Motorizzazione 4°Asse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » giovedì 2 maggio 2019, 12:27

Credo sa un problema di visualizzazione del programma Usbcnc (la vecchia mia versione). I movimenti degli assi sono corretti. Ho selezionato nel programma l'ozione Rotary ma non mi da la possibilità di seguire X o Y.
Ho fatto una ulteriore prova con Rhino (prima di passare a Fusion) di una lavorazione molto semplice di "trasformazione" di un cilindro grezzo diametro 30mm lunghezza 50mm ad un parallelepipedo 20x20 x 50mm.
Ho fatto la stessa indentica lavorazione sulle quattro facce, spostando per ogni setup di 90 gradi il cilindro. Il punto zero è sempre il centro (contropunta) .Vorrei provare altri tipi di approccio in termini di lavorazione per ottenere il medesimo risultato sia
con Rhino sia con Fusion.

Ti metto la visualizzazione di Rosetta (corretta) e di Usbcnc (vecchia versione) (non corretta ma o.k. per i movimenti) . Ho fotografato la lavorazione
a circa la metà della seconda faccia per tutti i programmi. Usbcnc inverte i colori di Y (di solito verde) con X (di solito Rosso) pur rispettando la denominazione degli assi.Non mi da la possibilità di cambiare nelle opzioni
che fannno un po di tutto meno quello.

Allego anche il programma Gcode con il post processor Usbcnc in uscita.

A proposito di post processor ho visto un paio di errori (segnalati da Rosetta e Usbcnc) di Rhino ...in particolare:

A 90 F200 Non mette nessuna istruzione G. Rosetta va in errore mentre Usbcnc no
A --90 F200 Oltre quello sopra mi mette (a volte in alcune lavorazioni ) 2 segni meno facendomi andare in tilt sia Rosetta sia Usbcnc

Con il post processor di Mach3mm invece ho addirittua visto

A+-90 F200

Devo capire se è un errore software interno nella scrittura dei post processori e come intervenire per correggerlo...sembra un problema legato ad A


Ti ringrazio enormemente per il video ora mi dedico a Fusion360 vediamo che riesco a combinare. Devo dire che era molto tempo che non mi trovavo così in difficoltà con i software. Sarà che mi son rimasti 2 neuroni
ma a 4 assi (non voglio pensare 5 assi) la cosa inizia a farsi "seria" . Non basta la mezzoretta di prove.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da shineworld » giovedì 2 maggio 2019, 12:50

A --90 F200 Oltre quello sopra mi mette (a volte in alcune lavorazioni ) 2 segni meno facendomi andare in tilt sia Rosetta sia Usbcnc
A me non salta dice correttamente: In line 8 - bad character used.

PS: ho una versione più aggiornata che verrà messa online con la 1.6.1

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » giovedì 2 maggio 2019, 13:33

Ho la 1.4.10 non ho più aggiornato in quanto mi pare che poi c'era una limitazione di righe riproducibili anche dal simulatore non avendo la scheda hardware....sbaglio Silverio?

Ti metto l'immagine anche se ormai è obsoleta come versione ed la cosa ha poca importanza...ho aggiunto apposta i meno prima dello zero (anche prima del 90 è la stessa cosa). E' lo stesso programma del precedente post.

E senza istruzione G prima di A su riga singola come risponde Rosetta attuale?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da gino » giovedì 2 maggio 2019, 13:49

il doppio " - - " te lo inserisce perche` non hai il PP compilato in ordine a rispetto della macchina ..!
..prova prima a dare una direzzione giusta alla (machine 4 axis) verso X+ oppure X- ____Y+ oppure Y- ( config machine)
riprova poi ..se non va devi modificare il PP..
se riesci a sistemare da solo la cosa lo capirai anche meglio come funziona e non dimenticherai mai
a rispetto se uno ti da tutto finito..

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da shineworld » giovedì 2 maggio 2019, 14:02

@Junior73 dalla 1.5.1 in poi abbiamo aggiunto la gestione licenze che permette di usare senza limitazione il programma per 45 giorni anche senza avere una scheda.

Passati i 45 giorni il compilatore viene disabilitato.

Se si dispone di una scheda alla prima connessione il la licenza si attiva in automatico.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » giovedì 2 maggio 2019, 14:12

o.k. Silverio .....ricordavo che erano righe di codice...

@Gino

Supponevo qualche mio errore ...aspetta Gino ti metto le immagini della configurazione in Rhino e il post processor USBcnc che non ho toccato. Nella lavorazione precedente mi sembra che il percorso sia corretto.

Dove sbaglio?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da gino » giovedì 2 maggio 2019, 15:01

..primo che mi appare " config " head "....
..hai un testa ?? oppure un " Table " ??

..nessun puo saperlo meglio di te..
..son di fretta ora devo uscire al lavoro..vedro dopo

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da gino » giovedì 2 maggio 2019, 18:26

ho fatto una prova al volo. con RhinoCam
la cosa e fattibile ma un po complessa ;..dato che si programma su una sola tasca
e nelle ripetizioni l`interpolazione va persa..
in tutti i modi questo e venuto fuori..
------
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » venerdì 3 maggio 2019, 15:24

Provo a mettere la configurazione della macchina riprendendo un immagine che avevo già postato. In Rhino lascio il centro di rotazione a yxz 0 come pure lo zero pezzo (workzero). IL pezzo nel disegno lo metto in Y negativo.

La differenza tra Table e Head non l'ho capita . Ho solamente provato a fare qualche percorso e sembra funzionare (Head) così non l'ho più cambiato.


Riguardo invece alla lavorazione a 4 assi interpolati mi sono accorto anch'io che la prima faccia la esegue correttamente mentre le altre 3 (ruotate di 90 gradi ciascuna)sposta in maniera inspiegabile le lavorazioni. Eppure l'anteprima del programma
di Rhino sembra corretta.Pensavo dipendesse da me. Manualmente si potrebbe intervenire ruotando l'asse A ma non è una soluzione idonea. Sono lavorazioni che potrebbero servire seppur in rari casi.

Come hai fatto Gino?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da gino » venerdì 3 maggio 2019, 17:11

la cosa ha una logica...
se si interpola asse A con una tasca a spirale o che sia..; e Ok per la prima
ma non per le altre con "rotary instance" ! giacche nelle altre trova
sempre a-10 o che sia..e quindi anche nelle altre
girera`ad a-10 e li viene forzato ad andare ad a-10
e non ad a-100 !! ..non so se si comprende.
quindi o si usa un G52 a-90 (manuale da inserire in compilazione) ad ogni ripetizione..
oppure si fa si che il PP generi un G52 in automatico ( ma poi dovresti cambiare ogni volta)
solo allora eseguira tutto esattamente ..e non sulla stessa tasca.
..oppure fare la prima..girare il modello di 90 gradi e ripetere l`operazione
per la seconda e dopo le seguenti.
Cam ed assi rotatori la cosa cambia un po..se si usa spesso si sa dove mettere le mani
---
altra cosa e` con una ripetizione fatta con "rotary instance" e dopo con una tasca fatta in 3d
dove asse A non viene interpolato..li funziona da subito.
..li puoi girare tante figure quando ti pare intorno all`asse.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da danieleee » giovedì 7 novembre 2019, 15:20

@jugnor73
Per non cercare in vari post, mi dici che miscele stai usando?
Sono sempre più convinto a "cimentarmi" nel sistema :D

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Diego » giovedì 7 novembre 2019, 17:57

scusate ma, dico la mia.. il rotary center deve essere al centro del quarto asse fisico non in X=0 Y=0 z=0.. altrimenti la macchina ruota in maniera sballata.. devi cercare il centro perfetto del tuo 4°asse, quando l'hai trovato ti devi segnarti le coordinate G53 dove si trova.. e quando selezioni la lavorazione in 4 assi devi portare la fresa al centro del mandrino ovvero nel G53 che hai trovato, azzerare il piano di lavoro, caricare l'utensile col suo relativo offest. risultato? Disegni in x,y,z, = 0 e carichi il lavoro in G54 X0 y0 z0 a0 ma in realtà è g53 x... y... z... io ho fatto così...
Ricordati che quando fai un G-code con A che ruota (se non è una interpolazione con X,Y e/o Z) io metto sempre Z in sicurezza (full-up per me) per evitare collisioni

io ho fatto così sinceramente.. su consiglio di gente che ha 4 e 5 assi professionali..

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » giovedì 7 novembre 2019, 20:43

@Daniele

Non so se intendi il mix del 4 asse (solo Mapefill scaduto rimasto dalla prima cnc) o della seconda cnc in cemento che è fatta con il semplicissimo mix:

In proporzione
25kg Kimia Betonfix Al
+3,6kg di acqua (100gr in più o in meno influiscono già sulla fluidità)
+ fino a 7,5 kg di ghiaietto lavato 5-6mm si fai spessori superiori a 8-10cm.
Tutto in betoniera. Inizia ad indurire circa 15-20minuti ...bisogna muoversi a colarlo nei casseri.

In programma a parte la terza cnc in cemento a ponte mobile ed il tornio grande penso di "giocare" ancora il supporto del mandrino da 100mm da 3kw aggiungendo una buona parte di trucioli ferro/alluminio che ho accumulato.

Che pensi di costruire?

@Diego

Purtroppo non ho più il mandrino cinese per provare poichè l'ho restituito ad un mio amico . Sto per prendere il mandrino per questa seconda cnc.
Se riesci a fare un esempio di una lavorazione semplice....magari metto il dremel.

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da danieleee » giovedì 7 novembre 2019, 21:05

Sono combattuto se fare una macchinetta con la classica forma, oppure una simil tua a ponte fisso.
In ogni caso una macchinetta piccolina.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » giovedì 7 novembre 2019, 22:16

A mio parere il cemento può avere un senso quando si raggiungono certe masse in relazione chiaramente a ciò che si vuole fresare.

Quanta area di lavoro ? Per classica forma intendi a ponte mobile?

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”