La mia CNC in granito

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
MacZap
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 13:02
Località: Genova

La mia CNC in granito

Messaggio da MacZap » lunedì 20 agosto 2018, 10:20

Ciao a tutti,

dopo tanti anni che seguo il forum questo, forse, è il mio primo post.
Volevo mostrarvi il mio progetto per una CNC in granito, che vorrei realizzare a partire da un po' di materiale che avevo in casa e dietro suggerimento di alcuni amici piuttosto esperti.

Le scelte obbligate:
– a causa di un acquisto avventato di alcuni anni fa, mi ritrovo con una dozzina di cuscinetti SC20UU e alcune barre temperate da 20mm.
– poiché voglio tenerla in casa, le dimensioni devono essere abbastanza compatte
– la CNC dovrebbe poter lavorare legno, materie plastiche e metalli teneri.

L'idea originale era di fare una CNC molto grande, circa 70cm x 100cm, ma poi mi sono reso conto che i materiali che avevo acquistato non erano l'ideale. Inoltre non avrei avuto lo spazio per tenerla, quindi ho accantonato il progetto, salvo poi riprendere i materiali per costruirne una più piccola.

L'idea di usare per la struttura il granito mi è stata suggerita da un amico che lavora nel campo, e che mi ha mostrato come il granito sia il materiale meno soggetto a deformazioni e sia molto rigido.

Per mantenere la struttura ulteriormente rigida ho pensato di far muovere la fresa solo su un asse (escludendo la Z, ovvio), mentre il movimento sull'altro asse è demandato al piano scorrevole. I quattro alberi sono sfalsati in modo da sfruttare completamente lo spazio a disposizione e garantire la massima rigidità.

Ho quindi ipotizzato una base di granito di circa 60x40 cm, spessa tre cm, su cui montare i quattro alberi con cuscinetti, su cui a loro volta verrà montato un altro piano di granito da 2 cm. Il movimento è demandato ad una vite a ricircolo fissata sotto il piano mobile. Il piano di lavoro utile dovrebbe essere di 40x30 cm.

L'altro asse poggia su due colonne in granito fissate al piano inferiore.

Che ne pensate di questa prima bozza?

Attendo suggerimenti e critiche.

Grazie

Luca

Immagine
Tanto più che danni non posso fare…

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: La mia CNC in granito

Messaggio da brunart » lunedì 20 agosto 2018, 14:54

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

scj

Re: La mia CNC in granito

Messaggio da scj » lunedì 20 agosto 2018, 22:57

Non si vede l'immagine

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: La mia CNC in granito

Messaggio da brunart » lunedì 20 agosto 2018, 23:35

è un video
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

scj

Re: La mia CNC in granito

Messaggio da scj » martedì 21 agosto 2018, 0:56

Non si vede la bozza di MacZap.
Il video del link YouTube che hai pubblicato tu invece si vede correttamente

MacZap
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 13:02
Località: Genova

Re: La mia CNC in granito

Messaggio da MacZap » martedì 21 agosto 2018, 19:35

Riprovo con l'immagine:

immagine linkata rimossa

post modificato poiché ripetuto più in basso
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 22 agosto 2018, 6:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagine linkata
Tanto più che danni non posso fare…

scj

Re: La mia CNC in granito

Messaggio da scj » martedì 21 agosto 2018, 20:29

Per cortesia attieniti al regolamento. Le immagini vanno allegate, non linkate.
Lascio questa sino a domani poi verrà rimossa.
Grazie per la collaborazione.

Per quanto riguarda il tuo progetto a mio avviso vanifichi tutta la rigidità delle piastre in granito con l'uso di quelle barre sospese. Supportate sarebbero mille volte meglio.

MacZap
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 13:02
Località: Genova

Re: La mia CNC in granito

Messaggio da MacZap » martedì 21 agosto 2018, 23:41

Schermata 2018-08-20 alle 10.04.50.png
Gli assi color fucsia (asse Y) hanno una lunghezza di 40 cm e consentono una corsa di circa 30 cm.
Quelli grigio-verdi (asse X) sono lunghi 50 cm e coonsentono una corsa di circa 40 cm.
L'asse Z non l'ho ancora disegnato.

Per quanto riguarda il filmato citato, si tratta di granito sintetico, una miscela di resina e roccia che non ha la rigidità del granito bensì quella della resina, e che ho escluso.

Attendo commenti e suggerimenti sulla struttura.

Grazie

Luke
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tanto più che danni non posso fare…

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia CNC in granito

Messaggio da Junior73 » mercoledì 22 agosto 2018, 0:18

Ciao Luke,
come suggerito da Scj le barre non supportate fletteranno molto. Almeno per il ponte (ma forse per tutta la cnc) prova a prendere Sbr20 , costano molto poco e danno risultati notevolmente migliori.

Saluti

turbina

Re: La mia CNC in granito

Messaggio da turbina » mercoledì 22 agosto 2018, 0:57

Se il tuo obiettivo è montare un piccolo mandrino e lavorare materiali leggeri come pannelli plastica o al massimo PCB allora va bene, non pensare di poter lavorare metalli o fare asportazioni rilevanti perchè avrai sicuramente fllessioni notevoli e vibrazioni

MacZap
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 13:02
Località: Genova

Re: La mia CNC in granito

Messaggio da MacZap » mercoledì 22 agosto 2018, 10:19

Junior73 ha scritto:
mercoledì 22 agosto 2018, 0:18
come suggerito da Scj le barre non supportate fletteranno molto.
Ahimé, lo so… L'obiettivo è proprio utilizzare il materiale che ho già acquistato.
Mi sembrava di aver specificato che il massimo che mi aspetto di lavorare sono metalli teneri (alluminio e ottone in primis) e comunque con velocità di avanzamento basse.

Non sono ancora riuscito a fare prove di flessione, specialmente sulle barre lunghe 50 cm (che poi sono 45, al netto dei supporti), ma ho la sensazione che alberi temprati da 20mm su queste lunghezze contenute (massimo sbalzo 20-25cm) flettano relativamente poco.

Appena posso rientrare nel laboratorio (che ahimé sta nella zona rossa del crollo del ponte Morandi, e quindi siamo sfollati fino a data da destinarsi), provo a fissare stabilmente un paio di supporti e montare a sbalzo una barra. Mettendo un comparatore e aggiungendo pesi all'altra estremità posso misurare in centesimi la flessione.

Esempio:
Schermata 2018-08-22 alle 10.18.01.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tanto più che danni non posso fare…

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia CNC in granito

Messaggio da Junior73 » mercoledì 22 agosto 2018, 11:47

Scusami mi sono espresso male...parlavo di flessione nel senso di vibrazioni su materiali come allumnio o ottone che non sono facili da lavorare se la macchina non è stabile. Le conseguenze sono rottura di frese , superfici non uniformi , asportazioni di decimi con tempi biblici di lavorazione etc

Considera che gli scs non hanno una regolazione del gioco che è diciamo di default (tranne nei casi in cui vengono inseriti cuscinetti aperti e relativa vite di regolazione ) e questo aumenta il problema.

C'è un controsenso nell'usare il granito e guide di questo genere pur nella logica di recupero. Alla fine il valore delle barre temprate + pattini+supporti si aggira sui 50 euro compreso tutto.

Quando parli di lavorazioni alluminio/ottone cosa intendi di preciso?

Saluti

MacZap
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 13:02
Località: Genova

Re: La mia CNC in granito

Messaggio da MacZap » mercoledì 22 agosto 2018, 12:46

In ottone e alluminio ho in programma di lavorare piccoli pezzi facendo soprattutto tasche e forature. Altri materiali che invece lavorerei più di frequente sono forex, materiali plastici, legni e EtilVinilAcetato

Al momento ho a disposizione un elettromandrino cinese da 500w, credo che sia più che sufficiente

Detto quello che c'è da dire su guide e cuscinetti, cosa ne pensate della struttura? Migliorie?
(Ah, nel disegno ho aggiunto una piastra in verticale che unisce le due colonne, e le barre dell'asse X sono fissate tra le due colonne. Appena posso posto il disegno)
Tanto più che danni non posso fare…

scj

Re: La mia CNC in granito

Messaggio da scj » mercoledì 22 agosto 2018, 14:12

Parere mio senza peli sulla lingua?
A questo punto il granito non ha senso.
Non ha senso usare pezzi che sulla carta sono molto rigidi ma poi chi li supporta rigido non è.
Il granito è più difficile da lavorare dell'alluminio, se devi unirlo tramite viti devi forarlo e incollarci con resina bussole. Forarlo necessita utensili in metallo duro o diamantati. Dove è il risparmio alla fine?
Due piastre in alluminio fanno lo stesso lavoro del granito nel tuo progetto

Infine, la sola piastra da 60x40x3 che vorresti usare per la base pesa circa 21kg. Raggiungerai i 50/60 kg come ridere su una meccanica come la tua...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: La mia CNC in granito

Messaggio da brunart » mercoledì 22 agosto 2018, 15:06

"Per quanto riguarda il filmato citato, si tratta di granito sintetico, una miscela di resina e roccia che non ha la rigidità del granito bensì quella della resina, e che ho escluso."

non sono tanto d'accordo che il granito sintetico sia poco rigido, ma di sicuro è rettificato, tant'è che ci fanno i piani di riscontro, infatti nel video i crucchi hanno usato piani di riscontro in varie misure, inoltre quando si fora c'è molto meno rischio di rotture e fratture

Inoltre, quotando "scj", che senso ha usare quelle guide col granito.
quelle guide hanno molto più senso per fare la struttura in legno o in profilato di alluminio

La morte del granito è una cnc come quella del video di grande precisione dove montare il top delle guide, pattini e viti a ricircolo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”