Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Messaggio da FIREF00X » sabato 23 giugno 2018, 8:23

Salve vorrei realizzare una cnc con un mix di materiali plastici e alluminio( visto che per realizzarla solo di alluminio hanno chiesto tanti soldi ). So che che oggi vengono prodotti plastiche che possono sostituire tranquillamente lastre di alluminio; vorrei qualche consiglio in merito al tipo di plastica, ne ho trovato varie, ma non so quale è la più adatta:
PVC Polivinilcloruro
PVC Espanso Forex
PA6 Nylon ++++ ( forse questo? )
POM Delrin ++++ ( forse questo? )
PTFE Teflon ++++ ( forse questo? )
PET Arnite
PEEK
Resina Fenolica Bakelite
Resina epossidica Vetronite
PU Poliuretano Vulkollan
Gomma Tornibile
PE Polietilene
PE 1000 Polizene
PMMA Plexiglass
PC Policarbonato
grazie a tutti per la risposta.
la cnc è questa :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Messaggio da scj » sabato 23 giugno 2018, 11:45

O quantifichi "I tanti soldi" oppure è dura darti consigli. Anche perchè ci sono materie plastiche che costano di più dell'alluminio quindi...
Altra cosa: i mix non mi piacciono e non si sa mai se facciano bene alla struttura.
Se cerchi le schede tecniche dei vari materiali che hai elencato trovi di tutto e di più e capirai quale può essere il più adatto. Io storco sempre un pò in naso perà quando leggo "plastica". Pur sapendo che esistono dei tecnopolimeri fantastici ogni volta mi convinco sempre di più che come il metallo non c'è nulla perchè le materie plastiche flettono, si rammolliscono col calore, tengono male le filettature piccole, possono essere intaccate dagli oli e solventi, ecc ecc.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Messaggio da Fiveaxis » sabato 23 giugno 2018, 13:46

Quoto Scj al 100%...Ad esempio, il PEEK (materiale che potrebbe degnamente sostituire l'alluminio!) costa più del titanio... :mrgreen:
Io credo che il miglior rapporto costo/materiale-costo/lavorazione sia utilizzando alluminio o ferro imbullonati. Diventa favorevole uno o l'altro in base al tipo di lavorazione di cui necessiti.
I mix vanno bene solo per l'aperitivo... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Re: Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Messaggio da Arge » sabato 23 giugno 2018, 14:43

Oltretutto il PEEK solitamente viene usato dove si richiede una notevole tenuta in temperatura.... Doppia a memoria del Teflon.
Poi i tecnopolimeri sono comunque strepitosi.... Basta pensare alla struttura della Glock.
O a tutti gli impieghi aerospaziale... Ma in questo caso non mi sembra una via percorribile e come è stato già detto meglio alluminio o acciaio

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Messaggio da FIREF00X » domenica 24 giugno 2018, 16:50

mi hanno chiesto 7000 euro per realizzare le varie piastra in alluminio.
Avevo pensato anche un mix ferro alluminio, ad esempio le due spalle della base che sono spesse 40 mm , le volevo fare in ferro, ma non trovo dalle mie parti uno che lavora il ferro , realizzando la lavorazione con una certa precisione.Inoltre, è vero che risparmierei sul materiale, ma la manodopera se la fanno pagare eccome.
Per la plastica invece, avevo pensato di comprare le lastre e poi di farle lavorare a uno che conosco che ha un pantografo, abbattendo cosi i costi di manodopera

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Messaggio da billielliot » domenica 24 giugno 2018, 17:29

Ciao,

in questa discussione la cnc si e' costruita da sola (o quasi).

Potrebbe essere uno spunto per un progetto piu' economico di 7000 euro.

Sarebbe interessante sapere cosa ti prefiggi di lavoarre con la CNC. Con quella suggerita non potrai lavorarci carpenteria pesante.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Messaggio da gino » domenica 24 giugno 2018, 18:12

..le concezzioni di costruzzioni possono essere molto disparate e qualche volta forse non realizzabili.
..oppure realizzabili ma con incognito di successo ; che in caso di fiasco equivale a perdita di denaro..purtroppo !
un anno addietro circa cera` anche questo Topic viewtopic.php?f=25&t=71274&p=637212&hil ... io#p637212
..che purtroppo non si e venuti piu a sapere come e terminato.
e di cui che avrei volentieri conosciuto il risultato.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Messaggio da Fiveaxis » domenica 24 giugno 2018, 19:26

Prima di ragionare sui materiali (a proposito, se fosse in allumnio quanto peserebbe la struttura?), è necessario ragionare sulle soluzioni adottate.
L'alluminio e il ferro, come ho già detto, credo siano i 2 materiali più indicati e con un rapporto costo/prestazioni/lavorabilità ottimo. Ovvio che dipende molto come concepisci la struttura, ovvero che tipo di lavorazioni vuoi e con quali precisioni.
Potresti, ad esempio, acquistare delle lastre in alluminio già spianate e farle solo squadrare e forare, oppure concepire la struttura con profilati pesanti...

Usare lastre in ferro forato e tagliato al laser...

Ancora: si può poi fare anche una struttura in legno, come indicato da Billieliot, anche qui dipende cosa ci vuoi lavorare con la macchina.

In conclusione, scusami ma non capisco: dici che costa perchè vuoi le lavorazioni con una certa precisione e poi sei disposto a ripiegare sulla plastica...Qualcosa non mi torna :-k
Insomma, io partirei con un budget e con quello si cerca la soluzione realizzabile: il miglior compromesso costi/risultato.

Quindi, se vuoi suggerimenti sensati e mirati, una buona idea potrebbe essere quella di scomporre la struttura per analizzarla assieme, per trovare le soluzioni migliori... :)

PS: Mischiare ferro e alluminio non è il massimo soprattutto su longheroni che passano il metro. L'alluminio si dilata il doppio rispetto al ferro, potrebbero venirsi a creare torsioni nella struttura.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Messaggio da brunart » domenica 24 giugno 2018, 21:47

X FIREF00X
mi pare di aver capito che il tuo problema è squisitamente economico perchè hai scritto:
"....vorrei realizzare una cnc con un mix di materiali plastici e alluminio( visto che per realizzarla solo di alluminio hanno chiesto tanti soldi )....."


io ci sto passando ed ho optato per il legno (multistrato di betulla) con alcune parti in alluminio pieno, ma la mia è una macchina relativamente grande (100x60x15 di corsa utile).
la sto facendo a ponte fisso perchè, anche se occupa più spazio, è si presta molto bene a fare una struttura decorosamente rigida che permetta di fresare legno anche spesso e alluminio.

ma......
nonostante tutto i costi sono relativamente alti perchè il legno non lo regalano (multistrato di betulla da 18mm 150x250 40 euro a foglio, 1 metro di piatto di alluminio 20mm x 150mm 90 euro)

quindi non ti illudere che con altri materiali spendi meno perchè il costo è proporzionale con la rigidità del materiale, altrimenti già da anni si sarebbero usati.

il risparmio lo fai con la manodopera, cioè se te lo fai tu come sto facendo io

per me il materiale più economico è il ferro, ma lo devi saldare e rettificare, quindi devi essere attrezzato ma anche bravo nella saldatura, altrimenti se te lo fai fare spendi sempre tanto, ecco perchè ho optato per legno e alluminio, perchè sono in grado di lavorarlo e ho una attrezzatura sufficente
https://www.youtube.com/watch?v=K9UA9ZRFwWU&t=1025s

un'altro sistema "economico" è in cemento (mapefil)
su questo forum trovi uno splendido topic
viewtopic.php?f=25&t=58628&p=554384&hil ... to#p554384
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Messaggio da FIREF00X » lunedì 25 giugno 2018, 23:04

Allora cerco di rispondere un po a tutti :
1) Io sono un hobbysta , quindi non produco , realizzo ogni tanto dei pezzi che servono a me per svariate cose. Vorrei costruire una cnc simile per fresare metalli leggeri, come ottone o alluminio. Il problema è che per fresare questo tipi di materiali, a mio avviso, bisogna avere una struttura con una massa molto grande, in modo che non fletta sotto lo scavare della fresa. Al tempo stesso però, non essendo io un professionista , ne uno che ci guadagna dalla realizzazione di pezzi meccanici, ho un problema, o meglio un dubbio : NE VALE LA PENA SPENDERE TANTI SOLDI PER HOBBY? A questa domanda cercavo di dare una risposta pensando di abbattere i costi con materiali plastici.
2) Il peso della macchina , calcolato da una funzione di solidworks , dovrebbe aggirarsi su 260 kg , per alluminio ergal 7075.
3) Ho pensato anche a un mix di legno e alluminio, ma come siamo messi per le flessioni con il legno? La betulla è il miglior legno per queste realizzazioni?
grazie a tutti per le risposte

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 25 giugno 2018, 23:17

1 kg di ergal 7075 costa tra i 9 e i 12€/kg, il 6082 si aggira tra i 4 e i 5€/kg
Solo cambiando tipo di alluminio passeresti da 2600€ ai 1300€ Senza peraltro stravolgere le prestazioni della struttura...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Re: Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Messaggio da Arge » martedì 26 giugno 2018, 10:09

Visto che devi cominciare.... Ti prendi una meccanica cinese 6040 e la implementi a piacere con varie migliorie.
La sola meccanica costa circa 700 euro e con le varie modifiche non vai oltre i 1000.

Dai li poi potrai realizzare da te i pezzi per una cnc più importante e quando avrai finito ti rivendi la 6040.

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Messaggio da FIREF00X » martedì 26 giugno 2018, 22:10

di cnc ne ho già due in alluminio avional da 10 mm di spessore una 600 x 350 e una 320 x 240 realizzate con barre supportate tipo sbr . Questa la vorrei realizzare ( costi permettendo ) per lavorare alluminio , che come ho già scritto in precedenza, necessita di una massa della cnc abbastanza consistente, come il piano base deve essere massiccio perchè non deve flettere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Messaggio da guido91ra » martedì 6 novembre 2018, 10:11

gino ha scritto:
domenica 24 giugno 2018, 18:12
un anno addietro circa cera` anche questo Topic viewtopic.php?f=25&t=71274&p=637212&hil ... io#p637212
..che purtroppo non si e venuti piu a sapere come e terminato.
e di cui che avrei volentieri conosciuto il risultato.
Si va avanti a rilento!

Per l'alluminio io ti consiglio la AA2017 Avional-Aviometal-Duralluminio(tanti nomi ma sempre lui) le lastre le trovi in stato T3 o T6 ovvero già trattato per migliorare le proprietà meccaniche e costa 5€/kg tagliato è molto meglio della serie 6000 gli Anticorodal.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Vorrei realizzare una cnc con mix di materiali....

Messaggio da red-ing » martedì 6 novembre 2018, 13:19

La domanda è....
Di cosa ti accontenti?

Quanto ho progettato la mia sapevo il budget e per cosa l'avrei usata, quindi se posso darti un consiglio, stima il tuo budget e che lavorazioni ci farai, sicuramente altri utenti potranno darti consigli mirati.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”