Motorizzazione 4°Asse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da billielliot » martedì 25 settembre 2018, 11:44

...nel mercatino c'e' un'occasione:

viewtopic.php?f=39&t=73708

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » martedì 25 settembre 2018, 12:17

Avevo dato un occhiata in passato ai grossi stepper cinesi (nema 42 30nm) alimentati da 220v che stanno intorno ai 250 euro completi di driver. L'idea base era quella di trovare un rapporto giusto tra tenuta in caso di funzionamento a 4 asse puro e velocità in caso di tornietto. Pensavo che data la grossa potenza di tenuta si poteva pensare di moltiplicare fisicamente (tramite una sola puleggia fissa) i giri fino ai 1500/2000rpm senza perdere la coppia di tenuta durante una lavorazione 4 asse puro. IL punto è che non riesco a capire fin dove mi posso spingere e trovare un giusto equilibrio.

Da qualche parte ho anche il grafico di tenuta in base ai giri....

Per i servomotori non avendone mai preo uno credo avrei problemi con la configurazione.... in cina i prezzi non sarebbero altissimi ma quale prendere?

@billielliot

Ce la fa a mandare un mandrino da 200mm su di un tornio grande?

Saluti

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da billielliot » martedì 25 settembre 2018, 14:14

@ Junior73: bella domanda!

Io non ho mia fatto prove in questo senso. Per quanto letto su questo forum, i servomotori fanno cose miracolose.

Su un tornio la potenza non basta mai, motivo per cui ci sono pulegge con cinghie.

Non posso darti per certo che il servo in oggetto soddisfera' tutte le tue necessita. Difficilmente ti deludera' piu' del motore trifase mec 63 da 370W citato nelle pagine precedenti.

Lo sbattimento di imparare a programmare il driver lo avrai in entrambi i casi.

Ciao :-)

Mauro

P.S. mia opinione: nel caso optassi per il trifase, prendilo servoventilato. Altrimenti lo cuoci alla prima lavorazione a bassi giri.
Amat victoria curam

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » martedì 25 settembre 2018, 16:35

Ahimè manca l'esperienza da parte mia sull'argomento che, probabilmente, mi consentirebbe di dimensionare, programmare etc il motore giusto per questo tipo di applicazione, affrontando una spesa anche rilevante. L'unica cosa che posso fare è procedere per gradi con quello a mia disposizione facendo la struttura del piccolo 4°asse/tornietto predisposta per essere alimentata in diversi modi di default o con piccoli cambiamenti. L'unico vantaggio del motore trifase è la sua facile reperibilità nel mondo dell'usato unita al fatto di possedere già un inverter per il normale mandrino della fresa ...altrimenti sarebbe una spesa comunque rilevante.
Ci tengo a dire che questo tornietto rimarrà sulla macchina piccola e non verrà smantellato in quanto mi potrebbe permettere di gestire lavorazioni tipiche da 4 asse puro ,piuttosto lunghe ma limitate nelle dimensioni , senza intaccare la macchina più grande con cui faccio un po di tutto . IL grosso vantaggio è poter usare le due cnc in contemporanea ...
E' difficile che in un eventuale tornio cnc più grande possa arrivare a fare diverse lavorazioni includendo fresature su 4 asse puro .

Sarebbe necessario fare esperienza su torni manuali prima di passare a lavorazioni del genere . Lo era anche quando ho iniziato a fresare purtroppo ma pian piano ho capito diversi aspetti (anche sbagliando!!). Ormai sono abituato a fare disegni e percorsi cam e non concepisco la lavorazione manuale come divertimento......ruotare manovelle con calibro alla mano non mi attira... :)

Per come sono messo ora a livello di tornitura qualunque cosa va bene... :)

Saluti

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da lelef » martedì 25 settembre 2018, 18:12

se veramente lo userai fisso li allora la tua strada e' la migliore econimicamente, i gruppi della potenza che ritenevo di taglio adeguato viaggiano cina o usati europa da 1000 a 2000 euro ma poi con 2500 oramai ti compri un tornio a controllo usato e funzionante

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 settembre 2018, 10:56

Non ho visto piccoli torni cnc cinesi in vendita qui in Eu da parte dei soliti importatori. Sono chiaramente "giocattolini" tipo questi..

https://www.alibaba.com/product-detail/ ... 3463WIbiMJ

https://www.alibaba.com/product-detail/ ... 41803.html

che però hanno un prezzo troppo elevato per quello che sono. Voglio dire la tecnologia cnc ha un costo molto basso . Forse è per questo che non hanno seguito. Un hobbista potrebbe prenderli e imparare a tornire come si fa con i piccoli pantografi 3020,3040 etc
Non capisco davvero cosa costi ai cinesi fare versioni dei sieg cnc.....


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da lelef » mercoledì 26 settembre 2018, 12:59

parlavo dell usato ,trovi torni a controllo seri 300 x 400 a quelle cifre

vivendo in Francia ho guardato qui ma credo che in Italia i prezzi siano alineati
Immagine
https://www.leboncoin.fr/outillage_mate ... 68359.htm/
Immagine
https://www.leboncoin.fr/vi/1496588129.htm/


lelef: per cortesia allega immagine dei link da te postati)(non linkare)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 settembre 2018, 18:27

Cavolo il prezzo è molto basso. Hanno controlli in grado di leggere i file generati dai moderni cam?
Da nuovi hanno un valore molto alto e in caso di rottura di qualche componente elettronico ? I marchi di riferimento con un buon rapporto qualità/prezzo da usati quali sono?
Per i cinesi parlavo in generale sottolineando il fatto di come continuino a proporre i vari sieg ma non torni cnc per hobbisti.

Torno in argomento con un piccolo quesito sul passaggio barra. Il mozzo auto ha un passaggio interno di 30mm frontale e 28mm lato semiasse. Il mandrino che vorrei acquistare sia nella versione 125 o 130mm 4 griffe ha 30mm di passaggio. Ora avrei pensato di tornire internamente il mozzo cercando di portare il tutto a 31mm ma per il mandrino è possibile secondo voi allargare il passaggio barra di 1mm?
Appena posso do un occhiata al mandrino da 200mm che avevo preso su Bangoodd per cercare di capire che margine hanno...

Purtroppo il mandrino successivo è 160mm con un passaggio barra da 40mm ma inizia ad essere piuttosto ingombrante in chiave 4 asse. E' pur vero che potrei alzare il ponte fisso in cemento di 4-5cm facilmente in quanto l'avevo previsto quando feci la cnc....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da turbina » mercoledì 26 settembre 2018, 18:46

Si parla di macchine che hanno come minimo 20-25 anni, Sevilla se le hanno usate qualche anno è possibile che funzionino ancora bene se invece hanno lavorato molto sono finite e la loro manutenzione e riparazione viene a costare molte volte il valore della macchina stessa

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da lelef » mercoledì 26 settembre 2018, 20:08

non sara" molto morbido ma puoi togliere tutto il millerighe e un altro mm

i realmeca erano macchine leggere abbastanza usate nelle scuole e denigrate in produzione si usavano su alluminio e plastica, possono benissimo lavorare materiali duri ma bisogna andar piano e produttivamente non conviene. la ditta esiste ancora e i prodotti sono un evoluzione di quelli vecchi strutturalmente molto simili
Dallo stato della vernice sotto il mandrino non ha lavorato tanto.
Il realmeca e' venduto come funzionante, l Ernault funziona ma ha qualcosa da sistemare

il primo usa un dialetto iso detto NUM https://tu-quincy.fr/codes-mft-de-progr ... chine-num/
in quella fascia di prezzo e un po piu' su ce ne sono a bizzeffe

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 settembre 2018, 20:42

non sara" molto morbido ma puoi togliere tutto il millerighe e un altro mm
dici che sarà difficile tornirlo? Non so che tipo di acciaio sia ...comunque potrei anche acquistare il modello del Touran che ha di suo un passaggio di 36mm (è leggermente + grande). Per il mandrino invece sarà possibile tornirlo internamente?

https://www.auto-doc.it/gsp/7825189

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da lelef » mercoledì 26 settembre 2018, 20:57

se vuoi usare quel tipo di materiale cercane uno registrabile, il gioco normale per una ruota potrebbe essere troppo per un 4 asse

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 settembre 2018, 21:23

Come 4° asse non credo abbia problemi, i giochi di solito non ci sono, non ho misurato con comparatore ma in genere sono molto stabili. Ogni tanto mi diletto come meccanico della domenica e ne ho smontati diversi negli anni. I cuscinetti interni sono molto resistenti (ci ho fatto insieme ad un amico anche un cippatore per legno tenuto e motorizzato solo lato semiasse ) .Reggono comunque sia carichi assiali che radiali. Qualche perplessità invece come tornietto in quanto l'attrito è sensibile e non so fino a che numero di giri si possa arrivare poichè i km orari di un auto sono molto diversi e un regime medio può essere diciamo un 80-100km orari.

Questo mozzo usato l'avevo preso tempo or sono ma poi avendo solo una cnc non volevo occupare parte dell'area di lavoro (1030 x 680mm) con un 4°asse fisso sul piano, che non mi consentiva di far scorrere le tavole larghe 1000mm lungo Y (sotto il ponte)

Vediamo se riesco a farlo tornire dal mio amico nel weekend....

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da Junior73 » lunedì 1 ottobre 2018, 16:17

Proseguo con qualche aggiornamento al progetto. Ho provato a inserire il tornietto nella cnc , cercando di valutare gli spazi disponibili.
L'idea è di usare come tornietto gli assi Y e Z oppure Y ed X.

Sto cercando di trovare una strada per generare un file gcode direttamente usabile nella macchina , senza doverlo elaborare a posteriori.

Come software ho provato :

- CAmbam con la funzione tornio dove però viene usato solo il piano XZ. IL programma ha una sorta di traslazione/rotazione degli assi ma non sono riuscito a modificare ad hoc il gcode risultante probabilmente per mia incapacità. Lo zero pezzo in particolare vorrei che sia posizionato nella parte opposta al mandrino (a destra del pezzo) sulla superficie grezza. In pratica vorrei simulare una lavorazione "similmanuale".

Ho installato poi Rhino 6 con Rhinocam 2018 e Fusion360, due software che non conosco bene purtroppo , specie nella versione per tornio.
Se c'è qualche utente che fa normalmente percorsi per lavorazioni al tornio con questi software e potrebbe darmi un aiuto :) ......intanto provo a fare qualcosa...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Motorizzazione 4°Asse

Messaggio da gino » lunedì 1 ottobre 2018, 17:53

@junior73 , per info guarda che tutti i Software che gestiscono
le lavorzioni su tornio generano e funzionano su XZ
..praticamente il piano G18.(il mandrino e girato su quel piano; ed utensile fisso su X)

emetteranno sempre coordinate in XZ..
se si vuole imbrogliare il sistema all` inizio del tread
avevo fatto un accenno come questo sarebbe stato possibile
con un po di lavoro in piu con un editor..(avendone voglia)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”