Controllo Output mach3

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Bob954
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 9:34

Controllo Output mach3

Messaggio da Bob954 » venerdì 12 ottobre 2018, 13:10

Ciao a tutti,
devo chiedervi gentilmente un parere sull'attivazione di un relè per attivare la torcia del plasma.

sto usando la BoB NVEM v2 ethernet con mach 3 e non riesco a rilevare tensione sui pin output del controller.
Da quello che ho capito se si lavora tramite ethernet le spunte su port#1 e port#2 non servono poichè solo per parallela.
Cattura.PNG
nella sezione output invece come da manuale della BoB https://www.lollette.com/support/pdf/CNC/NVEM_EN.pdf la porta deve essere segnata come 2 per lavorare.
Cattura2.PNG
Il problema è che ho provato con tutti i numeri di pin ma non rilevo alcuna tensione in uscita dai pin tra gnd e i vari pin output.
Ho esaurito le idee e le prove, gentilmente avete qualche consiglio da darmi? potrebbe essere una configurazione pc della scheda ethernet?

un ringraziamento a chi volesse aiutarmi :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Controllo Output mach3

Messaggio da torn24 » sabato 13 ottobre 2018, 9:05

Ciao non sono un esperto, forse sarei in grado di istallare mach3 solo su porta parallela, però mi viene da suggerirti qualcosa :)
Forse le porte devono essere selezionate, nell'immagine del manuale sembra la port1. Non sono un esperto ma forse su mach3 fai sempre le stesse impostazioni, sarà poi il pluing per porta usb o porta ethernet a permettere di dare i giusti segnali alla porta.
CIAO A TUTTI !

pierluigiparis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 10:18
Località: Celano

Re: Controllo Output mach3

Messaggio da pierluigiparis » domenica 27 settembre 2020, 13:56

Salve,vorrei sapere se ë riuscito a risolvere il problema, in quanto io ho il medesimo problema, grazie.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Controllo Output mach3

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 28 settembre 2020, 21:30

Non puoi rilevare una tensione in quanto la scheda non la fornisce. Se guardi con attenzione lo schema a pagina 12 del manuale vedrai che per azionare il relè occorre fornire una alimentazione esterna. La scheda funziona come semplice interruttore
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

pierluigiparis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 10:18
Località: Celano

Re: Controllo Output mach3

Messaggio da pierluigiparis » giovedì 1 ottobre 2020, 22:18

Grazie infinite per la dritta, un altro problema che non riesco proprio a superare è l'uscita analogica per l' inverter che funziona al contrario, praticamente quando imposto un basso giro il mandrino gira velocemente xke la tensione in uscita aumenta, quando invece aumento i giri su mach3 la tensione scende è giustamente l' inverter diminuisce i giri,sembra che sia un errore della scheda o di mach3 ho provato e riprovato, ma senza successo , l unica idea che mi è venuta in mente e utilizzare una scheda Arduino x invertire l informazioni, ma sicuramente una soluzione meno macchinosa esiste.
Quindi chiedo gentilmente e umilmente una mano.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”