sostituzione cuscinetti FK12 cinesi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
jakal_
Member
Member
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 18:35
Località: bologna

sostituzione cuscinetti FK12 cinesi

Messaggio da jakal_ » lunedì 9 luglio 2018, 17:41

Ciao a tutti qualcuno di voi ha sostituito o sa se si puo i cuscinetti all interno del fk12, vorrei mettere dei cuscinetti obliqui che da quanto ho capito reggono sia il gioco assiale e quello radiale.
grazie resto in attesa
Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: sostituzione cuscinetti FK12 cinesi

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 9 luglio 2018, 17:49

Non vorrei sbagliare ma, da quanto visto in rete, pare che i supporti FK12 siano già equipaggiati con cuscinetti a contatto obliquo...Ora, ne andrebbe capito il livello qualitativo...


Supporti Vite FK12.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: sostituzione cuscinetti FK12 cinesi

Messaggio da elsabz » martedì 10 luglio 2018, 20:24

Ciao,

se guardi la mia discussione in CNC "Retrofitting" ho appena avuto una esperienza con questi dispositivi.
In pratica hanno cuscinetti a contatto obliquo che reggono il gioco radiale e assiale.
Ma la loro qualità è molto scadente, perché c'è un certo gioco assiale...
Per ovviare a questo si potrebbe mettere dei cuscinetti di precisione ma i costi sono altissimi.
La cosa migliore è mettere uno spessore tra i due per portare a zero o quasi questo gioco.
Il valore di spessore deve essere pari al gioco complessivo e non superiore pena l'indurimento quando stringi il dado assiale.
S.G.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: sostituzione cuscinetti FK12 cinesi

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 11 luglio 2018, 8:23

i cinesi e questa versione postata, (si vede nel disegno centrale) non montano cuscinetti obliqui, ma semplici radiali. questo in quasi tutti i supporti cinesi, ma non solo. bisogna sceglierla la versione a contatto obliquo, e nel caso si pensi di cambiarli dopo, gli obliqui standard spesso non coincide la combinazione misura esterna interna sede.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: sostituzione cuscinetti FK12 cinesi

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 11 luglio 2018, 8:53

Ti sbagli, se guardi bene il disegno, i cuscinetti sono a contatto obliquo montati in configurazione a X.
Se poi i cinesi mettano realmente cuscinetti a contatto obliquo o sul livello qualitativo degli stessi, non metto bocca.
E' ovvio infatti che, se i cuscinetti obliqui sono di scarsa qualità, è difficile ottenere un precarico mettendoli appoggiati tra loro. Il consiglio è di mettere un distanziale (anche di 0,5 mm) tra le ralle esterne (*)...Così facendo si può ottenere un precarico con relativo irrigidimento del sistema :)

(*) i cuscinetti vanno messi in configurazione "O" (consigliabile per il tipo di applicazione)...
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 11 luglio 2018, 10:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Implementazione al post
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: sostituzione cuscinetti FK12 cinesi

Messaggio da salvatore993 » giovedì 12 luglio 2018, 8:14

devo mettere gli occhiali, a parte che non riesco a ingrandire le foto degli allegati, pensavo fosse la scheda tecnica di cinesi come li ho comprati su bangood, dove neanche nei foro 15 a supporto avevano i cuscinetti serie 7000, dal disegno avrei giurato che fossero radiali normali. in una serie di supporti che mi ha fornito il mio spacciatore i due cuscinetti obliqui poggiano in battuta, ossia all'interno la sede non è passante, e la battuta in effetti fa da spessore tra i cuscinetti. magari dopo posto la sigla o qualche foto, non sono cinesi, ma neanche da svenarsi, un disccreto prodotto europeo con il quale mi trovo bene.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: sostituzione cuscinetti FK12 cinesi

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 26 luglio 2018, 18:45

Dopo aver letto il post e aver visto un feed su aliex.. ho smontato anche i miei presi su bangg.. e ho trovato dei semplici radiali 6000 al posto degli obliqui. Tutto sommato è capibile visto il costo che può scendere a 6E su aliex.. in quanto con quei soldi non ti fai neanche la flangia porta cuscinetti. Penso anch'io che mettendo uno spessore diventino utilizzabili se non si hanno molte pretese (ma allora non si compra cinese), altrimenti basta cambiare i cuscinetti con degli obliqui. La flangia mi sembra lavorata bene quindi quella basta e avanza per giustificre la spesa. Unica cosa che non mi sembra sia mai stata detta è che quasi sempre i cinesi ultraeconomici FK e BK non sono bruniti, ma verniciati #-o , me ne sono accorto lavorando un supporto radiale per la mia cnc (i supporti finali che son solo radiali vanno bene di qualsiasi marca anche cinesi). Il problema è che a diferenza della brunitura la verniciatura modifica la dimensione del pezzo, per dire il cuscinetto radiale era bloccato dalla vernice e ho usato la pressa per toglierlo prima di fare la lavorazione con la fresa. Poi ho passato tutto con lo sverniciante e dopo pesante oliata.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: sostituzione cuscinetti FK12 cinesi

Messaggio da Junior73 » giovedì 26 luglio 2018, 20:24

Credo che vanno controllati per bene i giochi assiali , spessorando se necessario tra i due cuscinetti nella parte interna. Uso delle "rondelle" in nylon.
In qualche caso ho sostituito con cuscinetti presi su Banggood

https://www.banggood.com/Wholesale-10Pc ... rehouse=CN

che dovrebbero reggere anche carichi assiali.

La qualità di questi supporti non è il massimo. Comunque una volta che si ha una cnc si possono fare in casa in alluminio o plastica "dura".

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: sostituzione cuscinetti FK12 cinesi

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 26 luglio 2018, 20:56

Junior 73,
Quelli sono cuscinetti radiali, è ovvio che sopportino carichi assiali ma sono concepiti per carichi radiali.
SKF, sul suo catalogo, suggerisce di non superare un coefficente di 0,5 x Co ( dove Co = Carico statico radiale ammissibile) e per le serie "leggere" (Sigle XXX8-9-0-1) di non superare 0,25 x Co. Un carico assiale eccessivo può compromettere le piste del cuscinetto precocemente e, visto che parliamo di cuscinetti cinesi, non tirerei "troppo la corda" anzi, cercherei di stare al di sotto di quanto prescritto da SKF. (Il 6001 dal catalogo SKF sopporta un Co -visti i giri bassi si può considerare statico- di 236 Kg percui assialmente 118Kg...Ovviamente parliamo di cuscinetti di marca, sui cinesi per esperienza è meglio essere molto più prudenti!)

Se vuoi precaricare assialmente -efficacemente- il sistema, devi necessariamente mettere cuscinetti a contatto obliquo.
Inoltre, usare come rasamento, una rondella di nylon, è una soluzione direi totalmente sbagliata. I rasamenti sono spessori realizzati in acciaio temprato calibrati, rettificati con un errore di planarità estremamente contenuto, per consentire una distribuzione del carico assiale la più uniforme possibile su tutta la circonferenza delle piste.

Ultima considerazione: al netto del precarico, i cuscinetti di supporto di una vite di una macchina utensile, sopportano un carico "quasi esclusivamente" assiale pari alla spinta di taglio dell'utensile che, per l'appunto, si scarica quasi totalmente lungo l'asse vite. Non dimentichiamolo! E' bene tenerne conto nella scelta/dimensionamento dei cuscinetti. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: sostituzione cuscinetti FK12 cinesi

Messaggio da Junior73 » giovedì 26 luglio 2018, 21:41

Ciao Five,
sono senza dubbio cuscinetti economici ma migliori in genere di quelli dati nei supporti. Siamo sempre su roba cinese chiaramente....ogni cuscinetto è un po una storia a se in fatto di gioco assiale. Cerco nei casi più problematici di eliminare più possibile il gioco . Periodicamente controllo il gioco della vite e non ho registrato grandi problematiche. Le "rondelle" sono fatte con la cnc e le sostituisco. Pensavo di farle in alluminio ma poi preferisco la plastica poichè si lavora meglio . Non ho provato il Derlin.

Comunque il costo di supporti sfusi cinesi non deve superare i 10-12 euro per entrambi i bkbf12 .Vedo a volte prezzi di 15 20 euro . A quel punto conviene farseli da se con la cnc usando cuscinetti di maggiore qualita'

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”