Nuova CNC su piano in Granito

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
voodoo75
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 23:41
Località: Bergamo

Re: Nuova CNC su piano in Granito

Messaggio da voodoo75 » giovedì 28 giugno 2018, 0:43

Ciao FiveAxis,
Ti ringrazio per il tuo riscontro, molto prezioso.
Solamente non capisco cosa intendi con il fatto che le guide non hanno una battuta.
Intendi una battuta laterale al quale fare riferimento per l'allineamento e parallelismo ci. E si ottiene per esempio scanalando di cnc la sede per la guida in un metallo?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nuova CNC su piano in Granito

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 giugno 2018, 1:08

Sì, intendo una battuta laterale come in figura...

fissaggio guide lineari.JPG

La vedo dura implementarla sul tuo pianone, :roll: però sarebbe consigliabile, per avere maggior rigidità...Una fresatrice spinge sulle guide, scaricando su di esse gli sforzi di taglio o urti accidentali...Non è una macchina di misura :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

voodoo75
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 23:41
Località: Bergamo

Re: Nuova CNC su piano in Granito

Messaggio da voodoo75 » giovedì 28 giugno 2018, 9:25

E realizzare al CNC una contropiastra da fissare sul piano di granito sulla quale effettuare le tasche per il montaggio guidato delle guide lineari?
Certo, si parlerebbe di una piastra da, penso, almeno 20mm di spessore e 1200x1800mm, misure non tanto convenzionali per essere lavorate su CNC?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nuova CNC su piano in Granito

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 giugno 2018, 9:52

Non saprei ma l'idea della piastra non mi convince molto perchè inevitabilmente comprometteresti l'ottima planarita che il piano al momento ha. Forse vedrei di più il fissaggio di un listello laterale alla guida magari spinato in opera. Tieni conto che sull'altro lato della guida andrebbero previsti dei cunei che spingono la guida contro l'appoggio.

Ora tutto ciò sarebbe "da manuale" viste anche le dimensioni della macchina che andrai a fare; è pur vero che dipende molto dalle potenze in gioco: magari con un mandrino da 2 Kw (per lavorare legno a livello hobbistico sarebbero anche sufficienti) la guide solo avvitate vanno anche bene, sarebbe interessante sentire il parere di un tecnico di macchine utensili. (e qui nel forum ce ne sono alcuni! :D ).

Aspettiamo al tri pareri! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nuova CNC su piano in Granito

Messaggio da Fiveaxis » martedì 12 febbraio 2019, 0:52

Dunque come va il progetto? Procede?...Siam curiosi noi! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Nuova CNC su piano in Granito

Messaggio da ganzissimo » martedì 19 gennaio 2021, 9:56

=D> =D>
Ottime chitarre, grande fortuna per il materiale...ma se il tuo datore di lavoro ti ha riservato uno spazio nel suo capannone per farti lavorare privatamente è evidente che te lo sarai anche meritato...!!
Quindi complimenti per tutto e facci sapere a che punto sei...anche io sto valutando un piano di cemento colato in posto o granito (vero) per il piano della mia nuova cnc (anche io mi diverto con chitarre e bassi).
ciao
Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

turbina

Re: Nuova CNC su piano in Granito

Messaggio da turbina » martedì 19 gennaio 2021, 10:57

Per il padrone e anche un'opportunità di curiosare sul lavoro diverso da quello che fa abitualmente quindi un'opportunità un domani per espandere il lavoro, il tutto senza grosse spese, investimenti & corsi di aggiornamento

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Nuova CNC su piano in Granito

Messaggio da happyfly » martedì 19 gennaio 2021, 21:46

turbina ha scritto:
mercoledì 27 giugno 2018, 13:28
Secondo me la base in marmo non è la soluzione ottimale per una macchina fresatrice, ma se ti tocca usarlo così amen
Senza andare off-topic per rispetto al titolare del thread puoi indicarmi se il marmo (non il granito sintetico) è sconsigliato anche come "ripiano" sul quale poggiare la base della macchina (nel mio caso tutta in alluminio) ? io come bancone su cui poggiare il tutto ho dei miseri "scaffali" mediamente robusti anche se legati fortemente tra di loro ed al muro ad angolo (casomai sul thread della costruzione posto una foto) ... però non me la sentivo di poggiare il tutto su semplici ripiani di scaffale e quindi avevo pensato ad un ripiano di circa 120X120 in pietra tipo marmo od altro ... pensavo fose meglio sia come planarità che rigidità che peso di un semplice ripiano in legno ...

turbina

Re: Nuova CNC su piano in Granito

Messaggio da turbina » martedì 19 gennaio 2021, 21:50

No, anzi , magari averlo un piano di marmo di qualsiasi tipo dove appoggiare la macchina, il marmo ha bassissima dilatazione termica quindi non si deforma e mantiene la macchina bella stabile

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Nuova CNC su piano in Granito

Messaggio da happyfly » martedì 19 gennaio 2021, 21:56

Grazie della pronta risposta, penso a questo punto che mi farò anche fare dal marmista dei buchi per delle bussole filettate per staffare la macchina al piano, magari ovviamente per mezzo di supporti antivibranti in compressione tramite viti passanti sul telaio ... quando metto le mani al bancone pubblico qualche foto sul mio thread ...
[MODE FINE OFF-TOPIC mi scuso con l'amico a cui ho invaso brevemente il thread ...]

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Nuova CNC su piano in Granito

Messaggio da ganzissimo » mercoledì 20 gennaio 2021, 14:43

a questo punto chiedo anche io però se il piano macchina, quello proprio dove si fissano i pezzi da lavorare, qualcuno l'ha fatto in cemento o marmo o granito...non vorrei spendere una fortuna in piano scanalato di alluminio quando potrei farlo con due spiccioli di cemento colato e strutturale magari con dadi filettati direttamente affogati nel getto...
Qualcuno l'ha già fatto? controindicazioni?
Grazie
fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Nuova CNC su piano in Granito

Messaggio da arm » mercoledì 27 gennaio 2021, 14:53

Io ho usato un piano di marmo da 80mm per fissare la piastra di base; avevo fatto fare dei fori ciechi dove affogare le bussole M12 fissandole con resina epossidica. Avevo fatto anche delle tacche col flessibile sulle pareti della bussola per avere più grip, ma, forse la resina non adatta, un paio si sono scollati andando a serrare; credo avesse perso aderenza il contatto resina/marmo.

Per fortuna avevo fatto fare anche dei fori passanti dove ho inserito delle barre filettate serrate sopra e sotto con dadi.

Se lo fai in getto di cls, puoi prevedere magari di saldare dei pezzi di tondino di ferro sui fianchi della bussola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Nuova CNC su piano in Granito

Messaggio da happyfly » mercoledì 27 gennaio 2021, 20:54

8 cm é un bel marcantonio ! Quanto misura grosso modo ? Io dovrò farlo tipo 120x120 cm e pensavo di fermarmi a due tre centimetri di spessore ...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Nuova CNC su piano in Granito

Messaggio da arm » giovedì 28 gennaio 2021, 9:18

E' 800x800; per lo spessore mi sono detto più ce n'è, meglio è; con spianatura sopra e sotto e una ventina di forature, ho speso circa 200/250 €.
Forse 2 cm sono pochi su quelle dimensioni; non so, la butto lì, rischi che se il marmo ha delle venature passanti, col tempo e le vibrazioni si possa incrinare.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Nuova CNC su piano in Granito

Messaggio da happyfly » giovedì 28 gennaio 2021, 20:25

Si intuivo che due o tre centimetri potevano essere fragili ... il fatto è che sulla dimensione che mi serve il marmo pesa 36 kg a centimetro ... si fa presto a fare un paio di quintali ed il mio laboratorio é proprio minuscolo con passaggi molto stretti e dove dovrò posizionare il tutto passa solo una persona ...

É pur vero che tanto anche un quintale non lo muovi a braccio nemmeno in due o tre ... quindi mi dovrò attrezzare ... ho già previsto una specie di “carroponte” sul soffitto proprio tra il piano fresa e l’accesso ad essa ... avevo un paio di guide tonde supportate da un metro che fisserò con stop chimici ... dovrebbe scorrere anche sotto carico ...

Mi restano da preparare un carrello di fortuna per portare dentro il tutto, saltare due piccoli gradini, preparare cinghie e carrucole, rinforzare il bancone ... una bella gatta da pelare :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”