cerco progetto

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » domenica 9 settembre 2018, 23:30

Dimenticavo, data la mia "ignoranza" in materia, stavo gironzolando in internet.
Su molti siti dove vendono kit o motori step, non sono disponibili i grafici della coppia in base al n°giri motore e voltaggio.
Al massimo è segnata la coppia statica....
Dove posso cercare?
PS meglio motori con step da 1.8° (che mi pare di aver capito sia lo standard) o step (anzi half step) da 0.7° ???
Automatico è meglio!!!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: cerco progetto

Messaggio da danieleee » domenica 9 settembre 2018, 23:34

Hai le stesse paure di tutti..me compreso..
Io ricordo che ero stato su un valore di corrente conservativo per le prime prove..in questo modo i motori erano meno potenti.
Raggiunto un livello di sicurezza personale, ho portato tutto nei valori normali..
Anche qui è una opinione personale..

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » domenica 9 settembre 2018, 23:37

Ecco, che ci fosse questa possibilità ne ero allo scuro.
Quindi sta a me decidere se fare una spesa sola con motori di qualità, oppure due spese, la prima per motori meno potenti, la seconda per motori potenti definitivi...
Staremo a vedere.
Automatico è meglio!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cerco progetto

Messaggio da Junior73 » lunedì 10 settembre 2018, 9:30

Quoto Daniele ........i passagggi da roba economica a roba più costosa devono a mio parere avere un senso. Anche la macchina nel suo complesso deve essere equilibrata nei componenti, nel senso che se fai lavorare i pezzi in avional da 25mm su di una cnc professionale, usi guide e viti di buona qualità,
poi non ha senso usare elettronica troppo scarsa se non per cose come la scheda di controllo tipo questa

https://it.aliexpress.com/store/product ... 180bb5lJjl

per usare cncusb (versione un po datata non aggionabile 8) della planet cnc in prospettiva di prendere una mk4

https://planet-cnc.com/product/cnc-usb- ... 34-4-axis/

+ licenza del programma aggiornato (ed aggiornabile)con altre 70 euro.

Poi c'è sempre Mach3 con schede supereconomiche tipo questa (da testare)

https://it.aliexpress.com/item/CNC-USB- ... autifyAB=0

da cambiare con roba più seria...


Per i motori inizia a guardare cose tipo Sanyo Denky + driver rta in kit

http://www.rta-store.com/it/prodotto/14 ... 740--kcnc3

Per i grafici li trovi su stepperonline mentre alla Longs motor bisogna chiederli (entrambi prodotti cinesi venduti dall'Europa).

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » lunedì 10 settembre 2018, 14:57

Junior fammi capire, in base al software che sceglierò (tipo Mach3 o 4, o altri ) dovrò scegliere la scheda di controllo con cui si interfaccia il pc?
Poi la scheda andrà ad interfacciarsi con i driver, gli alimentatori andranno collegati ai driver ed in fine i motori, giusto?
Automatico è meglio!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cerco progetto

Messaggio da Junior73 » martedì 11 settembre 2018, 10:09

Si in sostanza ogni software (o quasi) è legato alla scheda di controllo. Mach3 (mach4 di meno) è tra i più diffusi e quello che ha più di una scheda compatibile a partire dalla parallela (pur essendo un software piuttosto datato). La scheda di controllo invia i segnali di movimento (passi e direzione....step e dir) ai drivers di ogni motore, gestisce i finecorsa, il mandrino e la sua velocità e tante altre cose a seconda del modello. I drivers sono alimentati a parte con tensioni che variano (di solito 36v-60v in media).
Non ti conviene prendere drivers e motori economici e poi risostuirli mentre per la scheda di controllo la spesa può essere bassa all'inzio (conviene fino a 30-35euro) per poi andare a finire su roba tipo Rosetta Cnc (500 euro di solo controllo) se veramente hai la necessità. E' un po come il discorso del mandrino cinese con inverter (toshiba) al posto del kress che ormai in pochi acquistano (specie se si vuole fare un po di allumnio).

Comunque butta qualche bozza della struttura che vorresti fare...

Dimenticavo anche se non mi ascolterai :) ..... cerca di avere quanto più area di lavoro utile possibile. Se avessi fatto una cnc come la seconda (580x520mm) metà dei lavori fatti non sarei stato in grado di farli per mencanza di "spazio" (sulla prima ho 1030mm x 680mm).E purtroppo non basta mai...
Ad esempio mio suocero ha in giardino quelle ruote di carri antiche come diciamo "decorazione". Sul perimetro ha un ferro antico che ha un diametro di 760mm......ebbeno io arrivo a 680mm con il cerchio......e mi tocca dividere in due la lavorazione......porca vacca per 8cm!!!! :x


Saluti

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » martedì 11 settembre 2018, 11:12

Grazie ancora.
Sicuramente per l'elettronica comprerò direttamente materiale buono, non cercherò il top in quanto sarebbe inutile spendere soldi per poi non sfruttarli.
L'area di lavoro che ho in mente è di 600/700 x 500/600, non andrò oltre.

Per il momento grazie a voi, sono arrivato a questo punto.
Ordinare viti a ricircolo con chiocciole, 2005 asse X, 1605 x asse Y e Z.
Guide con pattini da 20 mm per tutti gli assi (anche per l'asse X in quanto ne vorrei mettere due per lato)
I supporti per le viti
I giunti flessibili per motori-viti
Trovare i disegni delle flange motori Nema34 e Nema 23
Quando avrò il materiali in mano, giù di autocad per disegnare la struttura.
Realizzare la struttura in legno per capire se tutto va bene.

Poi passerò all'elettronica.
Scheda di controllo 4 assi per Mach3, motori con relativi controller (ad anello chiuso per X e Y)
Finecorsa ecc
Per il mandrino credo andrò su qualcosa di economico, tanto per fare esperienza andrà bene.
Automatico è meglio!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cerco progetto

Messaggio da Junior73 » martedì 11 settembre 2018, 11:26

Ordinare i supporti per le viti
Se li prendi cinesi rischi che il bk12 Fk12 etc ( supporto lato motore che si occupa di "tenere il tutto"), possa avere giochi importanti (addio bontà delle chiocciole Hiwin). Dato che devi prendere e tornire le viti puoi pensare di farteli fare dal tuo amico in alluminio adattandoli alle lavorazioni o integrarli nella struttura. Se li prendi di ottima qualità costano non poco.....ma sono abbastanza importanti in una cnc....almeno questi lato motore
Realizzare la struttura in legno per capire se tutto va bene.
E' un passaggio possibile dettato dalla paura di sbagliare....ma con l'avional c'entra poco ....cioè non ti darà informazioni veritiere su come lavorerà veramente la macchina messa in difficoltà su materiali un po più difficili...

Buona fortuna!!!

Se metti la vite da 2005 arriva al metro su X !!! :D Ci provo sempre!!! :)

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » martedì 11 settembre 2018, 11:51

L'idea di realizzare la struttura in legno è per vedere se i disegni su cui sto lavorando sono corretti o hanno errori.
Non per provarla in moto :P
I supporti ovviamente li prenderò buoni, inutile andare sulle cineserie.
Se le chiocciole, viti, guide, pattini, supporti ecc non sono di qualità, giochi si sommano e la precisione va a farsi un viaggio.
Credo che comprerò già fatto tutto quello che posso, non voglio approfittare troppo della generosità del mio amico.
Sul sito Hiwin ho visto che hanno tutto, ma il mio fornitore credo non tratti questa marca. Ad esempio, per le viti tratta marche come la CONTI, SKF, dovrò chiedere se può reperire anche i supporti.

Mi sono imbattuto in questo sito, non ho perso tempo ma ha di prezzi troppo bassi, sono tutte cineserie???
https://www.vallder.com/en/shop
Automatico è meglio!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cerco progetto

Messaggio da Junior73 » martedì 11 settembre 2018, 12:04

Il sito non lo conoscevo...ho dato un occhiata alle viti (cinesi) , pattini e rail (cinesi cloni degli Hiwin) , supporti cinesi....come i motori a loop chiuso....però almeno non ricarica eccessivamente....

Saluti

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » martedì 11 settembre 2018, 12:06

Per carità, niente cineserie. Se devo spendere soldi, preferisco andare a rilento ma spendere bene una sola volta. :o

Dimenticavo una cosa importante, dove posso acquistare un piano scanalato ovviamente a prezzo decente???
Automatico è meglio!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cerco progetto

Messaggio da Junior73 » martedì 11 settembre 2018, 21:07

Intendi i piani interi non composti da profilati (tipo 20 x 180mm) accoppiati?

Nel primo caso avevo visto qualcosa in Germania quando ero agli inizi (non ricordo il sito) , oppure piani qui in Italia della Isel (credo molto costosi)

http://www.iselautomation.it/Profili/profili.htm

Nel secondo caso li trovi un po ovunque...della serie leggera o pesante.

Saluti

per cortesia aggiungi foto del link commerciale. Grazie. Scj
Ultima modifica di Anonymous il martedì 11 settembre 2018, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagine link mancante

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » martedì 11 settembre 2018, 21:24

Intendevo i piani scanalati e rettificati dove si posizionano i pezzi da lavorare.
Oltre la Isel, ce ne sono altre marche?

Ad esempio, tra il profilo PT e RE quale scegliereste?
Automatico è meglio!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cerco progetto

Messaggio da Junior73 » martedì 11 settembre 2018, 22:09

Allego foto del link come richiesto da Scj...

Esisteranno di sicuro ....attendiamo il parere di qualcun altro del forum...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » giovedì 13 settembre 2018, 21:03

Ragazzi, un ringraziamento particolare a Danieleee e Junior73 che mi hanno aiutato con consigli e soprattutto convinto a partire con questa esperienza.
Per il momento, molti dubbi me li hanno tolti quindi non mi rimane altro che buttare giù un progetto adatto alle mie esigenze, ordinare le parti necessarie per la meccanica.
Sò già che impiegherò mesi, ma piano piano arriverò al mio obiettivo.
Finita la meccanica, romperò di nuovo le scatole per l'elettronica.

Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione.
Automatico è meglio!!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”