Motorizzazione 4°Asse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » lunedì 1 ottobre 2018, 18:20

Ciao Gino pensavo /speravo che software più evoluti potessero farlo :( . Se ti capita di dare un occhio a Cambam con l'opzione Tornio ....volevo tentarle tutte prima di editare a posteriori/scambiare fisicamente gli assi.C'è una funzione di rotazione /traslazione di ogni asse.....

Una domanda: ci sono lavorazioni tipiche della cnc che potrebbero sostituire il percorso di una tornitura con due assi?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da lelef » lunedì 1 ottobre 2018, 18:51

ma che software usi per controllare la cnc?
personalmente ho un solo pc per 3 macchine con linuxcnc, cambio il cavo della parallela a seconda della macchina e ho 5 iconcine sul desk che lanciano il programma con la configurazione necessaria ossia Tornio, fresa grande 3 assi ,fresa grande 4 assi,fresa piccola 3 assi ,fresa piccola 4 assi e non divento matto col gcode

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » lunedì 1 ottobre 2018, 19:03

Ciao Lelef,
utilizzo un vecchio notebook winxp che pilota due cnc tramite usb (anche in contemporanea). Cnc grande in cemento con scheda e software dedicato della RdLab 4 assi (azienda ormai morta da tempo) e cnc piccola sempre in cemento (quella in questione) con il software della planet cnc Usbcnc (versione un po datata) con scheda cinese . Non posso scambiare nulla se non i cavi degli assi sulla schede cosa che volevo evitare ....Linux non l'ho mai usato purtroppo... :?

E' incredibile come sia difficile trovare un escamotage per gestire due semplici assi con software(cam) così potenti !! :) In fondo una tornitura è un percorso molti simile ad una incisione ...

Se ti viene in mente qualcosa...

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 1 ottobre 2018, 19:11

Non è difficile pilotare "2 semplici assi"....Basta scrivere le istruzioni ISO e gli fai fare quello che vuoi! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » martedì 2 ottobre 2018, 9:43

Ripensando a quanto diceva Lelef nel software della planetcnc che comanda la scheda c'è un menù per gli assi che può assegnare ad un ipotetico Asse 1 etc una lettera diversa.
In teoria l'asse 1 dovrebbe corrispondere fisicamente a quello che sulla scheda è nominato come asse X di default . Se gli assegno la lettera Y forse esegue i movimenti nel gcode che corrispondono a quella lettera.Non ho mai usato questa funzione se non per aumentare a 4 gli assi la scheda assegnando il valore di A.

Quindi riassumendo in teoria :

Asse 1 fisicamente Asse X lo esludo

Asse 2 Fisicamente asse Y metto la lettera Z

Asse 3 Fisicamente Asse Z metto la lettera X

Asse 4 Fisicamente A lo escludo

Quindi l'asse y reale dovrebbe eseguire i movimenti di z nel gcode come pure il reale Z dovrebbe eseguire i movimenti di X.
Sarebbe facile quindi passare da una gestione all'altra caricando il file delle impostazioni diverso.

Funzionerà?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da lelef » martedì 2 ottobre 2018, 15:26

be linuxcnc con l usb non va quindi nulla da fare
lo scambio assi che hai fatto dovrebbe andare , fai un semplice percorso tornitura e simoli, immaginando che il tuo software possa simulare oltre che pilotare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » martedì 2 ottobre 2018, 20:51

Ho provato molto velocemente sulla macchina con un percorso semplice e funziona. Ho ipotizzato sia l'uso dell'asse Z reale con discesa quindi dell'utensile dall'alto che l'uso dell'asse X su lato destro (posto un immagine...) più simile ad un tornietto.
Non ho pensato a questa soluzione complicandomi non poco la vita inutilmente..... :?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » giovedì 11 ottobre 2018, 9:31

Prima di acquistare il mandrino da 125/130mm 4 griffe volevo chiedere eventuali link a negozi online ....

Ero convinto di prenderlo su Banggood nel magazzino Europeo

https://eu.banggood.com/Wholesale-Wareh ... mds=search

ma risulta non disponibile. Ho provato a mandare una mail ma purtroppo non mi sanno dire se torna o meno disponibile e soprattutto quando. Ho la sensazione che sia uno dei quei prodotti che banggood spesso tiene indisponibili per molto tempo

Ne ho visti altri (Grecoshop) su ebay in vendita a 74 euro circa .....se ci sono offerte migliori....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Stiefin. » giovedì 11 ottobre 2018, 22:04

Boh ... un 4 griffe autocentrante mi sembra un pò

un controsenso , con pezzi non già perfettamente tondi

o quadrati non riuscirà mai ad " autocentrarsi " ...

Secondo me meglio 3 griffe autocentrante , o 4 indipendenti .

Stiefin .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » venerdì 12 ottobre 2018, 11:06

Ciao Stiefin,
pensavo di usare l'autocentrante in quanto con funzione 4 asse puro lavorerò sicuramente materiali teneri tondi ed anche quadrati (legno plastica etc)
L'irregolarità leggera delle forme grezze dovrebbe essere compensata dalla morbidezza del materiale (si schiaccia deformandosi). L'uso come tornietto è del tutto sperimentale e quindi precisioni di lavorazione di eventuali pezzi in ripresa non è fatttibile. Se metto il tre griffe poi per stringere pezzi quadrati mi tocca penare anche se "si fa" per così dire , sopratutto come quarto asse. Forse il 4 griffe indipendenti è la scelta migliore e almeno quello è disponibile

https://eu.banggood.com/Wholesale-Wareh ... mds=search

Le forme irregolari dei vari pezzi di ulivo , noce etc che ho messo da parte nel tempo per il 4 asse forse si potrebbero lavorare meglio.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da lelef » venerdì 12 ottobre 2018, 19:55

se lavori molto il legno da quanto ho visto e' meglio il 4 griffe credo che una contropunta sia d'obbligo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » domenica 14 ottobre 2018, 13:48

Intendi 4 indipendenti?

Penso tra i materiali di lavorazione come 4 asse la parte del leone la farà sicuramente il legno. Ogni tanto seleziono qualche pezzo abbastanza regolare e lo metto a "stagionare" .

Per la contropunta sto pensando a qualcosa che si possa piazzare e rimuovere facilmente dal piano di lavoro . Avevo pensato anche all'uso di una sola guida stile hiwin con un paio di pattini su di un piatto in ferro....idee a riguardo sono benvenute :)

Saluti

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da gino » domenica 14 ottobre 2018, 14:55

anch`io ho scelto ai tempi un 4 Griffe.
la mia e stata una scelta voluta e definita.
se si parla di tondi il 3 griffe e` migliore
come il 4 griffe indipendente.

io la scelta lo fatta perche` gia avevo programmato
di fare lavorazioni 3D su 2 lati su piastre (girando asse A a 180 gradi)
se ci si azzera su lavorazioni sempre centralmente prima il lato A
girando a 180gradi ci si ritrova in automatico al centro.
e si riparte col programma del lato B ; ma anche gli altri 2 lati..

come in questo esempio.4 o 5 anni fa...https://www.youtube.com/watch?v=PTxudGv46F0&t=82s

..poi uno potrebbe avere anche 2 mandrini (sostituibili)

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da lelef » domenica 14 ottobre 2018, 17:22

4 non indipendenti , se parti da un pezzo grezzo molto irregolare allora forse le indipendenti potrebbero andar meglio ma a quel punto un plateau che porta anche morsetti indipendenti e' ancora piu' versatile, di solito i plateau possono montare sia 3 che 4 griffe oltre ai sistemi di staffaggio stile fresatrice
certo e' che e' meglio partire con il mandrino che piu' userai e poi col tempo come tutti ne prenderai altri in funzione dei lavori da fare
per la contropunta se ne trovi una testa di cavallo usata di un vecchio tornio devi solo spessorare e/o adattare la base e hai tutto pronto ,canotto per l'avenzamento, cono morse, e manettino di bloccaggio.
Puoi anche farla da zero non e' una cosa molto complessa se non ricordo male c'era un progetto qui sul forum per fare un divisore e relativa contropunta

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Stiefin. » lunedì 15 ottobre 2018, 0:10

Controtesta , la testa di cavallo è un' altra roba .

:lol:

Stiefin .

Rispondi

Torna a “La mia CNC”