cerco progetto

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: cerco progetto

Messaggio da danieleee » venerdì 7 settembre 2018, 19:49

A mio parere prebentiva almeno 1000 per elettronica..
Un altro 1000 per inverter+mandrino.
Poi ognuno dice la sua su questo..tante teste tante opinioni..

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » venerdì 7 settembre 2018, 20:19

Per il mandrino ed inverter aspetterò un po'. Tanto per fare esperienza andrà bene un mandrino tradizionale.
Per l'elettronica speravo costasse un po' meno :cry:
Comunque prima parlerò con il mio amico per vedere quanto mi costerà la struttura, con un amico fornitore per il costo delle guide e viti. Poi andrò avanti. Tanto devo prima imparare molte cose.
Automatico è meglio!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cerco progetto

Messaggio da Junior73 » sabato 8 settembre 2018, 0:35

Se ho capito bene quindi sui 5000 mila. ....sono davvero tanti per una cnc hobbistica ....ci esce qualcosa di buono sicuramente. Di solito si spendono cifre tra i 1000 e 2000 per la prima cnc tutto compreso(tutta roba cinese), cercando di distribuirli in maniera equilibrata tra le varie parti.
Ti conviene prendere viti chiocciole e guide originali Hiwin (o altri marchi di buona qualità) . Ad occhio avrai 5 metri di rail (200+ Iva) + 16 pattini da 20mm (considerata anche la doppia guida in più.....400+ Iva) . Tre chiocciole 1605 (200+iva) + 2 metri di vite (mi pare sui 35 al metro + Iva + lavorazioni estremità). Poi ci sono i supporti delle viti ....sui mille euro (+ o meno) dovresti farcela con la meccanica.

Per l'elettronica ci sono alcuni componenti come i motori , i driver, alimentatori che andrebbero comprati di buona qualità direttamente . Per la scheda di controllo per fare esperienza potresti anche prenderne una da 30 euro Usb (per mach3 o usbcnc della planet ) e poi cambiarla con qualcosa definitivo tipo la Smooth Stepper Ethernet , Rosetta cnc ,Colibrì , Planet cnc etc....

Per il mandrino salta il Kress e vai con un buon inverter 2,2kw tipo Toshiba (200 euro circa) abbinato al solito mandrino cinese Er20 (180-240 euro) per poi cambiarlo con qualcosa di migliore se veramente ne senti la necessità tipo Elte etc

Per la struttura se ti viene una cosa esagerata con la fresatura (cosa che temo) puoi provare con il taglio ad acqua dato che purtroppo il taglio laser di solito non arriva a 25mm di spessore su alluminio....

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cerco progetto

Messaggio da Junior73 » sabato 8 settembre 2018, 10:30

Per le cinesi già pronte era solo una possibile alternativa da valutare . Voglio dire non esistono solo quelle leggere in alluminio ma anche cose del genere

https://it.aliexpress.com/store/product ... 1fd0818Jlw

con strutture a ponte fisso sui 5 quintali ad un prezzo che se non fosse per le noie dell'importazione prenderei anch'io in considerazione al posto dell'autocostruzione. Prima o poi riusciranno a venderle dall'interno dell'Europa ...per il momento dicono che non riescono a farlo purtroppo.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: cerco progetto

Messaggio da danieleee » sabato 8 settembre 2018, 20:30

Si ma poi dogana e trasporto??

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » sabato 8 settembre 2018, 22:26

Junior73 in effetti 5000 è un tantinello. Speravo di arrivare al massimo a 3500 completa di tutto. Ma temo che solo per l'elettronica già pronta ci vorranno 1000 euro, come scritto da Daniele.
Tenendo conto che la lavorazione alla cnc professionale non la pago, per alcuni componenti ho un trattamento di favore, spero di rimanere sotto i 3000.
Una cosa che non ho capito, cosa intendi per i supporti delle viti? Quelli di estremità?
Potresti inserire qualche foto per farmi capire?
Per la lavorazione delle estremità delle viti, potrei farmele da solo al tornio e fresa, in alternativa sempre con macchine cnc del mio amico (qualcuno ha già i disegni per realizzare le estremità?)
Passo delle viti 5 o 10?
Ultima domanda, che motori mi consigliate? Meglio a presa diretta o con pulegge dentate tipo T5 o Xl con rapporto di trasmissione 1:2?

Non so come ringraziarvi tutti per il supporto (incoraggiamento) ad andare avanti in questa odissea per me.

Ps ci sarebbe qualche guru nei dintorni di Roma che abbia voglia di inizializzarmi in questo bel campo?
Automatico è meglio!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cerco progetto

Messaggio da Junior73 » domenica 9 settembre 2018, 10:14

Ciao Daniele,
si appunto dicevo che per il momento non ho visto vendite dall'interno dell'Europa dirette da parte dei cinesi con le loro "warehouse" come fanno per i laser per iinterderci.....

https://www.ebay.it/itm/100w-CO2-laser- ... SwPrlbhm6k

Se non le portano in Eu noi hobbisti non le prendiamo :D ...credo che l'importazione sia il principale ostacolo con i suoi costi, rotture etc.
Se passano per gli importatori e arrivano a 5-6 mila euro perdono i loro "vantaggi".......la domanda in questo caso è molto legata al prezzo.
Forse i cinesi considerano il mercato delle cnc più "saturo" e meno interessante rispetto alle laser altrimenti ci avrebbero già pensato.
Ho cercato di spiegare a quelli della Rattm Motor/Powace (che hanno le sedi in UK e DE) che la scelta è legata alla qualità del prodotto ma loro vanno avanti con le solite 6040 in alluminio ....Secondo loro gli hobbisti non le prendono ....ma i cinesi difficilmente sbagliano :D quindi deve essere così...

@DruccioDj

Dal tipo di supporti dipende la lavorazione delle estremità delle viti. I cinesi hanno creato una sorta di "standard" dando viti già lavorate legati ai supporti che per viti 1605 sono i BK12 BF12,FK12 FF12 ed EK12 Ef12 . Se digiti queste sigle vedi cosa sono e le differenze.Ti metto la foto di come sono lavorate le 1605.....Nel tuo caso se prendi le viti da lavorare (ti ci vogliono placchette adatte) puoi farle in maniera diversa...
La scelta di come collegare i motori alla vite è legata al tipo di motore stesso (la coppia scende con l'aumentare dei giri), alla velocità che vuoi raggiungere nei rapidi, la massa delle parti da spostare etc....
Qui si entra in un altro argomento piuttosto articolato e con tante variabili. La mia idea è un attacco diretto su vite da 1605 con un motore in grado di andare piuttosto veloce possa andare. Interporre cinghie etc può avere dei vantaggi ma può creare anche dei problemi.
La scelta ti condiziona anche il disegno della macchina....
Ottimo il fatto di non pagare la lavorazione con una cnc professionale!!!! :D

Ma quindi a quanto ho capito non sai disegnare in Cad?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » domenica 9 settembre 2018, 11:11

Diciamo che non sono un professionista del cad, ma me la cavo. Ora sto studiando Solidworks, per il 3D è nettamente superiore ad Autocad. Per il momento qualche piccolo progetto lo faccio con Autocad.
Per i motori credo dovrei prenderli abbastanza sostanziosi, mettendoli a presa diretta.
Potresti suggerirmi qualche marca di medio/buona qualità senza andare a prendere il top?
Conosco la marca Orientalmotor, ma credo siano molto costosi. Inoltre vorrei sapere la differenza tra azionamento ad anello aperto e anello chiuso.
Piano piano arriverò a combinare qualcosa.
Quando mi metto in testa qualcosa, difficilmente mollo.
So che mi aspetta un mondo da scoprire, ma col tempo ce la farò :D
Per il momento quello che più mi impensierisce sono i settaggi vari, scoprire da zero Mack3 o 4, come settare gli utensili e così via.
Leggo, leggo, leggo i post del forum, ma ogni volta mi sorgono altre domande ed argomenti.
Sono un tipo che se le cose vengono spiegate, le recepisco velocemente. Ma leggere i forum richiede molto molto più tempo.

Comunque ti e vi ringrazio, molto gentili.

Sappiate che potrei diventare il vostro peggior incubo hahahaha
Automatico è meglio!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cerco progetto

Messaggio da Junior73 » domenica 9 settembre 2018, 11:49

Allora per me è diffcile consigliarti roba costosa nel senso di un modello preciso adatto alla cnc che andrai a realizzare . Di solito prendo roba cinese tentando di capire la "qualità " con kit completi fino a 300-350 euro per i nema 34.
Non sono mai andato oltre questo livello. Se compro roba costosa deve valere tutti i soldi spesi altrimenti non la prendo . Cioè sono un tipo che guarda molto il rapporto qualità prezzo , che non riesco a capire su prodotti di fascia alta (per noi hobbisti). Bisogna provare per capire..e poi consigliare...

Aspetta qualcun altro ....

Nel fratttempoi i cinesi stanno tirando fuori motori con loop chiuso con i driver integrati sul motore stesso...ad un prezzo altino ma potrebbero essere interessanti per il futuro (solo info ....piuttosto "deboli" nel tuo caso)

https://www.omc-stepperonline.com/Integ ... -Loop.html


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » domenica 9 settembre 2018, 18:58

Per kit completo cosa intendi?

Stavo leggendo in giro, credo di aver capito la differenza tra anello aperto e chiuso.
Per favore correggetemi se sbaglio.
Anello aperto vuol dire che il posizionamento avviane tramite gli impulsi, ovvero un impulso=uno step e l'arresto avviene diciamo meccanicamente.
Anello chiuso, il motore è dotato di un encoder che verifica la posizione e rimanda un feedback al driver per una precisione ancora più elevata e nel caso dovesse esserci un salto di step, il tutto dovrebbe fermarsi in automatico, ho capito bene?
Automatico è meglio!!!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: cerco progetto

Messaggio da danieleee » domenica 9 settembre 2018, 21:05

si, più o meno è come hai detto..
per farla semplice...
in loop aperto i segnali sono solo in uscita, se ognuno fà bene il suo lavoro non ci sono problemi, in caso contrario, stalli, perdite passi ecc ecc, ed il controller non ha modo di saperlo.
nel loop chiuso tra drive e motore vi è un feedback dato appunto dall'encoder che ne rileva la posizione.
se ci fosse qualcosa che non và nel verso giusto (dentro un range di tolleranza impostato nel drive) allora drive andrà in allarme emettendo un segnale, questo segnale và collegato al controller e configurato come tale fermerà la cnc.
un esempio che feci tempo fà:
https://www.youtube.com/watch?v=c6vu332y1rY
dopo un certo range il motore si sgancia andando in allarme, se si fà attenzione si avverte il rumore di mach3 che è andato in allarme.
purtroppo avevo il volume basso e si sente poco...ma meglio di niente... :D

per disegni di terminali e altre cose è molto utile questo:
https://www.hiwin.it/it/CAD_Configurator.html

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » domenica 9 settembre 2018, 21:29

Grazie Daniele, meno male mi hai confermato che qualcosa l'ho capita :D

Ho visto il sito Hiwin, praticamente scegliendo la barra filettata, bisogna scegliere il disegno delle estremità, poi scaricare il file in DWG3D e da li la cosa si semplifica.
Solo che devo prima visionare tutti i tipi di estremità, capire quali devo eseguire o far eseguire.
Ovviamente le estremità devo sceglierle in base al tipo di supporto che devo adottare?
Oltre al supporto, dovrei comprare anche gli anelli di precisione per il bloccaggio della vite?
Comunque da quel poco che ho capito, sei un grande.
Mi sono innamorato della tua CNC quando l'ho vista sul tubo.
Grazie

PS per eseguire un circuito ad anello chiuso, dovrò acquistare motori passo passo con encoder incorporato?
Automatico è meglio!!!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: cerco progetto

Messaggio da danieleee » domenica 9 settembre 2018, 22:18

È passato un pò di tempo...ma se non ricordo male hai delle opzioni di forma in base ai supporti.
Sia i distanziali che ghiere sono già presenti nel kit con i supporti.
Inizia a buttare giù delle bozze..

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: cerco progetto

Messaggio da Junior73 » domenica 9 settembre 2018, 22:19

Per i kit di solito si vuole dire abbinamenti di motori driver ed alimentatori fatte dai cinesi (ma anche da altri europei) + eventuale scheda di controllo....tipo questi

https://www.ebay.it/itm/German-Ship-Fre ... Sw8JZbjfp-

E' molto importante capire il discorso coppia dei motori , numero dei giri etc per poter dimensionare correttamente il motore in base alle prestazioni che si vogliono raggiungere, specie nei normali stepper aperti. Il rischio di perdere passi è sempre in agguato se il motore è al limite.
Ti metto un grafico di un motore cinese da 3A nema 23 in cui puoi vedere le diverse prestazioni in base alla diversa tensione di alimentazione man mano che i giri aumentano. La coppia cala in maniera differente. A 300 giri con una vite da 1605 (5mm a giro quindi una velocità di 1500mm/minuto) si ha una coppia di 1,2nm (48v) e 0,45 (24v).
Non è detto che un motore nema 34 possa fare meglio di un nema 23. Il nema 34 può avere una coppia molto elevata ai bassi giri ma perderla subito e entrare comunque in condizione di perdere passi o stallare. Ti metto un secondo grafico diun nema 34 alimentato con una tensione di 36v (poca) dove puoi vedere che comunque scende molto intorno ai 300 giri (0,6nm) pur partendo da 7 nm circa.

Chiaramente se usi viti con passo 10 o interponi cinghie con rapporto differente la velocità della macchina cambia. Andare veloci è molto utile in certi tipi di lavorazione (rilievi su legno etc) dove i tempi si allungano di molto. Almeno a 3metri al minuto in sicurezza dovresti averli pur con una cnc medio piccola....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: cerco progetto

Messaggio da DruccioDj » domenica 9 settembre 2018, 23:00

Grazie duemila, per fortuna ci siete voi.
Allora, quando andrò a scegliere un motore, dovrò stare attento al grafico della coppia.
Nei due esempi che hai riportato, il Nema 23 sembrerebbe migliore.
Per le viti pensavo di rimanere su un passo 5. Poi deciderò se mettere una 2005 per asse X e 1605 per assi Y e Z.
A questo punto dovrò trovare un equilibrio tra coppia e velocità.
La prima cosa che vorrei fare dopo aver realizzato la meccanica e averla assemblata, vorrei utilizzare un dinamometro per capire la coppia richiesta allo spunto.
Nella sezione elettronica, mi suggerivano di non partire con motori potenti, in quanto sicuramente di errori ne commetterò molti, quindi con motori meno potenti potrò fare pratica senza fare troppi danni, acquisita un pò di esperienza sostituirli con motori adeguati.
Cosa ne pensi?
Automatico è meglio!!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”