Consigli su costruzione CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
DCNC
Newbie
Newbie

Consigli su costruzione CNC

Messaggio da DCNC » sabato 6 ottobre 2018, 19:01

Salve a tutti, da un po di tempo mi affascina il mondo delle CNC ma un po per i costi un po per il non tempo di imparare ad usarle non ho mai approfondito l'argomento.
Da poco ho però acquistato una stampante 3D e da li è scoppiata la bomba e la passione!!!!
Da poco mi è anche venuto il coraggio finalmente di cimentarmi nella costruzione di una CNC principalmente per taglio plasma ma anche per qualche lavoretto di fresa ( legno compensato e magari acrilico ) le dimensioni dell'area di taglio saranno circa 260/300 cm x 150/200 cm.
Vorrei però prima costruirne una un pò più piccola, intanto per vedere se ci riesco e poi per tenerla comoda ( a casa e non in officina) e sempre montata a fresa, le dimensioni del banco saranno 100x80 cm.
Le farò lavorare entrambe sempre collegate ad un pc con Mach3, quindi non mi servono schede di memoria ecc.
Vorrei chiedere a voi esperti cosa devo comprare per la parte elettronica ( motori schede ecc) fatemi un po di chiarezza perché tra video su YouTube e forum letti qua e là sono sicuramente più esperto ma non ci capisco più nulla o meglio vorrei essere sicuro di quello che andrò ad acquistare.
Ovviamente le componentistiche saranno diverse per le due macchine viste le diverse dimensioni e pesi da movimentare ma vi pregherei di darmi qualche dritta su entrambe cosi da poter cominciare a mettere assieme qualcosa.
Ps un ultima cosa vorrei chiedere un ultima cosa, vorrei fare la CNC con il plasma che già posseggo, è un Migatronic che però non ha la "fiammella pilota", va bene comunque?
Non ha nemmeno la spina predisposta per il comando da remoto ma pensavo di intercettare i fili della torcia e creare un sistema che si chiudesse (tipo relè) al momento opportuno su comando dalla scheda elettronica, pensate sia tutto fattibile?
Vi ringrazio tanto già in anticipo per le risposte, di più non so che fare, spero siate seri e possiate consigliarmi.

MauPre75
Senior
Senior

Re: Consigli su costruzione CNC

Messaggio da MauPre75 » sabato 6 ottobre 2018, 19:42

Io non sono un esperto ma penso che già sei sulla buona strada , continua ad acquisire più info possibili sul forum , riguardanti struttura ed elettronica , ci sono tante discussioni in cui puoi vedere come nasce una cnc e su quello che più ti sembra chiaro inizia a progettare , sui costi ne trovi per tutte le tasche vedi tu .
Io inizierei dalla fresa che è più piccola e meno problematico del plasma .
Ciao

DCNC
Newbie
Newbie

Messaggio da DCNC » sabato 6 ottobre 2018, 20:32

Grazie è già un inizio !!!
Ho dimenticato di dire che nelle CNC vorrei anche una scheda che possa permettere di installare i finecorsa swich e lo zero dell'asse Z per contatto ( ponte elettrico)

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » domenica 7 ottobre 2018, 20:50

Ciao DCNC,

i miei due centesimi: se chiedi della parte elettronica deduco che le meccaniche sono gia' pronte.

Se le meccaniche sono pronte sarebbe bello vedere qualche foto delle stesse.
Se le meccaniche NON sono pronte, ti suggerisco di tralasciare per il momento la parte elettronica per concentrarti sulla meccanica.

L'elettronica asserve la meccanica. Le scelte elettroniche saranno oculate solo a fronte di una meccanica ben definita.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “La mia CNC”