Motorizzazione 4°Asse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da danieleee » giovedì 7 novembre 2019, 22:41

Una cosa simile..
https://youtu.be/Or5AFj06iZw

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » venerdì 8 novembre 2019, 9:38

Capito .....

credo dipenda dalle esigenze di lavorazione e l'area di lavoro che si vuole avere. Penso che la forma classica sia più rigida e possa arrivare a lavorare anche il ferro/acciaio . Non la farei "leggerina" come quella da te linkata comunque ma qualcosa di più pesante (5-6 quintali).
Con la tecnica dell'immersione di trafilati pieni per le guide e successiva rettifica con cnc (ti piace vincere facile!!! :D ) a mio modesto parere si può andare tranquillamente con questi cementi da ancoraggio . Sono fluidi e molto compatti e lisci. Per le resine bisogna sapere il giusto mix e costano molto. La prima cnc è fatta tutta in cemento 4,25 tranne il ponte con Mapefill e funziona lo stesso.Il problema del mix di cemento normale non è tanto il fatto che "cala" (tanto sono importanti le facce delle guide/viti) ma la fluidità nei casseri

Buona cosa ottimizzare i casseri e cioè con uno farci la base e la colonna di Z (con piccole modifiche).

Saluti

Ti avverto Daniele: quando inizi con questi stampi poi non la smetti più!!! :D Se ne fa un uso anche diverso e per certi versi illogico . Per dirti ho in mente di farmi finalmente una pressa/trapano a colonna degni di questo nomr (per non rompere sempre le scatole ad un mio parente) e la prima cosa che ho pensato non è il tubolare in ferro ma sono andato a vedere quanto ferro da armatura avevo!!!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 novembre 2019, 9:48

@danieleee
apri un altro topic, non è il caso di continuare qui la tua discussione.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da danieleee » venerdì 8 novembre 2019, 10:07

si scusa, continuo qua:
viewtopic.php?f=9&t=11190&p=679048#p679048

Rispondi

Torna a “La mia CNC”