La mia cnc in ferro ,inizio con info

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 ottobre 2018, 21:31

Sera a tutti .
È da una settimana che ho montato i fine corsa switch , il tutto.funziona bene ma unico difetto è che devo sbloccare tante volte prima di poterla muovere , ed ho usato quelli piccoli con leva anch'essa piccola , più il perno spingente è all'estremità levetta dello switch più è complicato sbloccare , viceversa se è troppo vicino pressa sullo switch , ma un pó meno difficile sbloccare .
Vorrei ,prossimamente , non ora provare con i forcella ir , credo che in fase di sblocco sono più rapidi ,confermate o sbaglio ?
Mentre per i sensori di distanza diffido a causa della loro sensibilità alla luce solare che nel mio locale non manca .
Oggi ho fatto test di fresatura su alluminio, con fresa da 5mm 4 taglienti , per i piccoli motori che monto e per un Elettromandrino da 800w non posso lamentare che non regge oltre a 2 decimi di affondo , anzi mi va bene , almeno so che posso fare qualcosina se necessario .

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da brunart » domenica 21 ottobre 2018, 21:53

Per i fine corsa hai usato cavi normali o schermati?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 ottobre 2018, 22:04

Normali ma li cambierò , già notati piccoli problemi con la terra del mandrino che si era allentata e scattava l'allarme , adesso fissata bene con fascetta d'acciaio non si manifestano problemi .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da brunart » domenica 21 ottobre 2018, 22:28

penso che non sia un problema di fine corsa switch ma di interferenza soprattutto nelle macchine di una certa dimensione e quindi con cavi lunghi

ho un problema simile al tuo
quando i fine corsa sono abilitati mach3 certe volte va bene e altre volte si bloccano in continuazione (dipenderà dalle fasi lunari? bho :( )
quando sono disabilitati va benissimo

quando ho tempo conto di sostituire il cavo normale con uno schermato e vediamo che succede
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 ottobre 2018, 22:57

Posso chiederti se va in blocco mentre lavora dunque lontana dai finecorsa ?sono optoisolati ? Dalle mie osservazioni subito dopo l'installazione dei fine corsa a mandrino spento era tutto ok , ma quando l'ho acceso su legno tutto ok perché la struttura non vibra assolutamente , ma non appena ho provato su alluminio con piccole vibrazioni si è allentata la massa del cavo schermato del mandrino lato mandrino , da li è iniziato a bloccarsi , pensavo che i switch fossero sensibili alle vibrazioni ma non volevo crederci , finché non ho notato una minuscola scintillio sul connettore del mandrino e cavo , cosa che non so come ho fatto a vedere , da li vedo la fascetta lenta , lo stretta e sono spariti i blocchi di allarme in lavorazione (faccio lunghi test) , rimane solo lo sblocco rognoso che con macro muovo tutti gli assi ed al massimo ho contato 6 sblocchi , il più rognoso era Y che ho avvicinato un pó al pulsantino ed ho ridotto a tre o quattro sblocchi ,
per questo parlo di sensori a forcella , usano un raggio di luce sicuramente assai inferiore al movimento della leva interna dello switch che credo sbloccherebbe al primo tentativo.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da brunart » lunedì 22 ottobre 2018, 0:01

Posso chiederti se va in blocco mentre lavora dunque lontana dai finecorsa ?
Si

sono optoisolati ?
No

Si blocca anche a mandrino spento

farò la prova a montare gli switch di un asse con un cavo schermato
se non va più in blocco lo scriverò
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da salvatore993 » lunedì 22 ottobre 2018, 8:01

i foto accoppiatori specialmente su macchine hobbistiche sono quasi obbligatori, sia sui fine corsa che sui drive motori, in effetti foto accoppiando tutto si racchiude e confina tutto il controllo "fisicamente connesso" alla scatola del controllo appunto.
ciò ripara da qualche distrazione di cablaggio macchina che potrebbe generare loop di massa, lasciandoli fuori dalla logica di controllo, ed in più nel caso di finecorsa meccanici, azzera la resistenza di un cavo lungo che potrebbe fare scendere il livello del fronte tensione alla scheda, fenomeno che su elettroniche tipo arduino e similari (fronte 5volt) è quasi certo su macchine grandi.
foto accoppiando si mette un robusto fronte 12 volt sui micro, mentre dal lato scheda si ha l'uscita del foto accoppiatore (con un 10 nanofarad in parallelo) che chiude sul fronte negativo ed è a contatto stretto con la scheda di controllo.
postai uno schema nella sezione cnc planet è diventata una abitudine.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da brunart » lunedì 22 ottobre 2018, 11:21

Potete indicarmi una scheda per mach3 decorosa con i fotoaccoppiatori
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » lunedì 22 ottobre 2018, 12:38

Praticamente quella che ho fatto io , se cerchi "wiring limit switchs " trovi a fondo pagina schema elettronico , con gcode per la fresatura della piastra che però non ha doppia alimentazione , io l'ho fatta a mano per adattare i fotoaccoppiatori che ho e per farla a doppia alimentazione.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » sabato 20 aprile 2019, 23:29

Sera a tutti ,
sto iniziando il lavoro di sostituzione del ponte costruendolo con ferro piatto 200x10 , e montaggio SBR20 per asse Y e Z , per eliminare (almeno per quello che le cinesate offrono ) i giochi strutturali che attualmente ho .
Ovviamente i problemi non mancano , il piatto non è piatto , a occhiometro è incurvato di almeno 5 decimi che per le spalle già mi causa il mancato allineamento dei cuscinetti dell'asse X , perciò oggi ho iniziato a spianare le superfici per alloggiare i supporti dei cuscinetti LM40 , partendo con il spianare 2 decini per 80 x56 mm per ogni supporto .
I problemi sono nati subito a causa di una vite allentata che tiene le barre tonde della guida di Z serrate causandomi vibrazioni più forti dell'accettabile per quella movimentazione , che hanno causato la rottura di due frese cinesi a due taglienti , e una fresa a 4 taglienti hss 8%co della Carmon ha rotto un dente ma ha finito la sua parte di lavoro , poi ho cotinuato la seconda metà di lavoro con una fresa a due taglienti da 6mm che comprai molti anni addietro di cui non so nulla ed è stata l'unica a lavorare bene senza difficoltà .
Dalle foto si nota come dopo la prima lavorazione non ho ancora trovato tutti i 56mm necessari ,nella prima foto si nota la differenza di qualità delle due fresate ,a destra con fresa 6 mm 2 taglienti , a sinistra le altre frese da 4 mm .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » domenica 5 maggio 2019, 23:03

Sera a tutti
Sto iniziando a montare le sbr20 cinesi per l'asse Y non che non ero consapevole della scarsa qualità ma non mi aspettavo di trovare differenza abissali nei carrelli , basta girarli e si perde allineamento dei fori , oggi stavo uscendo pazzo dopo aver forato la piastra dei carrelli , inserisco i perni e non riesco a mettere la piastra a 90° , giro e rigiro i carrelli per provare a correggere l'errore ma mi sono arreso riducendo a circa la metà dell'errore , dovrò stare attento a recuperare l'errore in fase di tracciatura dei fori per le guide di Z .
Da tempo leggo di tutto ma con tutte le strutture montate con la cineseria ma proprio nessuno ha riscontrato problemi del genere ?

Una domanda , sto utilizzando un rimasuglio di lamiera di ferro di un cm che cascava a pennello con la misura , unico problema è che un lato fu tagliato a plasma e di sicuro ci sono tensioni diverse da un lato del pezzo , pensate che una ricottura sia indispensabile o la lascio cosi e se eventuali problemi si manifestano provvedo ?

Domani vi mostro il problema prima descritto con i carrelli .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da scj » domenica 5 maggio 2019, 23:33

Hai i fori sfalsati (il che la dice lunga sulla precisione generale di quelle guide) e ti preoccupi per una lamiera che "forse" ha delle tensioni?
:mrgreen:

Vai!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » lunedì 6 maggio 2019, 0:11

:lol: e si Scj vado , le guide sembrano dritte e i carrelli sembra non abbiano giochi percepibili a mano , a parte i centro fori rispetto al centro barra sarei disponibile al compromesso , poi provo a fare foto a dei graffi sulle barre , ad oggi se dovessi ripartire per nuova autocostruzione triplicherei il badget solo x escludere il made in cina , chi poco spende poco rende , ma io devo fare esperienza con poco ,se si ripaga faremo di meglio :D
La tensione c'è sicuramente , in foratura ho notato durezza differente da una parte all'altra della piastra , quando faccio prodotti forgiati rinvengo sempre solo per non rischiare di spezzare le punte dentro i fori .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da Junior73 » lunedì 6 maggio 2019, 12:27

Serra bene le viti di regolazione dei pattini e se puoi oltee al foro centrale fanne 2 distanti con viti m6 (non grani). Daranno maggiore "appoggio" quando le regolerai. Non dimenticare di montarle dal lato dove hai la possibilità stringere le viti di regolazione..... :) come feci io all'inizio!! :?

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 8 maggio 2019, 22:43

Ciao Junior ,grazie per il consiglio, per ora mi sono dedicato alla foratura delle piastre , stasera ho finito di assemblare i due assi ma non ho fatto ancora il foro centrale dei carrelli e non so se farlo( se lo farò sarà solo per evitare di farlo successivamente ) , i carrelli con brucole lente sono già ben serrati e se provo a stringere si bloccano subito , credo che eventuali regolazioni dovrò farle con tutti i carichi , appena finito il montaggio ho provato a sollecitare il tutto in tutte le direzioni e solo sulla piastra di Z aveva un piccolissimo gioco che a fatica ho capito , con un piccolo serraggio vite è svanito , talmente piccolo che temo che possa svitarsi da solo , quindi o dovrò usare frena filetti o come dici te vite lunga e contro dado poco estetico , prossimo passo è la fabbricazione dei supporti cuscinetti viti ( per z quasi completo ) . Dopo ritorno alla fresatura delle spalle , aspetto la disponibilità di un amico per farlo nella sua fresatrice .
Allego foto , devo inoltre aggiungere alcuni dettagli ma il grosso è fatto .
Spero di rientrare entro i 40 kg tutto compreso , temo che gli alberi temprati da 40mm di X lunghi 110cm possano flettere un minimo quando il ponte sarà al suo centro .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”