dimensioni albero flessibile dremel

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
tonneau
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 14:30

dimensioni albero flessibile dremel

Messaggio da tonneau » lunedì 23 luglio 2018, 17:24

Salve a tutti, da poco sono entrato in questo fantastico mondo e per cominciare ho acquistato una cnc cinese 2417 su bangood.
sto facendo con difficoltà le mie prime esperienze e ho capito fin da subito che lo spindle motor incluso nel kit serve solo a tagliare il burro.
ho visto che tanta gente utilizza il dremel per chi come me vuole osare un pochino di più.
ho visto un pò in giro che sul mio kit è facilmente montabile l'albero flessibile del dremel percè entra facilmente nella sede del motore a patto di costruire un supporto che avvolga con precisione l'albero flessibile.
mi domandavo se qualcuno di voi aveva qualche disegno per tagliare e sagomare a dovere l'alloggio dell'albero flessibile o come riuscire a ricavarlo a partire dal pezzo.

oppure se qualcuno aveva gia sostituito il motore della mia cnc 2417 cina e con quale motore.

grazie a tutti per le eventuali info

questo è il mio kit

https://www.banggood.com/it/2417-3-Axis ... ehouse=CN

Lillo

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: dimensioni albero flessibile dremel

Messaggio da brunart » lunedì 23 luglio 2018, 18:02

Secondo me non puoi usare l'albero flessibile
a parte il fatto di complicarti la vita

mettigli una fresatrice da 400 w ER11 completa di alimentatore e pwm che la trovi sempre da bangood a pochi euro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

scj

Re: dimensioni albero flessibile dremel

Messaggio da scj » lunedì 23 luglio 2018, 22:55

Cortesemente, come da regolamento, allega immagine del link commerciale che hai riportato sopra.
Se hai problemi dai una letta al regolamento e alle faq.
Grazie per la collaborazione.

Per il discorso frusta del dremel io cercherei un sistema per attaccarci direttamente il dremel!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: dimensioni albero flessibile dremel

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 25 luglio 2018, 20:00

Se si parla di dremel allora meglio un proxxon, lo trovi piccolino da 12v fino a quello più grande da 100w sia 12 che 230v. il grande vantaggio è che tutti hanno un collarino da 20mm che si inserisce perfettamente in un supporto barra da 20mm. Io ho il 100w 230v con il collo lungo e ne son molto contento l'ho usato per fare basette e un bassorilievo sia sulla mia vecchia prima cnc , sia sulla stampante 3d. Qui vedi una foto: viewtopic.php?f=25&t=14239&p=189864&hil ... ca#p189864
Notare anche che tutta la parte inferiore è in metallo, idem per la versione a collo corto 230v. Anche le pinze sono di qualità a 3 segmenti al posto dei 4 delle economiche.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: dimensioni albero flessibile dremel

Messaggio da lelef » mercoledì 25 luglio 2018, 20:28

concordo per il Proxon.
Come vedi anni fa si facevano, spendendo anche piu' di quanto hai pagato la cinese, cnc senza troppe pretese come l'ho avuta anche io e si riescono comunque a fare lavori ottimi

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: dimensioni albero flessibile dremel

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 25 luglio 2018, 20:46

Era il 2009...la vita per l'hobbysta era dura....ho penato non poco a trovare materiale a prezzo relativamente basso come l'elettronica o solo a trovare qualcosa da utilizzare nella meccanica....poi con il tempo ho scoperto ebxx fuori dall'italia tipo DE e UK e soprattutto son arrivati i cinesi :shock: . Ora con un clik hai a casa tutto quello che serve spendendo poco e ottenendo risultati al tempo impensabili per il costo. Se questo hobby-passione si è diffuso è in gran parte merito loro, idem per le stampanti 3d. Poi ovvio che se pretendi la qualità allora devi spendere e prendere materiale non cinese.
Il proxxon resta insuperabile nel sua categoria 8)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: dimensioni albero flessibile dremel

Messaggio da Junior73 » giovedì 26 luglio 2018, 7:59

Ciao,
per il Dremel (ho il 4000) quando provai a scopo di test la seconda macchina in cemento piccola , lo fissai prendendo una semplice L preforata (e rinforzata) che si trovano nei brico etc saldandoci un bullone da 20 . Se si toglie il "collarino" finale il passo del Dremel è proprio M20 . E' una soluzione provvisoria ma molto comoda .Per una cosa più stabile forse sarebbe meglio fissarlo anche nella parte superiore.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: dimensioni albero flessibile dremel

Messaggio da brunart » giovedì 26 luglio 2018, 15:34

il proxxon è un ottimo prodotto ma costa quasi quanto tutta la cnc
e dato che nero con nero non tinge
anche cinese con cinese non sfigura
quindi con pochi euro ti ritrovi
fresatrice con attacco er11
supporto in alluminio
alimentatore
e pwm che ti permette di pilotarlo da match3

https://www.banggood.com/ER11-Chuck-CNC ... rehouse=CN
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

tonneau
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 14:30

Re: dimensioni albero flessibile dremel

Messaggio da tonneau » giovedì 26 luglio 2018, 16:39

grazie a tutti per le risposte, inserisco anche foto della mia cnc ;scusandomi per la dimenticanza, comprata su bangood.

Immagine

e uno shot della mia gia montata
IMG_20180721_090617_518 (Small).jpg
come potete vedere il motore è bloccato in quella pinza ricavata con stampante 3d.
come soluzione avevo pensato di tagliare la plastica per ottenere un piano verticala vicino gli assi di scorrimento, ma la mia paura è che poi si possa indebolire il tutto.
quindi l'altra soluzione era di sostituire il motore con l'albero flessibile del dremel che entra tranquillamente in quello spazio, a patto di creare 2 gusci che sorreggano l'albero flessibile all'interno del vano motore.

spero di essermi spiegato.

per ora sto mandando il motore quasi a 17 v (dichiarato 12) e sembra che regga e tagli molto meglio. (certo mi servirebbe sapere a quanti giri sono arrivato)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: dimensioni albero flessibile dremel

Messaggio da lelef » giovedì 26 luglio 2018, 19:21

macchine leggere col flessibile come vorresti fare sono state costruite anche professionali ma e' roba di decenni fa, un'albero a frusta vibra poiche' torce continuamente tutto a scapito della lavorazione e sotto carico e' facile arrivi a tranciarsi

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: dimensioni albero flessibile dremel

Messaggio da Junior73 » giovedì 26 luglio 2018, 20:30

Quoto sull'uso del flessibile.....alla lunga si rompe. Un mandrino minimale ci vuole. Il suggerimento di Brunart non è da sottovalutare. Man mano che sali con il prezzo fino ai 100 euro la qualità la potenza salgono di molto. Anche se la macchinetta è piccolina un mandrino migliore potrai sfruttarlo in futuro su di una cnc più grande.

Saluti

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: dimensioni albero flessibile dremel

Messaggio da lelef » giovedì 26 luglio 2018, 22:56

pensandoci meglio esistono dei supporti flangiati in allunminio fatti apposta per i cuscinetti lineari , quindi senza tagliare nulla prendi 2 o 4 di quelli a seconda di quanti cuscinetti hai e ci staffi il portamandrino per il mandrino che vuoi, i cinesi li fanno anche per il proxon.
Potresti anche mettere un mandrino da 500w che gira bello veloce io avevo fatto cosi' e la lentezza nei lavori era in funzione dei limiti macchina il mandrino ce la faceva sempre che per un principiante in genere si traduce in meno frese rotte :wink:

tonneau
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 14:30

Re: dimensioni albero flessibile dremel

Messaggio da tonneau » venerdì 27 luglio 2018, 10:48

lelef ha scritto:
giovedì 26 luglio 2018, 22:56
riporto rimosso perché inutile. Si prega attenersi al regolamento. Grazie per la collaborazione. SCJ
allora, abbandonata idea dell'albero flessibile. d'accordissimo con voi

per quanto riguarda il consiglio di lelef, non ho capito bene, tu mi dici che potrei eliminare tutta la parte di supporto in plastica e sostituirla con degli altri supporti?
intendi qualcosa tipo questo?
guida.JPG
mi dai qualche riferimento?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 27 luglio 2018, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso riporto

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: dimensioni albero flessibile dremel

Messaggio da lelef » venerdì 27 luglio 2018, 13:47

be, i 2 al centro delle aste rettificate, li devi prendere in funzione dei tuoi cuscinetti, mi pare estistano sia alti che bassi , a te vedere le quote che ti servono.
Poi mediante interposizione di una piastra o direttamente se il portamandrino e' abbastanza largo ci imbulloni il potamandrino per il mandrino che hai scelto :wink:

p.s.
dovresti avere 2 cuscinetti per parte qui
IMG_20180721_090617_518 (Small).jpg
e li imbusti nei supporti cerchiati su cui staffi il portamandrino, non e' necessario rifare tutta la Z
guida.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tonneau
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 14:30

Re: dimensioni albero flessibile dremel

Messaggio da tonneau » venerdì 27 luglio 2018, 14:45

grandeee
grazie ora è chiaro, devo solo vedere gli interassi delle due guide e lo spazio occupato dalla vite senza fine per vedere se entrano i supporti con cuscinetto.

se no potevo anche provare a sostituire il movimento x

mi hai illuminato

Rispondi

Torna a “La mia CNC”