conversione T044 in CNC info

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
tiziano67
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 19:38
Località: misano adriatico (RN)

conversione T044 in CNC info

Messaggio da tiziano67 » sabato 15 settembre 2018, 16:54

Ciao a tutti, apro questo post altrimenti so già che mi insultate con il tasto CERCA, avevo menzionato questa richiesta su an altro post mà, non vedi risposte in merito, spero di avere azzeccato la sezione giusta, ma per le informazioni che cerco o trovato quasi nulla a riguardo, o perlomeno quello che o trovato non si riferisce nello specifico al mio argomento, partiamo dal presupposto che sono completamente a digiuno sul discorso CNC a parte qualche informazione basilare e letture qua e la, dunque veniamo al punto, per esigenze di tempo e di lavori leggermente complessi, vorrei trasformare la mia T044 in CNC, le idee sono molto vaghe su come procedere ma, innanzi tutto voglio che rimanga libera e svincolata dal sistema CNC, insomma da usare in entrambe le situazioni, sia con sistema CNC che con sistema completamente MANUALE, a dire il vero la uso spesso con movimenti tradizionali, ma a volte per esigenze di pezzi particolari, realizzare il tutto richiede tempo e 1000 spostamenti, allora qualche idea su sistemi o KIT CNC? Tipo di motori? Controlli? Interfaccia naturalmente USB o convertitore UC100 credo si chiami cosi? non per ultimo bisogna davvero cambiare le viti con quelle a ricircolo di sfere? “sulla mia ci sono le chiocciole registrabili e mai avuto problemi di backlash” anche per il discorso di doverla smontare tutta, per il kit CNC non vorrei spendere una esagerazione in motori step ed altro, già l'anno scorso o speso troppo nel tornio, mia moglie mi caccia di casa , diciamo un KIT o quello che sia dal costo contenuto e funzionale, ultima domanda, il movimento del asse Z e meglio sul canotto o sulla testa? Preferirei sulla testa ma che tipo di motore? E le guida sono abbastanza precise per i movimenti di una CNC?
Insomma alcune domande ed infarinamenti varie, giusto per sapere da dove partire, dimenticavo la fresa e l'ultima della fervi il modello 2016, sinceramente sono pienamente soddisfatto, ma prima di fare questo passo e imbarcarmi in peripezie varie vorrei gentilmente alcune informazioni, grazie a tutti delle risposte.
fervi T940VI/A3 - femi 785XL - fervi T044 - decastar 180E MIG-MAG - Deca MASTROTIG 216 AC/DC - 6040Z 4A le invenzioni non nascono dal sapere, ma dal lato nascosto del cervello che, poche volte entra in funzione.
PT MOTORS BIKE - SUSPENSIONS - SPECIAL PARTS

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: conversione T044 in CNC info

Messaggio da brunart » sabato 15 settembre 2018, 17:40

Ciao
ho una Sieg sx3l da 2 anni e ho avuto la voglia di trasformarla in cnc

poi ho lasciato perdere perché la cnc mi serve solo per legno e plastiche per cui me la sto costruendo per tale scopo

Secondo me ti conviene fare una trasformazione seria con guide a pattini tipo hiwin e viti a ricircolo di sfere e magari metterci il quarto asse che è utilissimo
per esempio fare un carter di un piccolo motore

per usarla manualmente gli puoi montare un volantino e fai tutto da digitale come nei centri grandi

insomma io la farei come un piccolo centro e metterei materiale di qualità perché fresando metallo i carichi sono molto più alti che fresando legno
e la roba economica cinese non credo che ce la faccia
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

scj

Re: conversione T044 in CNC info

Messaggio da scj » sabato 15 settembre 2018, 22:32

viewtopic.php?f=86&t=42535&hilit=ag32

io avevo convertito la versione (povera) del trapano/fresatrice. Quindi ho dovuto motorizzare il cannotto.
Non vedo particolari problemi a convertire la tua.
Avendo la colonna sicuramente avrai meno problemi di me nel motorizzare il movimento di tutta la testa. Resta solo l'incognita di quanta e quale precisione necessiti e otterrai. O meglio, dopo quanto tempo la macchinà inizierà ad andarti stretta.

Solo che dalla tua richiesta trapelano un pò di dubbi circa il mondo cnc. Ti ritieni pronto per fare la modifica della macchina? Sia in termini meccanici che elettronici che informatici? Arrivare a far funzionare la macchina non è difficile ma non è comunque una passeggiata. Servono idee abbastanza chiare sin da subito su cosa e come usare.

Avatar utente
tiziano67
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 19:38
Località: misano adriatico (RN)

Re: conversione T044 in CNC info

Messaggio da tiziano67 » domenica 16 settembre 2018, 8:38

Grazie delle risposte, scj Simone, credo ti chiami cosi vero? Visto i tuoi video e letto il lavoro fatto sulla T046 complimenti, forse o posto male io la domanda :wink: modificare a livello meccanico e il mio pane quotidiano, visto anche il mio lavoro, e qui un passo avanti c'è, nel livello elettronico me la cavo, o già motorizzato lasse Z Y con motori “da tergicristallo” azionati da centralina di comando, auto costruita interamente da me, tensione variabile e corrente costante anche sotto la soglia di spunto, il loro dovere lo fanno e anche molto bene, senza problemi di sorta, movimenti fluidi e precisi, per l'informatica, diciamo che o iniziato nel anni 90 con visual basic ++ e poi con i vari Windows ecc, insomma tutto questo giusto per dirti che su questi 3 campi me la cavo dai, non sono proprio un principiante, oltre ad usare discretamente e tutti i giorni AUTOCAD nel 2D sul 3D qualche lacuna ancora c'è, o scaricato mach 3 giusto per dare una spulciata, e qualche simulazione a livello software, e abbastanza complicato ma fattibile, e qui chiudo il discorso, cosi alla risposta sei pronto ti dico, SI, la mia domanda era rivolta al mondo delle sigle, sui vari motori, le centraline di controllo, le potenze in gioco, esempio per motorizzare gli assi della tavola in presa diretta, penso bastino dei NEMA 34 per la colonna sicuramente ci vorrà un 42? se viceversa il discorso e con demoltiplica e cinghie, i valori NEMA si abbassano? le centraline ce ne sono una miriade, quale scegliere? e il discorso e la loro resa applicata su una macchina che, se pur piccola non e certo un giocattolo, stesso identico discorso su tutta una serie di componenti per assemblare una CNC, esempio stupido “ sto realizzando una pedana moto, se si pianta il sistema a meta lavoro? Non vorrei buttare via materiale e tempo, scegliendo magari componenti sottodimensionati, ma nemmeno scegliere componenti per fare una macchina CNC all'ultimo grido da sfoggiare con gli altri”, il costo dei materiali deve essere adeguato al bisogno per ultimo la possibilità di poter usare la macchina con i volantini tradizionali senza che i motori e drive SPENTI, agiscano da freno o atrito per il movimento stesso, cosa spesso fattibile, per il fatto che non faccio produzione, ecco le mie perplessità e dubbi, alla fine non devo produrre pezzi industrialmente, e di precisione al 0,000 cts, ma solo aiutarmi nello svolgere compiti e pezzi particolari di forma e costruzione, e poi acquistare prodotti, perdere il tempo “che non o” per assemblare il tutto, e poi alla fine, ritrovarmi al punto di partenza, ecco le mie lacune, in mente o già alcune soluzioni per prezzo e semplicità, ma le info si leggono, ascoltano, e poi si decide che strada intraprendere, oggi tutti i produttori ti menzionano i loro KIT come miracolosi, e poi alla fine e una miriade di accozzaglia, con lo stesso prodotto sotto mentite spoglie e svariati NOMI.
Scusate il monologo, ma per natura io sono curioso e prima di fare un passo, devo avere più info possibili.
fervi T940VI/A3 - femi 785XL - fervi T044 - decastar 180E MIG-MAG - Deca MASTROTIG 216 AC/DC - 6040Z 4A le invenzioni non nascono dal sapere, ma dal lato nascosto del cervello che, poche volte entra in funzione.
PT MOTORS BIKE - SUSPENSIONS - SPECIAL PARTS

scj

Re: conversione T044 in CNC info

Messaggio da scj » domenica 16 settembre 2018, 9:05

Allora direi:-"Chi ben comincia è a metà dell'opera". Benvenuto nel club!

Vediamo se si può darti una mano. Ma abbiamo bisogno di informazioni anche noi.
Budget a disposizione?

Avatar utente
tiziano67
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 19:38
Località: misano adriatico (RN)

Re: conversione T044 in CNC info

Messaggio da tiziano67 » domenica 16 settembre 2018, 9:52

Budget a disposizione? bella domanda :mrgreen: diciamo un prezzo medio, visto sulla rete, prezzi nella media di un kit 300/400€ ripeto non devo fare una CNC da mostrare ma da usare tranquillamente, parliamoci chiaro, il mio e lavoro, quindi spesa sostenibile e prodotto decente, già l'anno scorso 8.000 € di tornio sono partiti, quindi non o intenzione di spendere follie per un prodotto che uso saltuariamente, solitamente le parti che costruisco, non richiedono il controllo CNC diciamo un 70-80%, il resto probabilmente si, e per questo che non voglio svenarmi, certo mi piacerebbe avere un controllo super, ma mi accontento che funzioni tutto qui.
fervi T940VI/A3 - femi 785XL - fervi T044 - decastar 180E MIG-MAG - Deca MASTROTIG 216 AC/DC - 6040Z 4A le invenzioni non nascono dal sapere, ma dal lato nascosto del cervello che, poche volte entra in funzione.
PT MOTORS BIKE - SUSPENSIONS - SPECIAL PARTS

scj

Re: conversione T044 in CNC info

Messaggio da scj » domenica 16 settembre 2018, 10:17

Sullo shop di questo forum trovi più o meno tutto volendo.

Altrimenti quei kit nema23/24/34 cinesi tutto compreso (3 drivers, 3 motori, alimentatori e bboard) che trovi su ebay possono essere più che sufficienti.
Le cifre non sono impegnative. Il materiale pur non essendo il top funziona bene. Ti basta un pc con parallela per iniziare oppure una uc100/uc400/smoothstepper o simili per usare usb o porta lan.
Insomma sull'argomento si è scritto il mondo (è materiale usato in centinaia di progetti in questo forum) quindi basta spulciare questa sezione (La mia cnc) o "retrofitting" per trovare molte informazioni utili su kit costi prestazioni ecc ecc.

Avatar utente
tiziano67
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 19:38
Località: misano adriatico (RN)

Re: conversione T044 in CNC info

Messaggio da tiziano67 » domenica 16 settembre 2018, 10:44

OK grazie, per ultimo, cosa dici e meglio cambiare subito le viti con quelle a ricircolo?, una volta che ci metto le mani, non voglio ri smontare tutto per le viti.
fervi T940VI/A3 - femi 785XL - fervi T044 - decastar 180E MIG-MAG - Deca MASTROTIG 216 AC/DC - 6040Z 4A le invenzioni non nascono dal sapere, ma dal lato nascosto del cervello che, poche volte entra in funzione.
PT MOTORS BIKE - SUSPENSIONS - SPECIAL PARTS

scj

Re: conversione T044 in CNC info

Messaggio da scj » domenica 16 settembre 2018, 12:06

Oddio... su una cnc le viti a ricircolo sarebbero la sua morte...
Ma ci sono tante macchine che lavorano con risultati accettabili con viti trapezie.
A mio avviso, visto che non devi smontare granché per montare gli stepper, parti in configurazione minimale. Poi, se l'appetito vien mangiando e hai detto che è il tuo mestiere, le viti le cambi dopo.
Della serie: intanto vediamo che succede poi valutiamo :wink:

Avatar utente
tiziano67
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 19:38
Località: misano adriatico (RN)

Re: conversione T044 in CNC info

Messaggio da tiziano67 » domenica 16 settembre 2018, 12:11

accidenti a voi e le CNC :mrgreen: e tutta la mattina che leggo e mi informo, cerco, invece di andare in giro in moto... comunque e un passo che voglio fare, poi ci aggiorniamo strada facendo... intanto grazie delle info.
fervi T940VI/A3 - femi 785XL - fervi T044 - decastar 180E MIG-MAG - Deca MASTROTIG 216 AC/DC - 6040Z 4A le invenzioni non nascono dal sapere, ma dal lato nascosto del cervello che, poche volte entra in funzione.
PT MOTORS BIKE - SUSPENSIONS - SPECIAL PARTS

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: conversione T044 in CNC info

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 17 settembre 2018, 18:06

Sulle viti a ricircolo io penso che sia meglio montarle subito. Per 2 motivi:
  1. Se non sbaglio la tua fresatrice ha delle buone capacità di asportazione...Una fresa D12 la vedo maluccio a fresare invertendo il percorso tra concordanza e discordanza in modo "imprevedibile" con 2-3 decimi di gioco sulla vite (ad andar bene!)... :mrgreen:
  2. L'atrito di una vite e ricircolo è moooolto inferiore a quello di una vite trapezia e questo si ripercuote favorevolmente sul dimensionamento dei motori...
Per quanto concerne la precisione, la metto in terza posizione poichè, con elettronica/software hobbistica di buon livello, si riescono a compensare bene i giochi...Sempre parlando da un punto di vista di "posizionamento assi"...(in lavoro, come detto al punto 1, è altra cosa!)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”