Piano per raccolta liquido

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Piano per raccolta liquido

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 16 luglio 2018, 13:29

Salve a tutti,
ultimata la mia fresatrice ho rilevato che il piano scanalato aveva un dislivello di 7 decimi (su un area 720 x 550 mm), ho quindi fissato un piano sacrificale in legno di faggio, rettificato ed ho risolto.
I problemi sono arrivati quando ho iniziato a fresare alluminio, ho aggiunto un nebulizzatore e per raccogliere il liquido (acqua) ho creato un piano/vasca con delle cave e delle barriere ai bordi da fissare sul piano sacrificale. Sulle lavorazioni brevi tutto bene ma su quelle lunghe l'acqua passa attraverso i fori di fissaggio del piano/vasca al piano sacrificale, bagnando quest'ultimo.

Qualcuno ha trovato una buona soluzione per raccogliere il liquido refrigerante?
Pensavo ad una vasca in plastica di forma rettangolare, ma non ho idee per il fissaggio.
Si accettano consigli di ogni genere.

Allego foto della fresatrice e del nebulizzatore (fatto con l'ugello di uno spray nasale, unico modo che ho trovato per non usare il compressore d'aria ma solo una pompa e avere un getto nebulizzato :lol: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Piano per raccolta liquido

Messaggio da brunart » lunedì 16 luglio 2018, 14:37

intanto potresti trattare il piano sacrificale con un impermeabilizzante per legno
io da vecchio aeromodellista ho trattato il piano sacrificale con nitrocellulosa (le prime mani molto diluite per scendere in profondità nelle fibre, poi solo turapori che non è altro che nitrocellulosa e talco), pio ho montato sulla fresatrice un tampone abrasivo della proxxon e ho ripassato la superfice con la cnc
ma potresti usare altri prodotti come la epossidica (solo che è più dura da levigare)

sui fori di fissaggio potresti mettere delle rondelle in plastica o un goccino di silicone rosso (quello per guarnizioni)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Piano per raccolta liquido

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 16 luglio 2018, 15:39

Grazie del consiglio, in realtà ho trattato il piano/vasca con un impermeabilizzante a base di silicone e funziona alla grande, non avevo pensato di metterlo anche sul piano sacrificale.
Riguardo il silicone rosso vorrei evitare perché smonto il piano/vasca quando freso il legno, altrimenti si riempie di trucioli e con le goccioline di acqua che restano si crea una melma fastidiosa. Le rondelle in plastica sono invece una ottima idea! =D>

Riflettendoci ho speso soldi e tempo per montare un piano scanalato in alluminio e poi non lo uso mai, sia per paura di rovinarlo sia perchè mi risulta scomodo bloccare alcuni pezzi ed anche perchè con il refrigerante farei un pasticcio. :evil:

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Piano per raccolta liquido

Messaggio da Multijet » lunedì 16 luglio 2018, 15:41

io...appena finisco i problemi in corso...ho in mente di fare un piano in resina, quelle tavole poliuretaniche da modelleria spessore 50/100 ad alta densità, a breve le mettero' anche sul mercatino non appena capiro' quante non ne utilizzo.
Praticamente avevo intenzione di fare un piano scanalato a quadretti dove al centro di ogni quadretto vorrei mettere un prigioniero in ottone.
Le cave pero' le vorrei fare inclinate in modo che l'acqua scorra solo in un verso e porti via quantomeno la polvere di alluminio...i trucioli no di sicuro.
In basso dove si raccoglie l'acqua un filtrino per non intasare gli ugelli, e una vaschetta nella quale mettero' la sonda.
ti ho fatto un disegno al volo per farti capire....è una sorta di spaccato
piano inclinato.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Piano per raccolta liquido

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 16 luglio 2018, 15:57

Multijet ho capito benissimo perché è molto simile al piano/vasca che ho fatto, io a differenza del tuo progetto ho rettificato il piano e poi fresato le cave in direzione y in "discesa", il refrigerante scende che è una meraviglia, il problema è che quando sale un minimo il livello di liquido nelle cave riempie i fori dove ci sono le brugole di fissaggio e quindi passa e bagna tutto.
Riguardo la vasca di recupero dipende tutto da quanto refrigerante usi, da quando uso la nebulizzazione uso pochissima acqua, in un ora meno di un litro, quindi per ora la lascio lì e a fine lavorazione la scarico (certo un serbatoio di ricircolo è più comodo!)

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Piano per raccolta liquido

Messaggio da Multijet » lunedì 16 luglio 2018, 17:08

io ho preso un oggettino cinesissimo composto da un cubettino di alluminio con tre fori, due di ingresso e uno di uscita.
Praticamente sfrutta il principio di Venturi.
Hai in ingresso l'aria compressa, che passando risucchia dal tubicino laterale l'acqua di una vaschetta, quest'ultimo ha un regolatore a vite per limitare l'acqua.
Il tutto poi fuoriesce da un ugello di quelli a settori, come quelli per il tornio o macchine utensili per capirci, che in testa ha un regolatore per aprire o chiudere un minimo il getto.
Io al 99% lo uso solo con aria per tagliare plexiglas, forex e alluminio regolando la pressione dell'aria, ma ogni tanto per pezzi piu' complessi o lunghi in alluminio lo uso con l'acqua e funziona bene.
L'unico problema di nebulizzare secondo me è che dai e dai in officina il tutto varia colore :mrgreen:
La cosa piu' comoda forse è l'immersione del pezzo, in quel modo non hai la sicurezza di avere la fresa sempre lubrificata, non hai schizzi in giro tranne che nel momento che la fresa entra a pelo d'aqua e quando hai finito svuoti tutto in una tanica con filtro, magari da un rubinettino in un angolo
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Piano per raccolta liquido

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 16 luglio 2018, 18:12

Vero, però è uno sbattimento ogni volta.
Io volevo evitare di usare l'aria compressa, ho un compressore grande che quando parte assorbe troppo.
Alluminio a secco non riesco a fresarlo, ma è pur vero che ancora non mi sono procurato le monotagliente, con le due taglienti appena scalda impasta.
Con nebulizzazione invece anche con le 4 taglienti non sto avendo problemi, passate di 2 decimi con feed 1200 mm/min

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Piano per raccolta liquido

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 16 luglio 2018, 18:12

Vero, però è uno sbattimento ogni volta.
Io volevo evitare di usare l'aria compressa, ho un compressore grande che quando parte assorbe troppo.
Alluminio a secco non riesco a fresarlo, ma è pur vero che ancora non mi sono procurato le monotagliente, con le due taglienti appena scalda impasta.
Con nebulizzazione invece anche con le 4 taglienti non sto avendo problemi, passate di 2 decimi con feed 1200 mm/min

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Piano per raccolta liquido

Messaggio da Multijet » lunedì 16 luglio 2018, 18:31

se vuoi io uso delle monotaglienti elicoidali prese su aliexpress che costano una scemata, sono in pacchetti da 10pz e le ho provate inizialmente per plexiglas. Un giorno per sbaglio le ho provate su alluminio e lo tagliano molto bene.
Purtroppo io non ho una fresa molto veloce, e al massimo arrivo a 750mm su X e 1200 su Y, e riesco a fare passate da 0.1 perchè senno trema, tanto a breve la rifaccio :mrgreen:
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Piano per raccolta liquido

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 16 luglio 2018, 19:12

Grazie della dritta! Puoi allegare un link??

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Piano per raccolta liquido

Messaggio da Multijet » martedì 17 luglio 2018, 0:11

Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Piano per raccolta liquido

Messaggio da brunart » martedì 17 luglio 2018, 6:10

non funziona il link
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Piano per raccolta liquido

Messaggio da Junior73 » martedì 17 luglio 2018, 9:12

Dovrebbero essere molto simili a queste di banggood che sono più lunghe

https://www.banggood.com/10pcs-18-Inch- ... rehouse=CN

Sono frese discrete (ottime in rapporto al prezzo) e se la cavano piuttosto bene .

Incredibili invece sono queste con due taglienti per durata e capacita di taglio. Ci faccio un po di tutto dall'alluminio al legno passando per la plastica (pure carbonio). Forse sono le migliori frese cinesi che ho provato . Ad ogni ordine vorrei riprenderle ma non c'è necessità poichè si consumano molto lentamente.

https://www.banggood.com/10pcs-18-Inch- ... rehouse=CN

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Piano per raccolta liquido

Messaggio da Multijet » martedì 17 luglio 2018, 9:54

ci tagli anche il plexiglas?
se si che finitura ottieni?
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Piano per raccolta liquido

Messaggio da Junior73 » mercoledì 18 luglio 2018, 10:51

Vado a precisare che per quanto riguarda le frese con due taglienti ho quelle lunghe 22mm (taglio utile) mentre quelle in figura sono da 17mm. Non vorrei che siano di diversa qualità.
Per la finitura se intendi se viene plexi lucido sui bordi ti rispondo di no , viene il solito opacizzato da rifinire. Più che altro ci faccio Polietilene 300 bianco alimentare e se la cavano bene .

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”