Per irregolare intendo una tasca sul quadrello che non ha una forma regolare come circolare, quadrata etc e soprattutto una superficie di base non piatta. Voglio dire che la profondità della tasca non uguale
per tutta la base . Credo che sia necessario un cam che lavori la tasca in questione come 3d e un programmatore da bordo macchina non possa fare a meno di un cam.
Ho scaricato di nuovo Fusion360....
Allora ho fatto qualche progresso con Rhinocam 2018 nella lavorazione del pezzo test . Vado per punti sperando di essere più chiaro possibile :
-Importando il file esterno da Skecthup sia nel suo formato sia in formato Stl (proverò altri formati) non sono riuscito a selezionare correttamente le tasche circolari profonde 2mm per fare una qualunque lavorazione 2d,3d etc
Chiedo aiuto ragazzi....
-Allora ho disegnato il solido in Rhino 6 (con due cerchi sempre da 12mm di diametro ma senza profondità) . L'obbiettivo era riuscire a fare una profilatura interna 2d ai due cerchi facendo ruotare l'asse A.
Faccio un passo indietro sulle impostazioni usate inserendo qualche immagine
- Il tipo di macchina (machine) 4 assi Head lungo i valori negativi di Y con il pezzo posizionato di conseguenza
- Le dimensioni del grezzo o stock uguali alle dimensioni del quadrello 20 x20 x100mm
-Punto zero (Work zero per entrambi i setup) preso nella posizione della contropunta. Sembra da prove fatte che sia possibile prendere il punto zero in molte posizioni e che il percorso avvenga di conseguenza ma non sono in grado di dirlo con certezza
-Per brevità di codice ho fatto una semplice profilatura interna 2d del cerchio da 12mm con fresa da 3,175mm piatta scendendo di 2mm. (Setup 1 cerchio superiore)
-Il punto nodale prima di effettuare la seconda lavorazione identica alla prima era quella di far girare di 90 gradi il pezzo . Cliccando su setup 2 si apre una finestra (Rotate table setup operation)
nella quale si può decidere di ruotare il pezzo dei gradi voluti . Ho messo 90 gradi Clockwise.
-Dopo aver visto la simulazione selezionando entrambi i setup ho creato il percorso gcode uscendo con il post processor della planet cnc USbcnc ed anche con grbl mm. Riporto solo il primo
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N1 G17 G21 G40 G90
(Setup 1)
(Work Zero)
(2 1/2 Axis Profiling)
N2 T2 M06
N3 S10000 M3
N4 A0. F7620.
N5 G0 Z16.
N6 X-4.413 Y-20.
N7 G1 Z8. F200.
N8 G17
N9 G03X4.413I4.413J0.
N10 X-4.413I-4.413J0.
N11 G0 Z16.
(Setup 2)
(Work Zero)
(2 1/2 Axis Profiling)
N12 S10000 M3
N13 A-90. F7620.
N14 Z16.
N15 X0. Y-15.587
N16 G1 Z8. F200.
N17 G03Y-24.413I-0.J-4.413
N18 Y-15.587I-0.J4.413
N19 G0 Z16.
N20 M30
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Nel codice a parte le impostazioni di feed etc cui non ho badato si nota subito il codice N4 A0. F7620. nella prima lavorazione e N13 A-90. F7620 per la seconda che preseuppone quindi una rotazione di 90 gradi che mi fa ben sperare. Manca stranamente un codice G0/G1 ed anche un feed che non ho ben capito da dove è stato preso. Rosetta cnc immediatamente mi segnala il primo problema che provvedo a "correggere" con un G0 A0 F100 e G0A-90 F100.
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N1 G17 G21 G40 G90
(Setup 1)
(Work Zero)
(2 1/2 Axis Profiling)
N2 T2 M06
N3 S10000 M3
N4 G0 A0. F100.
N5 G0 Z16.
N6 X-4.413 Y-20.
N7 G1 Z8. F200.
N8 G17
N9 G03X4.413I4.413J0.
N10 X-4.413I-4.413J0.
N11 G0 Z16.
(Setup 2)
(Work Zero)
(2 1/2 Axis Profiling)
N12 S10000 M3
N13 G0 A-90. F100.
N14 Z16.
N15 X0. Y-15.587
N16 G1 Z8. F200.
N17 G03Y-24.413I-0.J-4.413
N18 Y-15.587I-0.J4.413
N19 G0 Z16.
N20 M30
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Simulando con Rosetta mi sembra che possa andare ma meglio provare sulla macchina..
Da questi primi approcci ho capito che forse è possibile effettuare lavorazioni 2d o 3d su più facce quando si conoscono i gradi di spostamento . Con figure complesse 3d inrregolari però non è possibile sapere a priori i gradi di spostamento da fare. Le strategie di lavorazione che affrontano il pezzo con la solita sgrossatura e finitura tipica delle lavorazioni 3d a tre assi e riportabili con la stessa logica su 4 assi non sono sufficienti
per pezzi particolari in genere credo di natura meccanica che presentano forature, tasche etc.
Ero abituato a pensare a tre assi in 2d o 3d artistico (gran parte del lavoro svolto dal programma) ma qui si apre un mondo ben più complesso a livello di programmazione cam...ci vuole una predisposizone mentale diversa...
Saluti
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