Vite Trapezia invece di ricircolo sfere

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Vite Trapezia invece di ricircolo sfere

Messaggio da Paoletto58 » sabato 14 luglio 2018, 9:50

Buongiorno a tutti, ho progettato la mia cnc per essere equipaggiata con viti a ricircolo di spessore 20, passo 10, ma purtroppo per motivi economici dovrò ripiegare, per ora , a viti trapezie. Fin'ora ho visto che macchine tipo la mia, con assi di 600 x 900 x 300, usano viti trapezie di diametro 16 passo 4. Normalmente macchine del genere con viti a ricircolo di sfere montano, soprattutto per l'asse da 900, vidi da 20mm. La mia domanda è, avendo già preso i supporti per viti da 20, andrebbe bene montare, per la cnc suddetta, viti trapezie da 20 ( userò dei nema 23) o, considerato l'attrito delle trapezie e la pesantezza della barra rischierei surriscaldamento dei motori, perdite di passo o altro?
Grazie mille a chiunque vorrà dare un consiglio.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Vite Trapezia invece di ricircolo sfere

Messaggio da salvatore993 » domenica 15 luglio 2018, 9:02

effettivamente dei nema 23 sono un po risicati forse anche con il ricircolo viste le dimensioni e supponendo un elettromandrino, almeno che non riduci, risolvi la coppia a scapito della velocità. per il discorso passi, almeno meccanicamente puoi risolvere mettendo una seconda chiocciola e tra le due frapponi una molla, ottenendo un discreto recupero del gioco, sull'inversione. dovresti vedere il peso delle cose che porti a spasso, e considerare dei motori un po più performanti. specie con gli stepper è preferibile non stare con dimensioni all'osso.

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Vite Trapezia invece di ricircolo sfere

Messaggio da Paoletto58 » lunedì 23 luglio 2018, 14:50

Scusa Salvatore993 se rispondo solo ora ma ho avuto un piccolo incidente e non ho avuto tempo per il forum. Innanzitutto grazie per i consigli, devo dire che nella maggiorparte delle cnc dei vari siti, per dimensioni del genere, ho sempre visto dei nema 23 e in qualche caso anche dei 17 perciò pensavo andassero bene. Considera poi che lavorerò quasi esclusivamente il legno quindi potrebbero andare. Ho deciso di partire con delle viti trapezie perchè voglio prima vedere se riesco a portare a termine il progetto e a farlo funzionare. Anche la precisione per ora non deve essere al centesimo, posso avere tolleranze anch di 1 mllimetro.

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: Vite Trapezia invece di ricircolo sfere

Messaggio da marcopera » lunedì 23 luglio 2018, 20:12

Gli sforzi necessari per muovere una vite a ricircolo sono molto inferiori a quelli per una trapezia, per non parlare della precisione...
Con meno di 60 euro compri una vite a ricircolo da 16mm passo 5 lunga 1000mm (naturalmente cinese...), non è una grande spesa ma ti assicuro che la differenza è evidente e ne vale la pena. Con due boccole puoi adattare i supporti da 20 che hai già comprato ed utilizzarli con la vite da 16

Rispondi

Torna a “La mia CNC”