cerco progetto

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » martedì 4 settembre 2018, 22:00

Salve a tutti,premetto che ho utilizzato abbondantemente quella famosa funzione "CERCA" e dopo ore passate a cercare e leggere non sono arrivato ad una risposta alla mia ricerca.

Nonostante di cnc ancora non ne mastico, vorrei realizzare un pantografo abbastanza robusto, che mi permetta di lavorare materiali come legno, pcv, derlin, alluminio, anticorodal ecc per arrivare all'ottone, con una precisione e finitura di ottima qualità.
Che sia a ponte mobile o fisso non fa differenza. L'area di lavoro X 600 Y 500 Z 300, guide a pattini per tutti gli assi, viti a ricircolo di sfere.
Per il mandrino opterei per un Kress o similari, per poi passare in futuro a quelli di qualità e prestazioni maggiori con inverter e raffreddamento a liquido.
Per realizzare la struttura ho la possibilità di appoggiarmi ad una azienda che ha macchine cnc professionali, quindi la realizzazione sarebbe di alta precisione. Comunque ho a disposizione un signor tornio e un trapano fresa professionale, troncatrice a nastro ecc...

A questo punto arriva ma mia richiesta:

Qualcuno di voi ha un progetto in cad da visionare e vendere? Tutto quotato e con i materiali utilizzati?

Forse qualcuno potrebbe pensare che sia un pazzo, a partire con un progetto imponente e costoso nonostante sia ancora a digiuno di cnc, ma ho anche pensato che spendere soldi per una cnc non performante per fare esperienza, per poi spenderne altri per arrivare a un pantografo decisamente più robusto sia da matti. Quindi secondo me, tanto vale realizzarlo robusto da subito.

Dopo aver realizzato la meccanica, chiederò aiuto per la scelta dell'elettronica (motori, finecorsa,controller, schede ecc...)
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutare un matto come me.....
Automatico è meglio!!!

scj

Re: cerco progetto

Messaggio da scj » mercoledì 5 settembre 2018, 7:35

Hai già dato una occhiata su Grabcad? Trovi già qualche progettino ben fatto.
Se poi non c'è nulla che ti aggradi fai richiesta nella sezione "cerco" del mercatino.

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » mercoledì 5 settembre 2018, 9:02

Scj grazie per la risposta. Ho dato un'occhiata al sito, è infinito e non sono riuscito a trovare nulla. Se magari sai in quale sezione cercare.... Ora seguirò anche il consiglio di chiedere nel mercatino. Ps sul tubo ho trovato un video di una persona che ha realizzato una cnc proprio come avrei in mente, posso inserire il link del video? Grazie mille
Automatico è meglio!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cerco progetto

Messaggio da Junior73 » mercoledì 5 settembre 2018, 9:16

Ciao penso che ti potrebbe andare bene un ponte fisso.Se non trovi niente ho dei disegni delle mie macchine a ponte fisso che ti posso dare volentieri,
adattandoli un po' alle tue dimensioni. Chiaramente non voglio soldi ..ci mancherebbe.
Ci sono molti nel forum che sicuramente ti posson dare i disegni delle loro cnc.........quanto vuoi spendere per la struttura e che materiale vorresti usare per realizzarla?

Dimenticavo di dirti che con una Z così "lunga" la macchina deve essere piuttosto robusta (assse Z compreso). Solitamente le corse dello Z sono inferiori.

Saluti
Ultima modifica di Junior73 il mercoledì 5 settembre 2018, 9:27, modificato 1 volta in totale.

scj

Re: cerco progetto

Messaggio da scj » mercoledì 5 settembre 2018, 9:27

Come da regolamento i links youtube possono essere riportati senza problemi.

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » mercoledì 5 settembre 2018, 22:38

Grazie per le risposte. Junior in effetti vorrei farla molto robusta, avrei pensato di farla in alluminio avional da 20 mm per tutta la struttura. Per l'asse X utilizzare doppie guide, in alternativa se la facessi a ponte fisso, dovrei vedete.
Questo è il link di una cnc spettacolare, il cui creatore non cede è vende il progetto. In ogni caso chiunque voglia aiutarmi, sarà il ben accetto....

https://youtu.be/KypCYkbiOVs
Automatico è meglio!!!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: cerco progetto

Messaggio da billielliot » mercoledì 5 settembre 2018, 22:52

Ciao DruccioDj,

se ti accontenti di qualche cosa di piu' piccolo, ci sarebbe questa in vendita nel mercatino.

Vai a colpo sicuro sia nella meccanica che nell'elettronica.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

scj

Re: cerco progetto

Messaggio da scj » mercoledì 5 settembre 2018, 22:52

:D :D ma quello è il pantografo di Danielee. Utente del forum

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cerco progetto

Messaggio da Junior73 » giovedì 6 settembre 2018, 9:59

Ciao quoto sembra proprio quella di Daniele.....pensavo che volessi fare qualcosa di ancora più robusto e non un ponte mobile. Ma parli di 300mm di Z...quanta luce vuoi tra il naso del mandrino e il piano di lavoro?

Come avrai capiro non amo particolarmente il ponte mobile ma ho un disegno nato per essere fatto:

- In legno fresato (nell'esempio è mdf spesso 19mm)con profilati 30 x 60mm come nell'immagine (guide Sbr20 e viti 1605) per una cnc entry level
- In alluminio + profilati o meglio ancora pieni (guide stile Hiwin da 20 + viti 1605)
- Ferro/acciao decapato tagliato al laser (+ pieni ) a partire da spessori di 8mm (guide stile Hiwin da 20 + viti 1605)

Nema 23 o 34 diretti su tutti gli assi e l'asse Z ha i fori di aggancio per i mandrini cinesi squadrati, tondi con supporto da 80mm etc Il terzo pattino (su tutti gli assi) centrale è opzionale ..sulle sbr20 in genere stringo di più con la vite di regolazione quelli agli estremi e meno quello centrale.

Il ponte mobile è senz'altro il più usato e ne trovi molti. Quello di aggiungere una seconda guida per lato per il ponte è una buona cosa senz'altro (l'ho visto fare qui nel forum) ma mi sa tanto di "accanimento terapeutico"...... :D

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: cerco progetto

Messaggio da danieleee » giovedì 6 settembre 2018, 12:40

Si...
Quel pantografo è il mio! :D
Per quanto riguarda il progetto non è in vendita...
Il motivo è, che essendo incompleto...oppure variato durante le fasi di costruzione non è definitivo..
Poi motivo principale è che sono un semplice appassionato non un professionista...di conseguenza avrei voluto adottare alcune soluzioni, ma per questioni sia di denaro che di realizzazione, ho dovuto arrangiarmi...
Poi se vuoi una mano a progettarne uno simile chiedi pure..se posso volentieri...anzi ci sarebbero un paio di cosette da migliorare..
Attualmente ne sto disegnando un altro.. però è un bisonte...a macchina finita stimo sarà sui 8 quintali!
Ma quasi certamente rimarrà solo virtuale..

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: cerco progetto

Messaggio da Stiefin. » giovedì 6 settembre 2018, 23:31

@ DruccioDj

Prova a vedere il progetto della 5 assi di gino , mi ricordavo che l' aveva messo

a disposizione , ma ciò messo due giorni a ritrovare il link ... :?

Come robustezza non dovrebbero esserci problemi ... :wink:

viewtopic.php?f=25&t=68309&p=618877#p618877

Stiefin .

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » giovedì 6 settembre 2018, 23:52

Grazie a tutti. In effetti quella di Daniele mi piace molto, a vederla sembra fatta molto bene. Per come la penso, l'asse X è quello più soggetto a flessioni, quindi "IO" metterei doppia guida. Certo un asse Z da 300 mm è al quanto abbondante, ma in previsione di aggiungere un futuro il quarto asse, volevo tenermi largo. Forse meglio scendere a 200 mm?
Ho dato un'occhiata a quella di Gino suggerita da Stiefin sembra davvero robusta.
Una a ponte fisso sarebbe più resistente alle vibrazioni utilizzando gli stessi spessori che utilizzerei per quella a ponte mobile? Cioè alluminio da 20 o 25 mm?

In tutto ciò ho chiesto a voi se aveste un progetto in CAD già quotato, con tutti i fori ecc in modo tale da mandare al mio amico i disegni per farmi realizzare tutti i componenti, nel frattempo mi sarei mosso per reperire le slitte, viti ecc. O forse è meglio chiedere aiuto e sviluppare insieme il progetto?
In tal caso dovrei prima reperire i disegni delle componenti tipo viti, slitte ed altro e poi iniziare il progetto con l'aiuto di qualche esperto come voi
Automatico è meglio!!!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: cerco progetto

Messaggio da danieleee » venerdì 7 settembre 2018, 0:02


Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cerco progetto

Messaggio da Junior73 » venerdì 7 settembre 2018, 9:40

Una a ponte fisso sarebbe più resistente alle vibrazioni utilizzando gli stessi spessori che utilizzerei per quella a ponte mobile? Cioè alluminio da 20 o 25 mm?
In linea teorica si ma dipende da come è fatta. A mio parere va sfruttata la possibilità che offre il ponte fisso di pontenziare la parte appunto del ponte/asse Z/piano di lavoro altrimenti non conviene farlo . Si può fare un macchina molto pesante arrivando perfino a triangolare il ponte con la base. Nel mio caso esagerai usando il cemento sia sulla prima (8 quintali circa )che sulla seconda cnc (3 quintali) (mo ci faccio il tornio :D )...ti metto le foto .....(non far caso alle guide sbr20 economiche ...ad oggi non conviene più prenderle)
Se usi solamente allumnio arriverai ad una massa di un 1 quintale o poco più ......io farei un ponte mobile....

Per il quarto asse si basta una luce sotto il ponte di 200 meglio 250mm ......alcuni lo posizionano alla fine in maniera stabile..

viewtopic.php?f=25&t=70304&start=30

Per la progettazione il mio consiglio è quello di disegnare la macchina avendo guide e viti in mano e non viceversa, per poi dare i file all'azienda . Solitamente non c'è bisigno di quotare nulla a meno che non lavorino con metodi "vecchi" (senza pc e senza macchine cnc).

A livello di cnc da comprare già fatte puoi vedere qualcosa di usato oppure valutare queste cinesi che stanno importando e rimarchiando sempre di più. Se scendono sotto i 3000 già in Italia con guide stile hiwin da 20 mandrino da 2,2kw viti a ricircolo ed elettronica/motori "passabile" io ci butterei un occhio....

https://www.kijiji.it/.... [link rimosso poiché non è stata allegata immagine. Scj]

Purtroppo ancora i cinesi non si sono organizzati (come fanno per i laser) con "sedi" dalla Germania/Uk per la vendita diretta di queste macchine
che dovrebbero stare su questi prezzi (le 6090) . I napoletani non ti dicono nemmeno il prezzo!!! :) So forti!!!

Che budget hai per l'intera macchina?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il domenica 9 settembre 2018, 15:19, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Link senza immagini rimosso

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » venerdì 7 settembre 2018, 19:36

Ringrazio Danieleee, il progetto che hai linkato sembra molto interessante, potrei prendere spunto.
Junior73 in effetti avere prima in mano le guide, viti ecc è indispensabile per poi iniziare il progetto.
La mia speranza era di trovare un progetto già pronto al CAD, magari da adattare alle mie esigenze e inviarlo subito al mio amico.
Con le conoscenze che ho, la speranza è di rimanere sotto i 3000 euro per la meccanica.
Per una buona elettronica 4 assi già boxata e testata, cosa mi consigliate? Su quali cifre siamo?
Sinceramente prendere una cinesata non saprei. Quelle nel link sono troppo grandi per le mie esigenze.
Automatico è meglio!!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”