in quanto sporcarsi le mani è anche gratificante.

Ritorniamo al piano in se di questo post , per il mio ne parleremo nella mio a suo tempo.

Grazie a coloro che mi hanno risposto alla mia domanda.

trivalb
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 8:58
Località: campobasso

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da trivalb » venerdì 6 luglio 2018, 22:57

Secondo me l'idea di un piano in lastra di Fe va bene. Ho un altro pantografo autocostruito con piano in alluminio serie pesante anodizzato, ma sempre alluminio è, se ti cade una chiave pesante si rovina..... Certo l'inox sarebbe molto meglio, ma costa troppo. Io credo di applicare gli zinchi usati in ambito navale per la ruggine...

Tornando al piano ho usato piatti Fe510 da 100mm larghi spessore 6mm uno sopra e uno sotto allo scatolato di alluminio alto 20mm con cave a T. Questo sandwitch va avvitato a sua volta su un basamento in ghisa fresata che già ho.

La ghisa la vedi in foto... Non l'ho fatto io, ovviamente é una fusione poi fresata, me lo sono fatto spedire dalla Cina insieme a un laser CO2 grande....solo lui non ne vale la pena...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da FIREF00X » sabato 7 luglio 2018, 22:05

ciao posso sapere quanto costa il piano in ghisa e con che tolleranze
grazie

trivalb
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 8:58
Località: campobasso

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da trivalb » domenica 8 luglio 2018, 12:36

Ciao, ripeto, non te lo so dire, perché mi è arrivato con altre parti di fusione in un box 2 metri e mezzo per 1,70x1,20 via nave. Solo lui stará sui 3 o 400 dollari ma poi devi spedire, sdoganare , ivare... Pesa 65 kg da Cad.. É sgrossato con una fresa da circa 100mm di diametro, si vedono i solchi ma la planaritá è ciò che conta, quella c'è. La macchina si muove fluida, già testata.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da Junior73 » lunedì 9 luglio 2018, 9:40

@Maupre75

Ti faccio un esempio con il piano di lavoro della mia prima cnc (in allegato la foto di quando era in fase di montaggio) di 1040 x 1000 x 8mm . Lo pagai 100 euro + Iva . Era abbastanza lavorato con aggiunta di asole che dovevano servire per fissare i pezzi (erano meglio fori filettati ogni 60mm)

@Trivalb

Ora capisco. Forse una semplice lastra unica da 8-10mm avvitata alla ghisa ti avrebbe facilitato la vita. Se il pezzo in ghisa è preciso probabilmente avrai qualche problema con il sandwitch . I centesimi si muoveranno di sicuro sul comparatore per la planarita dei piatti in ferro ma l'importante è che l'errore della geometria del piano stia sotto al decimo (distanze globali x ed y)

Piani in alluminio specie se fresato danno ottime tolleranze ma è un materiale piuttosto delicato. Il sistema di fermare i pezzi in lavorazione con fori filettati alla lunga non reggerebbe.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

trivalb
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 8:58
Località: campobasso

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da trivalb » lunedì 9 luglio 2018, 16:12

Bel piano questo della tua prima CNC =D> . Hai speso anche poco. Io ho deciso così per conservare gli slot a T dell'Alluminio e aumentare la resistenza a flessione. L'intenzione è poi quella di rettificare tutto. Ciao :wave:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"

Messaggio da MauPre75 » lunedì 9 luglio 2018, 20:04

In effetti una lastra cosi a quel costo è un ottimo prezzo , purtroppo la differenza tra nord e sud è tanta già nell'acquisto all'ingrosso ma cosa peggiore è che non trovi materiale di prima scelta , qui non ho mai visto un foglio piatto .
Sto marciando di piatto 100x15 , almeno il peso c' è sicuro .

Bello il basamento in ghisa .

Rispondi

Torna a “La mia CNC”