La mia cnc in ferro ,inizio con info

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da Junior73 » giovedì 9 maggio 2019, 10:17

Forse al centro ti creerà qualche problema di vibrazioni oltre alla possibile flessione. Puoi sempre mettere le Sbr20 anche sul piano di lavoro.

Stringi e ferma con loctite anche le viti a brugola che stanno dietro ai supporti in alluminio delle guide sbr20 (ogni 150mm).Quelle che sorreggono il tondino da 20mm in pratica. Quando li ho montati l'avevo solamente stretti e tempo fa sentivo vibrazioni sul piano di lavoro. Ebbene tutte le viti di una guida (delle 4 che ho sul piano di lavoro a ponte fisso) erano allentate di brutto.
Fortunatamente si sfilano velocemente dal mio piano di lavoro (ancora devo controllare le altre 3 :? ) ma sul ponte e su Z smontare tutto poi diventa antipatico una volta che la cnc va bene...

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » giovedì 9 maggio 2019, 22:20

Ancora grazie per i tuoi consigli Junior , avrei una domanda , i cuscinetti dei carrelli vanno lubrificati di tanto in tanto se si occorre un olio molto fluido o vanno lasciati a secco ?
Ho letto in altre discussioni ma non ricordo quali che sarebbe bene mettere un ingrassatore sulle chiocciole ( difficile raggiungere senza una prolunga) , sinora ho utilizzato grasso spray direttamente sulle viti ma non credo sia ottimale in quanto la chiocciola in gran parte lo spazza via , consigli ?
Vorrei aprire un foro sulla piastra mandrino per rimuovere quando eccessivo il grasso spazzato nella parte bassa difficile da raggiungere della vite per non smontare tutto ma non ricordo che qualcosa di simile sia stata applicata da qualcuno , che ne pensate sbaglio creando di fatto un accesso diretto alla polvere?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 maggio 2019, 10:08

Sulla manutenzione sono una frana e forse per questo prendo sempre roba cinese. Gli sbr20 dovrebbero poter andare a secco .All'inizio ho messo un po di olio spray solamente poi più niente. Ne ho più della norma 16 sulla prima cnc (solo x ed Y) e 18 sulla seconda che diventeranno 20 a breve.
Per le tre chiocciole andrebbe fatto un impiantino per lubrificarle con olio adatto. Prendo ogni tanto l'oliatore (con olio di auto 10-40) e lo verso dentro al foro della chiocciola e sulla vite direttamente. Ho sempre pensato che sarebbero durate poco e quindi non ci bado molto.La situazione è peggiorata quando ho visto che sono compatibili le chiocciole di una vite con un altra :)
L'unica cosa che faccio è coprire le viti e guide del ponte/asse Z (il piano copre di suo la vite di Y) quando taglio con la smerigliatrice messa sullo Z le lamiere. Successivamente, dopo che il pulviscolo nero si deposita a terra (il giorno dopo), pulisco con panno e rilubrifico prima di muovere la macchina. Per il legno , plastica , alluminio etc l'aspirazione riesce a contenere le polveri più fini . Più che le chiocciole mi interessano i polmoni!!! :D

Mi sembra di vedere che la tieni in officina dove avrai la saldatrice smerigliatrici , mole etc etc in questo caso forse un minimo di attenzione ci vuole in quanto le polveri ferrose potrebbero danneggiare in breve tempo la meccanica. Ti conviene coprire con telo l'intera cnc.

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » venerdì 10 maggio 2019, 14:44

Si infatti la copro ma quando possibile gli farò il box , per le chiocciole sarà posticipato l'upgrade .
Se i carrelli possono andare a secco bene così , spero di finire presto questo ponte , fare tutto a mano sta richiedendo troppo tempo e pazienza .

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » domenica 2 giugno 2019, 20:02

Sera a tutti
Piano piano il mio upgrade arriva al dunque , salvo un piccolo problema di serraggio cuscinetti del ponte che risolvero' a breve ho da chiedere un parere , i supporti cuscinetti che ho fatto tornire questo inverno scorso adesso sembrano essere di qualche decimo più stretti di quando sono stati smontati dal mandrino ancora caldi in cui il cuscinetto passava col la spinta dei pollini , essendo che LM40uu ha uno spacco riesce a passare nel foro più stretto molto serratamente , ciò mi funge da precarico , ora il ponte pesa circa 40 kg solo quello che si vede in foto , muovendolo a mano libera scorre bene ma con una forza di spinta di circa 2,5 kg misurato con bilancia dinamometro , pensate che tale forza sia normale con quel peso o dovrei far ripassare i supporti al tornio per ridurre il precarico ?

Potrei pensare anche a spaccare il supporto tipo i supporti mandrini ma non so se farei bene .
Ho anche fatto un test manuale di movimenti veloci spingendo avanti ed indietro il più che potevo senza alcun intoppo, 60cm in meno di un secondo.

Cosa ne pensate ? Prima di continuare l'assemblaggio è gradita la vostra esperta opinione , grazie .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » domenica 28 luglio 2019, 17:14

Dopo quasi due mesi di fermo causa problemi di famiglia riprendo il montaggio della struttura, oggi ho montato il primo supporto chiocciola del mio asse X( asse con doppia vite) utilizzando un pezzo di quadro 40 di ferro con foro tornito al quale ho saldato successivamente due piastrine per il fissaggio .
Allego foto .
Saluti a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » sabato 3 agosto 2019, 21:15

Questo pomeriggio ho montato il secondo supporto chiocciola asse x, essendo rigido senza giochi ho avuto problemi di allineamento con la vite che sono quasi certo che abbia il foro di attacco all'albero motore di qualche centesimo decentrato , creando problema di attrito a secco con i movimenti in rapido nell'ultimo cm di azzeramento macchina ma non a bassa velocità in G1 , problema non compromette visto che in fase di homing si va piano , ma credo di dovere rinunciare al primo cm per lo sblocco , nei primi test ad upgrade ultimato si vedrà , prossimi giorni rimonto le catene e motore Y e Z , dopo di che inizierò con i test , ma devo ancora aggiungere qualche rinforzo al ponte , prossimo upgrade sarà l'adeguamento di motori più grossi ma a settembre ottobre , si vedrà, e chiederò consigli .

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » martedì 6 agosto 2019, 21:50

Oggi ho rimontato le catene passacavo e lo Z , mi rimane solo da istallare i fine corsa , poi i primi test per verificare se l'attuale motore sia in grado di sollevare la piastra dello Z compreso l'elettromandrino altrimenti dovrò alleggerire un po' , dopodiché via con i primi test e verifiche di geometrie .
Se tutto è ok mi rimane solo da sostituire i motori .
Saluti Maurizio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » sabato 10 agosto 2019, 21:25

Rimontati i fine corsa dello Z , domani passo a quelli di Y , X non sono stati toccati , dopo di che un test di geometrie ed ho finito per il momento.
Primo lavoretto da fare il collare superiore del elertrrttromandrino in alluminio validità di test di lavorazione .
Per il cambio motori mi sta vedendo qualche dubbio se con le viti passo 4 mm sarò sempre lento per raggiungimento stallo , aprirò un post in merito a suo tempo , per ora vediamo cos'ho combinato finora .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » domenica 11 agosto 2019, 18:37

Primo homing effettuato , prossima settimana al via con i test .

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » giovedì 15 agosto 2019, 22:01

Oggi ho fatto il primo test di fresatura su alluminio (lega sconosciuta) su un pezzo già usato per test precedenti , non ho forzato la mano per oggi , unica difficoltà dovuta a due dettagli , la prima per rimettere in moto la macchina ho rimontato i fine corsa meccanici con il biadesivo in forma temporanea in attesa di rifare i supporti nuovi ma così facendo sarà per la scarsa tenuta della molla interna mi fanno saltare hard limit in caso di scossone , seconda difficoltà causata con consapevolezza nell'utilizzo di una fresa cinese frontale non adatta ad affondare e nei punti di entrata genera uno scossone tale da far saltare hard limit , avessi fatto i fori di entrata avrei finito la lavorazione senza intoppi visto che dopo l'affondo lavora bene e senza alcuna vibrazione .
Ho usata una fresa hss 4z mm6 a 10610 giri Vf 425 mm/min Ap 0,5 mm stepover 50% , Vc 200 e fz 0.01 dati bassi non avendo dati dai cinesi .
Domani riprendo la lavorazione con i fori di entrata .
A fine test provvedo a sostituire i fine corsa .
L'upgrade credo sia riuscito bene pur avendo fatto lavorazioni manuali , ma per capire bene il miglioramento dovrò fargli assaggiare un po' di ferro , se non avrò vibrazioni significative sarò soddisfatto .
Saluti a tutti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » venerdì 16 agosto 2019, 21:44

Finalmente con qualche problema causato dai fine corsa sono riuscito a fresare l'alluminio , dopo aver eseguito i fori di entrata ho eliminato il problema della fresa , dopodiché ho finito la lavorazione , 12 mm di spessore , come test sono soddisfatto , misurando con il calibro il foro interno è 1decimo più grande suppongo per gioco chiocciola (spero almeno ) .
Comunque devo sostituire i switch .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » sabato 17 agosto 2019, 18:46

Ed anche questa è fatta , non sarà il più bello dei collari ma come inizio mi accontento :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » giovedì 14 novembre 2019, 20:17

Buona sera a tutti
Oggi dopo tanto tempo di indecisione ho provato a fresare un pezzo di ferro , non so come ho fatto ma ho sbagliato il calcolo di avanzamento , con fresa da 3 mm , 5300 giri , anziché 137.8 mm/min ho calcolato 206.7 , purtroppo ho ripetuto il calcolo a fine lavorazione di sgrossatura , per fortuna a parte qualche vibrazione di troppo che mi faceva saltare i limit di tanto in tanto tutto è andato bene , la fresa non si è scheggiata , dalle vibrazioni nemmeno tante eccessive (in passato ho visto di peggio) pensavo che proprio non va su ferro , ma adesso che il calcolo errato avrà influito tanto , poi in finitura con fresa da 2 mm è andata benone senza problemi ne di vibrazione ne limit , entrambe le lavorazioni con avanzamento verticale di soli 2 decimi per andarci piano .
Domani voglio ripetere giusto qualche livello di lavorazione con il giusto feed per capire come sarebbe andata , il tempo risparmiato sarebbe stato tanto .
Allego foto :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia cnc in ferro ,inizio con info

Messaggio da MauPre75 » venerdì 5 giugno 2020, 18:32

Sera a tutti
Sto pensando di aggiungere al quadro elettrico, togliendo gli attuali piccoli alimentatori da telefonini, un alimentatore di pc fisso che ho conservato qualche anno fa da un pc a cui mi si è fusa la scheda madre dopo 6 mesi che avevo appunto messo l'alimentatore nuovo, per alimentare le schede a 5v, le ventole che ho aggiunto ai driver a 12v e per poter avere una fonte di questi voltaggi per probabili aggiunte future di altri utilizzatori tra cui ho appena conprato una pompa per il raffreddamento mandrino a 5v in sostituzione a quella da acquario poco efficiente , ottenendo cosi alimentazione stabilizzata, visto la grande portata di Ampere pensate che sia necessario mettere una resistenza di limitazione all'ingresso di ogni scheda elettronica o non è necessario?
Da ciò che ne so ogni utilizzatore assorbe ciò di cui ha bisogno a prescindere da quante Ampere ci sono a monte disponibili, scusate la domanda forse stupida ma se posso evitare di fare sciocchezze è meglio sentirselo dire prima e non dopo :lol:.
Grazie per ogni parere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”