Regolare la velocità di discesa utensile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Regolare la velocità di discesa utensile

Messaggio da fabio5372 » giovedì 11 ottobre 2018, 11:26

Salve a tutti, da poco ho acquistato una 6040z usb mach3 , la macchina funziona bene e da qualche giorno ho iniziato a fare le prime prove incidendo del compensato.
Utilizzo Aspire 9.0 per realizzare il programma cam per le lavorazioni che poi carico su mach3 , dopo qualche prova ho notato che l'utensile tocca la superficie da lavorare prima di aver raggiunto il 100% della velocità impostata. Detto questo la mia domanda è semplice :
Come posso fare per far si che l'utensile tocchi il materiale quando il motore ha gia raggiunto il massimo dei giri impostato?
Certo di vostre risposte vi ringrazio anticipatamente

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: Regolare la velocità di discesa utensile

Messaggio da tequyla » giovedì 11 ottobre 2018, 17:23

E' buona norma inserire una pausa dopo l'accensione del mandrino, proprio per fargli raggiungere a vuoto i giri. In iso code dovrebbe essere G04 X### dove le cifre dopo la "X" indicano la durata della pausa.
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

birillo406
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2010, 20:00
Località: macerata

Re: Regolare la velocità di discesa utensile

Messaggio da birillo406 » giovedì 11 ottobre 2018, 20:52

io nel mio piccolo ho risolto impostando il ritardo di partenza della lavorazione nella configurazione di mach3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”